PDA

View Full Version : Connettivitā via Ethernet assente ma il WIFI funziona

andrixxx94
06-04-2014, 11:40
Ciao a tutti. Ho assemblato da poco un PC con dei pezzi riciclati e ci ho messo su Windows XP. Il problema, fin da subito, č che quando inserisco il cavo ethernet il pc non si connette a internet. Nello specifico, mi dice "acquisizione indirizzo IP" e nei dettagli dice "indirizzo IP non valido". Dopo un paio di minuti mi compare il messaggio "connettivitā limitata o assente".
Provo ad inserire i dati manualmente (e sono sicuro che sono giusti) e quando vado a confermare spesso e volentieri si blocca la finestra relativa alle impostazioni di rete costringendomi ad arrestare il processo explorer.exe.
Fatta un'altra prova finalmente esce scritto "connesso" ma non c'č scambio di pacchetti in entrata. Infatti le pagine web non vanno e da cmd ho fatto "ping 192.168.0.1" e mi esce "richiesta scaduta".
Arrivato a questo punto formatto ed installo una scheda di rete PCI pensando che quella interna fosse guasta ma nulla da fare, sempre gli stessi problemi.
La cosa buffa č che se connetto un adattatore WIFI si collega subito via wireless permettendomi di navigare.
Ho anche notato che un LED della scheda di rete integrata č perennemente acceso e che l'altro č sempre spento. Ho provato a disabilitarla dal BIOS ma la situazione rimane invariata.

Che posso fare?

Braveheart84rm
06-04-2014, 23:56
ma hai due schede di rete quindi?

andrixxx94
07-04-2014, 00:05
Si ma le uso separatamente, nel senso che non sono mai attive contemporaneamente

lorenzo.c
07-04-2014, 07:30
Altri dispositivi ethernet hanno lo stesso problema?

andrixxx94
07-04-2014, 08:38
Altri dispositivi ethernet hanno lo stesso problema?

Ho una stampante e un PC via LAN e non hanno nessun problema. Secondo me č la integrata che crea conflitto ma anche da disattivata?

Braveheart84rm
07-04-2014, 13:04
prova a settare manualmente gli IRQ delle schede di rete

andrixxx94
07-04-2014, 13:48
prova a settare manualmente gli IRQ delle schede di rete

Come lo faccio?

Braveheart84rm
07-04-2014, 14:06
start, computer, tasto destro mouse, proprietā, gestione dispositivi, e poi vai sulle schede di rete. Esplora un po' le proprietā, guarda se ti dice che c'č un conflitto