PDA

View Full Version : lenovo e540 vs asus n56

markoral
05-04-2014, 15:48
Ciao,
Ho un budget di massimo 1000 eur.
Non userei il pc per giocare, ma occasionalmente potrei usarlo per programmi professionali un po' pesanti (es. GIS) oltre che per foto/film/grandi documenti word ed excel.
Mi serve il lettore dvd, non mi interessa blu-ray.
Vorrei buona durata della batteria, silenzioso, leggero (preferibilmente sotto 2.5kg).
Dimensione 15.6''.

Ho visto il lenovo e540 a 840euro, qui ci sono le caratteristiche:
http://www.monclick.it/schede/lenovo/20C6003VIX/thinkpad-e540.htm
(esiste anche una versione con i7, ma inizia ad essere fuori budget)

Ne vale la pena?

In alternativa mi aveva tentato l'asus N56:
- costa un pochino di più, ma non so se è davvero troppo potente per il mio uso e invece di essere un vantaggio risulterebbe solo consumare troppo e non venire ben sfruttato.
- il lenovo, essendo più recente, monta componenti molto migliori?

Ben accetti altri consigli (asus-lenovo-dell)

grazie mille

marklevinson76
05-04-2014, 20:24
ciao,dato l utilizzo io andrei di lenovo

markoral
05-04-2014, 22:41
Qui per il lenovo e540 ho trovato un prezzo ancora più basso di quello che ho indicato nel primo post, qualcuno ha mai comprato da questo sito? Qui costa 736.10 euro:

http://www.hw1.it/lenovo-thinkpad-e540-20c6003vix/

marklevinson76
06-04-2014, 08:49
io lo prenderei dove costa meno,basta che ci sia il pagamento in contrassegno o paypal

alonenero
06-04-2014, 09:57
Ciao,
Ho un budget di massimo 1000 eur.
Non userei il pc per giocare, ma occasionalmente potrei usarlo per programmi professionali un po' pesanti (es. GIS) oltre che per foto/film/grandi documenti word ed excel.
Mi serve il lettore dvd, non mi interessa blu-ray.
Vorrei buona durata della batteria, silenzioso, leggero (preferibilmente sotto 2.5kg).
Dimensione 15.6''.

Ho visto il lenovo e540 a 840euro, qui ci sono le caratteristiche:
http://www.monclick.it/schede/lenovo/20C6003VIX/thinkpad-e540.htm
(esiste anche una versione con i7, ma inizia ad essere fuori budget)

Ne vale la pena?

In alternativa mi aveva tentato l'asus N56:
- costa un pochino di più, ma non so se è davvero troppo potente per il mio uso e invece di essere un vantaggio risulterebbe solo consumare troppo e non venire ben sfruttato.
- il lenovo, essendo più recente, monta componenti molto migliori?

Ben accetti altri consigli (asus-lenovo-dell)

grazie mille
se non ti interessa il display full hd , potresti andare sul modello precedente di thinkpad edge : E530 o l'E531 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+thinkpad+edge+i5&id=10&prezzomin=&prezzomax=) ..

lo troveresti sotto i 600 (comprese spedizioni). Le prestazioni tra i due processori sono minime .. migliora solo la grafica integrata : se non ci giochi basta quella della serie 3xxx dell'i5.

Con il restante budget puoi pensare di prendere un Mini SSD perchè questi notebook sono tra i pochi che montano porta msata mini pci e.
PS: da quello che ho letto (sto facendo acquistare questo note ad un mio amico) la porta msata è solamente Sata2 , quindi non sfrutta appieno la potenza degli ssd , ma comunque si noterebbe un incremento di reattività.

markoral
07-04-2014, 18:49
Grazie per le risposte, anche se rimango con un po' di dubbi sull'acquisto del lenovo e540 perchè sia su questo forum che in rete si fatica a trovare qualcuno che lo abbia acquistato.. non sembra molto diffuso anche se (personalmente) mi sembra un buon pc :rolleyes:

NuT
07-04-2014, 23:24
Grazie per le risposte, anche se rimango con un po' di dubbi sull'acquisto del lenovo e540 perchè sia su questo forum che in rete si fatica a trovare qualcuno che lo abbia acquistato.. non sembra molto diffuso anche se (personalmente) mi sembra un buon pc :rolleyes:

Io ho toccato con mano un E530 e ti posso dire che mi ha fatto un'ottima impressione. Ha poco da invidiare ai Thinkpad "classici": giusto qualcosa sul piano estetico (chassis un pelo più curato, spessore e peso leggermente superiori) e forse lo schermo, essendo un TN, potrebbe fare storcere il naso a qualcuno (ma di certo non è inferiore ai TN montati dai vari Dell, Acer, etc).

markoral
19-04-2014, 16:08
se non ti interessa il display full hd , potresti andare sul modello precedente di thinkpad edge : E530 o l'E531 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+thinkpad+edge+i5&id=10&prezzomin=&prezzomax=) ..

lo troveresti sotto i 600 (comprese spedizioni). Le prestazioni tra i due processori sono minime .. migliora solo la grafica integrata : se non ci giochi basta quella della serie 3xxx dell'i5.

Con il restante budget puoi pensare di prendere un Mini SSD perchè questi notebook sono tra i pochi che montano porta msata mini pci e.
PS: da quello che ho letto (sto facendo acquistare questo note ad un mio amico) la porta msata è solamente Sata2 , quindi non sfrutta appieno la potenza degli ssd , ma comunque si noterebbe un incremento di reattività.

Con molta sorpresa ho letto molte recensioni negative sull'e530 e 531.. e le poche che ho trovato sull'e540 sono ugualmente pessime... possibile?? Problemi di accensione, ventole rumorose, tastiere di scarsa qualità, etc..
Qualcuno ha o ha mai avuto uno di questi notebook? :confused:

Riguardo l'ipotetica installazione di un SSD su uno di questi lenovo, è un'operazione semplice trasferire il sistema operativo (es. WIN8) dal pc nuovo appena arrivato ad un SSD? Altrimenti conto di farlo fare direttamente in un centro assistenza pc :)