PDA

View Full Version : Dubbio su acquisto scheda PCI controller sata 3

Monogliceride
06-04-2014, 16:55
ciao a tutti..
avrei bisogno di aggiungere due porte sata 3 al mio pc e pensavo di prendere questa scheda SILVERSTONE SST-EC05
il mio dubbio e' questo, la scheda e' pci 2.0 1x e sulla mobo (Asus Rampage IV Extreme) ho giusto due porte pci 1x ma sono inutilizzabili in quantoho installato due schede video hd7970 lightning che come sappiamo occupano oltre due slot ognuna. dico oltre due slot in quanto quello precedente la scheda non puo essere usato a causa del dissipatore e del gpu reactor.
L'inico slot disponibile e' l'ultimo in basso che pero' e' un pci 3.0 8x.
Posso installarala comunque in quello oppure potrebbe creare problem di incompatibilita' o altro genere? :confused:

RastaMan92
06-04-2014, 17:18
Questo standard č retrocompatibile quindi puoi installarla li, semplicemente sprecherai le potenzialitą del pcie 3 8x dato che non sfrutterai tutta la banda a disposizione.

Monogliceride
06-04-2014, 17:57
Questo standard č retrocompatibile quindi puoi installarla li, semplicemente sprecherai le potenzialitą del pcie 3 8x dato che non sfrutterai tutta la banda a disposizione.

Grazie per la risposta..
si, so che e' uno slot sprecato perche' sfruttero' solo una piccolo parte della banda ma ogni caso adesso e' vuoto e non mi serve ad altro invece le due porte sata in piu mi servirebbero. Limportante e' che nn vada a influire sugli altri slot e sulle schede video..

RastaMan92
07-04-2014, 22:29
Guarda questo puoi vederlo sul manuale ma non perderci tempo, sono pcie 3.0 e non 2.0 quindi anche nel caso in cui dovessero andare a 8x piuttosto che a 16x non farebbe comunque collo di bottiglia alle gpu ^^