PDA

View Full Version : Best buy travelzoom: Panasonic Lumix DMC-TZ35 o Canon SX 270HS?


albatros_la
07-04-2014, 09:32
Mi trovo a dover scegliere tra queste due fotocamere. di fotografia ne so abbastanza da non perdermi in chiacchiere sulle prestazioni pure: sono travelzoom e dovendola regalare penso che l'una valga l'altra come capacità di scatto (velocità, video, zoom, luminosità... più o meno si equivalgono).

Ciò che mi farebbe propendere per la Canon è il fatto che la persona cui la regalerò ha già una compattina Canon, oramai a fine vita. Inoltre, dai test mi sembra otticamente leggermente migliore (meno aberrazioni ai bordi), con un algoritmo per la riduzione del rumore meno invasivo (dettaglio meno spalmato), e una resa un po' migliore a sensibilità maggiore ai 400 iso.

Ciò che mi farebbe propendere per la Panasonic è la robustezza. Non parlo di meccanica, bensì di robustezza di progetto. La Canon si è fatta una pessima figura con la SX270/280 a causa dei problemi di batteria. Qui sul forum c'è una discussione in cui se ne parla. Si dice che il problema è risolto, che si risolve con un upgrade firmware ma... trovo online un mucchio di utenti che lamentano ancora il problema, anche ad aggiornamento eseguito. Dove sta la verità? Le travelzoom sono peraltro il cavallo di battaglia di Panasonic e non ho mai sentito nessuno lamentarsene, se non altro non in termini così importanti.

Quanto al prezzo, oggi la Canon sembra più economica di un 10% rispetto alla Panasonic.

Non ho intenzione di acquistare nè la TZ40 né la SX280: il GPS e le altre caratteristiche aggiuntive non mi attraggono granché e penso non tornino utili a chi utilizzerà la fotocamera. Non ho intenzione di acquistare qualcosa dallo zoom massimo inferiore ai 200 mm equivalenti. Fosse per me, una Canon S110 sarebbe perfetta, ma chi la utilizzerà vuole una buona estensione, ed è abituata ad un 210 mm (Canon A720 IS).

Vorrei un consiglio sull'acquisto da chi si è già trovato a dover scegliere tra le due, o comunque da chi ha esperienze positive/negative riguardo all'una o all'altra.