PDA

View Full Version : Consiglio collegamento componenti a switch con modem/router


jonny12
06-04-2014, 16:00
Ciao a tutti :) ,

per ampliare la mia rete domestica, vorrei collegare al mio modem/router che ha quattro prese ethernet, ad uno switch. Ho però il dubbio su come poi collegare i vari componenti, e chiedo consigli su come meglio procedere.

Caso 1:
Modem/router collegato allo switch, e tutti componenti collegati allo switch (in questo caso rimangono libere tre prese ethernet del modem/router)

Caso 2
Modem/router collegato allo switch, tre componenti collegati al modem router (sarebbero tre pc), ed i restanti componenti collegati allo switch (tv, decoder, media center, ecc). In questo caso utilizzerei tutte le prese ethernet del modem/router

Grazie mille :)

Dumah Brazorf
06-04-2014, 16:42
In linea di massima non cambia niente.
Diciamo che si può cercare di "ottimizzare" i collegamenti facendo in modo che i dispositivi che dialogano tra loro usando molta banda restino sullo stesso switch così da non correre il rischio di saturare il link tra i due switch. Esempio: se ho un nas o un pc da cui leggo filmati hd pesanti col media player meglio attaccarli allo stesso switch.
Chiaro che se compri uno switch gigabit (oramai dovrebbe essere la normalità) e hai pc/dispositivi con porta gigabit è meglio collegarli a questo che al modem il cui switch probabilmente ha le 100Mbit, ma se non sei solito passare grossi file tra un pc e l'altro la differenza con un'altra topologia di collegamento come prestazioni sarà pressoché nulla.

jonny12
06-04-2014, 18:19
Grazie per i chiarimenti :) ,

tenendo conto che il modem router è l'asus DSL-N55U che ha già 4 porte gigabit, se non ho capito male il tipo di collegamento dovrebbe quindi essere del tutto ininfluente.