PDA

View Full Version : sostituzione hard disk ide con SSD

gulluwing
05-04-2014, 22:42
Posseggo un vecchio pc desktop del 2000 con win xp, hd IDE, ram 1 gb che è diventato molto molto lento: per es. quando premo il tasto dx l'hd comincia a girRe come un matto emil menù contestuale appare anche dopo 30 sec.
Poichè ho letto l'opinione di molti utenti che affermano di aver resuscitato vecchi pc con un hd ssd, vorrei sostituire il mio hd con un SSD SATA 3 Sandisk SDSSDP-128G- G25 (lo troverei a 57 €).
Non pretendo miracoli, poiché uso prevalentemente il tablet il pc mi servirebbe per un utilizzo più pratico su pc di alcuni software.
Che ne pensate? Avrei dei vantaggi?

lorenzo.c
05-04-2014, 23:02
Su un PC del 2000 non so quanto ne valga la pena, e' probabile che saresti comunque CPU limited anche per task di base come la navigazione web. Che processore monta?

gulluwing
05-04-2014, 23:05
Intel pentium IV 2, 53 Mhz

Su un PC del 2000 non so quanto ne valga la pena, e' probabile che saresti comunque CPU limited anche per task di base come la navigazione web. Che processore monta?

Sghizz
05-04-2014, 23:08
Direi che resusciti, io l'ho fatto su un p4 3ghz HT e 1 gb ram

Inviato dalla tua rete wifi ;)

gulluwing
05-04-2014, 23:11
Davvero? Col sandisk 128 gb ssd? Allora me lo consigli?! Hai usato un convertitore da ide a sata?

Direi che resusciti, io l'ho fatto su un p4 3ghz HT e 1 gb ram

Inviato dalla tua rete wifi ;)

LucaZPF
06-04-2014, 13:33
Evita di prendere un SSD SATA3, che tanto è inutile su un PC così vecchio, prendilo SATA2 che risparmi sicuramente, a meno che tu non abbia poi intenzione di aggiornare il PC e di tenere quindi la SSD SATA3

Sicuramente migliori con una SSD ;)

lorenzo.c
06-04-2014, 13:38
Anziche' un convertitore SATA->IDE non e' meglio installare un controller SATA PCI? Tanto per quel che costano ormai...

gulluwing
06-04-2014, 14:18
Diciamo che avevo visto quel hd a 57 € e mi pareva un buon prezzo e siccome c'erano numerosissime recensioni di utenti che si erano trovato molto bene nell aggiornare vecchi PC avevo pensato a quel hardisk indipendentemente dal fatto che fosse un sata III. Tieni conto tra l'altro che non me ne intendo molto di hardisk e mi è venuta questa idea di cambiare il mio dopo aver letto casualmente le recensioni su Amazon pertanto sono ben accetti suggerimenti su hard disk SSD alternativi o magari sata2 come tu mi hai suggerito

Evita di prendere un SSD SATA3, che tanto è inutile su un PC così vecchio, prendilo SATA2 che risparmi sicuramente, a meno che tu non abbia poi intenzione di aggiornare il PC e di tenere quindi la SSD SATA3

Sicuramente migliori con una SSD ;)

gulluwing
06-04-2014, 14:20
He he non me ne intendo molto di hardware e pertanto ogni consiglio è ben accetto, che vantaggi ho a installare questo controller? Dici che sia possibile installarlo anche sul mio vetusto pci?
Grazie

Anziche' un convertitore SATA->IDE non e' meglio installare un controller SATA PCI? Tanto per quel che costano ormai...