Entra

View Full Version : Differenza tra cavi di rete

scatolino
07-04-2014, 13:01
Salve a tutti, avrei bisogno di un cavo di rete da 5M, oggi, in un centro commerciale, ne ho visti di due tipi, marca HAMA, uno era CAT 5e e l' altro CAT 5e UTP, ma che differenza c' è?? Grazie!:)

san80d
07-04-2014, 13:07
uno era utp e l'altro?

scatolino
07-04-2014, 13:12
uno era utp e l'altro?
Ciao! Allora, nella confezione di uno è scritto CAT5e e...basta! Nell' altro la confezione riporta: CAT 5e UTP, mi era venuto il sospetto che fossero uguali ma cambiava la confezione, ma hanno un numero articolo totalmente diverso!:wtf: :wtf:

lorenzo.c
07-04-2014, 13:14
In ordine di schermatura trovi:

UTP: non schermato
FTP: una sola schermatura per tutti i cavi
STP: una schermatura per ogni coppia e una per tutti i cavi

Tieni presente che all'aumentare della schermatura perdi in flessibilita'. In ogni caso per 5 metri andrei tranquillo con qualunque cavo :)

Ciao! Allora, nella confezione di uno è scritto CAT5e e...basta!
Se non c'e' scritto nulla e' probabilmente un normalissimo UTP.

san80d
07-04-2014, 13:15
Ciao! Allora, nella confezione di uno è scritto CAT5e e...basta! Nell' altro la confezione riporta: CAT 5e UTP, mi era venuto il sospetto che fossero uguali ma cambiava la confezione, ma hanno un numero articolo totalmente diverso!:wtf: :wtf:

probabilmente sono utp entrambi

scatolino
07-04-2014, 13:25
Infatti, saranno UTP tutti e due, magari hanno delle rimanenze con confezioni diverse, ho controllato i miei HAMA da 3M, c' è scritto: "S-UTP CAT. 5E 26/7AWGX4P PATCH ISO/IEC 11801 & EN 50173 CBE VERIFIED FOR GIGABIT ETHERNET" praticamente geroglifici egizi...:D dato che però va bene, lo cerco uguale ma da 5m.