View Full Version : consiglio scheda video e non solo..........
salve ragazzi da diverso tempo trascuro la mia configurazione in firma........
causa la mia 4890 che non vuole morire..... :)
di solito cambio tutto quando il reparto video arranca o muore, da sottolineare che ormai non gioco molto quindi finora la configurazione era ok
inizialmente volevo velocizzarlo un pò dal punto di vista "memory":
aggiungendo 8gb di ram e un ssd da 240gb (si accettano consigli)
però durante la scelta di questi ultimi sono stato colto da nostalgia e mi chiedevo quanto mi sarebbe costato un upgrade e con quali componenti effettuarlo.
c'è da sottolineare che a riguardo ho un pò di dubbi, i quali spero, qualcuno possa aiutarmi a dissipare:
l'r9 280x o 290 'no x' potrebbero darmi problemi con l'alimentatore o un collo di bottiglia causa processore?
ho escluso nvidia dalle mie probabili scelte, appunto perchè ho letto di "mantle" il quale aiuterebbe.
sarei un pò più restìo a cambiare il blocco motherboard/cpu, quindi se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato.
grazie
ndwolfwood
05-04-2014, 17:35
CPU e mobo vanno ancora bene, così come l'alimentatore.
Aggiugi ram, prendi l'SSD (Crucial o Samsung) e una R9 280X, la 290 forse è un po' esagerata per il tuo sistema.
Cmq una 280X è oltre 3 volte più potente della tua 4890 quindi direi che è un ottimo upgrade, se giochi poco puoi anche spendere meno con una 280 non X o 270X.
Sanctified
05-04-2014, 17:44
Credo che con la 280x saresti cpu limited, io sono recentemente passato dal tuo processore ad un 2600k e la differenza si vede (a parità di scheda video ovviamente).
@ndwolfwood
grazie
@Sanctified
ma il tuo 750 era liscio o in oc? con quale vga 280x?
vorrei solo mi girasse decentemente bf4 mp, volendo potrei spingere a 4,2ghz la cpu, anche se non saprei quanto ne gioverebbe la vga (280x) non avendola sottomano e senza un metro di paragone da cui farmi un'idea :(
se qualcun'altro ha avuto una situazione simile alla mia lo prego di scrivere la sua esperienza ed aiutarmi
grazie
ndwolfwood
06-04-2014, 00:52
vorrei solo mi girasse decentemente bf4 mp, volendo potrei spingere a 4,2ghz la cpu, anche se non saprei quanto ne gioverebbe la vga (280x) non avendola sottomano e senza un metro di paragone da cui farmi un'idea :(
BF4 non è un gioco particolarmente dipendente dalla CPU >link< (http://www.techspot.com/review/734-battlefield-4-benchmarks/page6.html), l'unico tuo problema è una scheda video obsoleta.
Sanctified non ha tutti i torti, vedresti delle differenze con una nuova piattaforma più recente, ma dipende dal gioco, dall'applicazione ... e cmq non è che non sei in grado di sfruttare una R9 280X: se giochi a 1080p inizia a contare più la GPU e sarai CPU limited solo in qualche caso, non di molto ...
Il nabbo di turno
06-04-2014, 09:16
Ciao :).
A me pare strano che un 750 a 3.8 ghz possa tappare in full hd una 280x.
ndwolfwood
06-04-2014, 09:56
A me pare strano che un 750 a 3.8 ghz possa tappare in full hd una 280x.
In effetti non so se sia corretto parlarne in questi termini.
Ci sono alcuni giochi che dipendono in maniera maggiore dalle prestazioni della CPU e della memoria.
Non dimentichiamo che con SandyB anche il memory bandwidth fece un salto di quasi il 15% >link< (http://www.bit-tech.net/hardware/memory/2011/01/11/the-best-memory-for-sandy-bridge/10).
Cmq i miglioramenti in game sono variabili, in genere piuttosto limitati a fronte di una spesa di 250-300 euro per CPU+mobo, spendendo anche meno nella scheda video ottiene sicuramente molto di più.
Il nabbo di turno
06-04-2014, 10:01
In effetti non so se sia corretto parlarne in questi termini.
Ci sono alcuni giochi che dipendono in maniera maggiore dalle prestazioni della CPU e della memoria.
Non dimentichiamo che con SandyB anche il memory bandwidth fece un salto di quasi il 15% >link< (http://www.bit-tech.net/hardware/memory/2011/01/11/the-best-memory-for-sandy-bridge/10).
Cmq i miglioramenti in game sono variabili, in genere piuttosto limitati a fronte di una spesa di 250-300 euro per CPU+mobo, spendendo anche meno nella scheda video ottiene sicuramente molto di più.
Eh ma guarda, un conto è tenerlo stock(2.6 ghz), un conto è averlo a 3.8 ghz, c'è una differenza enorme, è quasi il 50% del clock in più ;).
ndwolfwood
06-04-2014, 10:35
Eh ma guarda, un conto è tenerlo stock(2.6 ghz), un conto è averlo a 3.8 ghz, c'è una differenza enorme, è quasi il 50% del clock in più ;).
In effetti abbiamo abusato del termine "CPU limited".
Per il resto il discorso è vero, simile a quello che spesso si fa per un FX: le prestazioni in game sono simili ma, anche overcloccando, è sempre possibile trovare qualche gioco in cui è leggermente penalizzato rispetto ad un i5 (da SB in poi).
Considera che Lynnfield a 3,8Ghz corrisponderà ad un Haswell a 3GHz, forse neanche, e le prestazioni sulla memoria e (di poco) sul bus PCIe sono cmq superiori per quest'ultimo.
Cmq era solo una precisazione, ritengo la cosa di scarsa importanza nell'insieme, differenze da benchmark: si prende la scheda video nuova, vede miglioramenti notevoli e vive felice.
Il nabbo di turno
06-04-2014, 10:38
Quelle sono cose che nel complesso possono farti la somma, ma non aspettiamoci salti epocali...
allora ragazzi ho effettuato l'ordine:
SSD 250GB Samsung 840 EVO MZ-7TE250
Ram DIMM DDR3 8GB G.Skill 1600 CL8 KIT (2x4GB) 8GBRM RipjawsX
Scheda Video Ati Asus R9 280X DirectCU II 3GB GDDR5 - PCI-Express
per un totale di €480
spero di non avere problemi con le ram (diverse per timing e dimensioni da quelle già in mio possesso)
se noto colli vi faccio sapere
i componenti sono arrivati :D
montati e settati, la ram non mi ha dato problemi (ho usato i timings 8-8-8-24 per entrmbi i canali)
ssd purtroppo è castrato sul sata2 ma 2 spanne più veloce confrontato con il tradizionale hdd
scheda video montata per un pelo.... menomale non abbia preso una tri-x, già questa è enorme
la sfiga vuole che ho spaccato la staffa di avvito del dissipatore cpu (ARCTIC Freezer XTREME Rev2), il sito artic la vende a 0.99€ + 10€ per spedirla :mc:
ora purtroppo ho messo il dissi scemo della intel con procio default e non posso fare i miei test:muro:
su amazzone ho trovato a 20€ l'artic freezer 7 rev2 con la stessa staffa, ma sto considerando alternative "più solide" si accettano consigli
Sanctified
17-04-2014, 02:15
Scusate il ritardo, comunque solo per info:
l'i5 750 era occato a 4GHz e a parità di scheda video (7850) a 1080p la differenza con il 2600k si vedeva :sofico:
A 3,8GHz con che vcore sei?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.