PDA

View Full Version : Micro SD impossibile da formattare....

carlitos90
07-04-2014, 00:06
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato una videocamera da mettere sulla macchina (una cinesata), e una micro sd (della samsung da 32) da metterci dentro per registrare.

Premetto che la videocamera legge schede SD quindi la utilizzo con il classico adattatore.

Una volta inserita la memoria nella videocamera mi viene detto di formattarla, lo faccio e una volta terminata la procedura mi esce nuovamente la scritta che devo formattarla, a questo punto ho provato a collegarla al pc (sempre mediante adattatore micro SD / SD), appena inserita la memoria mi esce la scritta che non era possibile aprirla e che dovevo formattarla, provo a farlo e mi esce la scritta che è impossibile formattarla.

A questo punto provo a utilizzare un lettore di schede esterno ma il problema persiste, quindi prendo una chiavetta usb dotata di slot per le micro SD e scopro che la memoria si apre perfettamente senza neanche bisogno di formattarla.

Mi viene il dubbio che sia l'adattatore micro sd / sd rotto quindi ne prendo un altro e.....stesso problema, impossibile formattare! Provo su un altro pc ma senza successo!

Incuriosito dal problema prendo un altra micro sd (tra l'altro stessa marca e modello) che utilizzo quotidianamente sul telefono. La inserisco nel pc con l'adattatore (il primo che ho utilizzato) e....."impossibile formattare memoria" O.o
Accidenti, non è possibile, ha sempre funzionato alla perfezione! Torno sulla mia idea originale, sarà l'adattatore che non funziona, prendo l'altro (che ho sempre utilizzato) e....."impossibile formattare memoria"!

A questo punto ho provato entrambe le micro sd sul mio telefono e vengono entrambe lette perfettamente!

Ora la mia domanda è: com'è possibile tutto questo?

Entrambe le memorie non vengono lette dal computer se vengono inserite con un adattatore miscro sd / sd, sia con adattatori diversi che inserendole in slot diversi (uno del computer e uno esterno).
Una memoria e nuova, l'altra ha sempre funzionato perfettamente fino a quando non l'ho inserita nel pc con l'adattatore associato alla scheda nuova!

:confused:

aled1974
07-04-2014, 13:17
dispostivi, adattatori e lettori non è detto che leggano le SD sia per tipo (SDHC, SDXC) sia per capacità (es. > 8gb)

sul manuale (se c'è) della tua videocamera cosa dice aproposito del mezzo di archiviazione?

su quello del tuo lettore di schede?

ciao ciao

carlitos90
07-04-2014, 18:28
Gli adattatori micro sd / sd erano entrambi in dotazione nella scatola delle memorie, quindi sono sicuramente compatibili.

I lettori sono sicuro che siano in grado di leggerlo perché nel caso della seconda micro sd che ho utilizzato essa l'ho acquistata più di un anno fa e l'ho usata svariate volte anche sul pc quindi sicuramente non è un problema di compatibilità!

la videocamera supporta memorie fino a 32 gb quindi anche sotto questo punto di vista è tutto giusto!

Ma il problema non è più la compatibilità con la videocamera ma il fatto che anche la memoria che ho sempre utilizzato dopo averla collegata al pc con quell'adattatore non funziona più, ma solo con gli adattatori, se la metto nel telefono o se la collego con un adattatore a pen drive funziona!

Inoltre stamattina a lavoro ho fatto un altra prova, nel pc che ho in ufficio ho il lettore di schede che legge direttamente le memorie micro sd senza passare dall'adattatore, bene, le legge entrambe perfettamente!

Quindi il problema rimane sempre legato a questi benedetti adattatori, ma è improbabile che si siano rotti entrambi ed è altrettanto improbabile che si siano rotte entrambe le micro sd!

P.s. anche sul pc dell'ufficio ho provato ad inserire entrambe le micro sd con entrambi gli adattatori micro sd / sd e mi da lo stesso problema di casa!