PDA

View Full Version : Un piccolo problema di freeze dopo cambio da HDD a SSD


fioru89
06-04-2014, 10:30
Ciao a tutti! Vorrei rubarvi qualche minuto per esporre un problema che affligge da dopo che mi si è rotto l'HDD al portatile. Inanzitutto ho un HP pavilion dv6-3150el intel core i5 2.53 Ghz, 4 giga di RAM con una scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650. Mi si è rotto l'HDD, cosi una settimana fa l'ho portato a sostituire e ho fatto mettere un Transcend SSD340 da 256 Gb. Ora il problema è che da dopo la sostituzione il pc va regolarmente senza alcun intoppo, sembrerebbe perfetto tranne che ogni tanto (con una frequenza indicativamente di una volta ogni 30-40 minuti circa) si freeza tutto, il mouse non si muove e resta tutto congelato per qualche secondo, poi riprende come se nulla fosse. Se sto guardando un video si blocca al momento del freeze sia l'immagine che l'audio, che produce una sorta di suono distorto e poi dopo qualche secondo riparte. Ho fatto alcuni controlli come scandisk, deframmentazioni, ma non sono esperto e non riesco a capire proprio da cosa dipenda. Potete aiutarmi? :cry:
Grazie!

alecomputer
06-04-2014, 10:54
Benvenuto nel forum .
Se non lo hai gia fatto dovresti provare ad aggiornare il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile . Stessa cosa per il bios del portatile .
Poi potresti anche ottimizzare Windows , togliendo tutti quei programmmi che scrivono inutilmente su disco , come ad esempio il defrag automatico . Qui trova una guida su come ottimizzare il pc : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

fioru89
06-04-2014, 11:56
grazie per i consigli, purtroppo sia bios che ssd sono entrambi aggiornati, e ho ottimizzato windows 7 ma purtroppo ancora niente, il problema persiste. :(

Mattyx89
06-04-2014, 12:40
Più che fare inutili aggiornamenti firmware, io proverei a consultare il registro eventi di windows 7 nel momento in cui è successo il freez. Se c'è qualche conflitto tra programmi, di certo verrà scritto li.
Prova a eseguire anche uno scandisk avanzato per escludere che sia l'hard disk a causarlo (anche se mi sembrerebbe assurdo trattandosi di un SSD di ultima generazione, comunque male non fa)

fioru89
06-04-2014, 19:43
La cosa strana è che ha iniziato a farci solo dopo il cambio del disco rigido, non so se è un'informazione utile a capire il problema ma il tecnico ha clonato sistema operativo e tutto il resto dall'hdd all'ssd senza reinstallare tutto dall'inizio (perchè l'hdd sostituito non era totalmente rotto ma solo danneggiato). In gergo si dice fare un boot giusto?

Mattyx89
06-04-2014, 21:44
Il boot è la prima operazione che compie il computer (in questo caso) per leggere l'hard disk.
Se ha clonato l'intera immagine e tu dici che il vecchio hard disk conteneva errori, potrebbe aver copiato anche gli errori
Posta le statistiche SMART ad esempio con un programmino del tipo crystal disk info e vediamo un pò...
Nel peggiore dei casi potresti risolvere formattando e reinstallando windows

fioru89
07-04-2014, 00:07
domani provo a formattare il tutto, ma volevo sapere se basta fare la formattazione come facevo quando c'era l'hdd oppure devo fare qualche passaggio specifico per reinstallare windows, perchè non ho cd era copiato dentro l'ssd, se basta solo fare la formattazione domani ci provo.

fioru89
07-04-2014, 12:40
Ciao a tutti! La nuova situazione è questa:
stamattina ho provato a formattarlo usando Hp Recovery System, un programma che possiede ogni Hp per il ripristino del pc alle condizioni di fabbrica. Purtroppo non ci sono riuscito perchè il recovery si trovava in una partizione del vecchio disco fisso hdd, ed anche se è stato tutto copiato nel nuovo ssd il programma non è piu funzionante (ho letto sul sito di Hp che se si va a toccare il disco fisso poi non è piu possibile usarlo). Quindi ho portato il tutto al tecnico che mi aveva sostituito il disco, e adesso lui formatterà tutto e reinstallerà windows 7, se anche il quel modo si ripresenterà il problema, ha detto che potrebbe essere un'incompatibilità tra componenti hardware. Il problema è che con la formattazione perderò le vecchie partizioni e quindi anche questo Recovery System. Mi consigliate di comprare il kit di ripristino hp per il mio modello? Ho visto che hp vende i cd, in quanto è l'unico modo per ripristinare in futuro il pc alle condizioni di fabbrica. Fatemi sapere! Grazie

Mattyx89
07-04-2014, 15:29
A mio giudizio ti ha detto un sacco di palle e prima di riportalo a lui potevi segnalare qui. Per fare l'operazione di formattazione sarebbe bastato un semplice cd di windows (reperibile in milioni di modi)

fioru89
07-04-2014, 19:36
ottimo, una città di 36mila abitanti e solo due tecnici entrambi incapaci e succhia soldi, e io ancor più scemo a servirmi di uno di loro, effettivamente Mattyx89 hai ragione, dovevo postare qui prima di portarglielo, ma dopo che ho speso buoni soldi per mettere l'ssd se il pc non va bene lo deve risolvere lui. Adesso stiamo a vedere quando lo riprendo.:muro: