PDA

View Full Version : Consiglio portatile per uso generico

Asmodey
06-04-2014, 12:22
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta del mio primo portatile.
Cerchero' di essere il piu breve possibile:)

Non voglio sforare i 430 euro, e la priorita' sono le prestazioni.

Non avendo mai avuto un portatile in vita mia(ma solo pc da gaming), non conosco le problematiche inerenti al mondo dei netbook, tipo monitor antiriflesso, autonomia etc etc, quanto e' meglio una vga dedicata oppure se basta l'integraga,insomma,la mia esperienza e' pari a zero.

Il pc non dovra' far girare alcun gioco di ultima generazione se non cose banali(a livello di videogame),quindi niente cose spinte.

Principalmente sara' usato per internet e "ricerche scolastiche".

Grazie ancora a tutti

John Doe
06-04-2014, 14:10
Magari puoi dare un'occhiata alle altre discussioni come la tua e magari utilizzare la ricerca del forum oppure sempre magari dare uno sguardo alla discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630937 dico magari.

pablyto
06-04-2014, 15:25
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta del mio primo portatile.
Cerchero' di essere il piu breve possibile:)

Non voglio sforare i 430 euro, e la priorita' sono le prestazioni.

Non avendo mai avuto un portatile in vita mia(ma solo pc da gaming), non conosco le problematiche inerenti al mondo dei netbook, tipo monitor antiriflesso, autonomia etc etc, quanto e' meglio una vga dedicata oppure se basta l'integraga,insomma,la mia esperienza e' pari a zero.

Il pc non dovra' far girare alcun gioco di ultima generazione se non cose banali(a livello di videogame),quindi niente cose spinte.

Principalmente sara' usato per internet e "ricerche scolastiche".

Grazie ancora a tutti

Non so cosa intende tu per "cose banali" in ambito videogame.
In linea generale, per uso internet e "ricerche scolastiche" (e musica/film/skype/etc...), ti consiglierei di spendere il meno possibile, badando più alle caratteristiche "esterne" che a quelle "interne". Ovvero, come caratteristiche internet ti basterebbe un processore "qualsiasi" e 4g di ram. Di vga dedicata non ne avresti bisogno; mentre valuterei con più attenzione cose come la durata della batteria (6 celle), lo schermo (opaco, antiriflesso) e il peso (se pensi di dovertelo trasportare in giro con una certa frequenza). I soldi che vai a risparmiare potresti investirli su un SSD che dovrebbe migliorare le prestazioni complessive del sistema, come i tempi di avvio.

Samsung Ativ Book 2 - 260 euro
Intel Celeron dual core 1005m da 1,5ghz
4gb di ram
batteria a 6 celle
schermo opaco
peso 2,2kg

Unico "problema" di questo computer è che viene venduto senza sistema operativo. O gli installi linux (che consiglio a prescindere), o metti una licenza windows di cui già disponi o ne compri una nuovo (80 euro circa).

Se vuoi andare più sul sicuro ed avere una grafica discreta (sempre con vga integrata, non dedicata), puoi valutare questo, che ha anche un processore migliore:

Lenovo MB822IX B5400 80B6 - 390 euro
Intel Core i3-4000M da 2.40 GHz
4gb di ram
Intel HD 4600 (che io sappia, la migliore vga integrata che ci sia attualmente (http://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-4600.94211.0.html))
schermo opaco
batteria 6 celle
peso 2,42kg
Windows 8 incluso

Sui computer con schede grafiche dedicate non mi esprimo perché non me ne intendo. Ma per l'uso che descrivi credo che tu non ne abbia bisogno...