visert
07-04-2014, 09:56
ciao a tutti
oggi giorno ci sono decine, se non centinaia di soluzioni proprietarie di sharing e clouding dei propri dati. Il mio parere è però che un conto è mettere a rischio i dati tipo foto...o video personali , un conto altri tipi di documenti più sensibili.
Stavo riflettendo su quale soluzione tecnica potesse essere "più sicura" ma altrettanto efficiente e semplice da utilizzare per
avere a disposizione da remoto i propri dati normalmente mantenuti sul pc di casa.
Stavo effettuando dei confronti ma non ho sufficienti competenze e conoscenze per fare dei confronti effettivi in merito alla solidità delle soluzioni in termini di sicurezza e privacy, motivo per cui chiedo consigli e pareri.
1) servizi cloud proprietari su server pubblici (dropbox, acronis, google drive, …)
PRO semplicità
CONS dati su server esterni, seppur criptati o meno
Quali criptano a monte? cioè prima di inviare i dati al server?
2) personal cloud tramite NAS
PRO i dati non risiedono su server pubblici ma nell'hard disk di casa
CONS alcuni utilizzano comunque un servizio web di pubblico dominio (per esempio My Cloud di Western Digital), più esposto agli attacchi di massa rispetto un utenza domestica.
alcuni invece utilizzano un accesso diretto al NAS (per esempio Synology).
3) tramite accesso remoto windows Teamviewer, gotomypc…
PRO relativa semplicità d'uso
CONS movimentazione file meno semplice ed intuitiva rispetto protocolli specifici
Riguardo la sicurezza?
4) VPN + SFTP o FTPS?
PRO …
CONS …
altro...
ciao e grazie per i vostri commenti.
oggi giorno ci sono decine, se non centinaia di soluzioni proprietarie di sharing e clouding dei propri dati. Il mio parere è però che un conto è mettere a rischio i dati tipo foto...o video personali , un conto altri tipi di documenti più sensibili.
Stavo riflettendo su quale soluzione tecnica potesse essere "più sicura" ma altrettanto efficiente e semplice da utilizzare per
avere a disposizione da remoto i propri dati normalmente mantenuti sul pc di casa.
Stavo effettuando dei confronti ma non ho sufficienti competenze e conoscenze per fare dei confronti effettivi in merito alla solidità delle soluzioni in termini di sicurezza e privacy, motivo per cui chiedo consigli e pareri.
1) servizi cloud proprietari su server pubblici (dropbox, acronis, google drive, …)
PRO semplicità
CONS dati su server esterni, seppur criptati o meno
Quali criptano a monte? cioè prima di inviare i dati al server?
2) personal cloud tramite NAS
PRO i dati non risiedono su server pubblici ma nell'hard disk di casa
CONS alcuni utilizzano comunque un servizio web di pubblico dominio (per esempio My Cloud di Western Digital), più esposto agli attacchi di massa rispetto un utenza domestica.
alcuni invece utilizzano un accesso diretto al NAS (per esempio Synology).
3) tramite accesso remoto windows Teamviewer, gotomypc…
PRO relativa semplicità d'uso
CONS movimentazione file meno semplice ed intuitiva rispetto protocolli specifici
Riguardo la sicurezza?
4) VPN + SFTP o FTPS?
PRO …
CONS …
altro...
ciao e grazie per i vostri commenti.