View Full Version : i5 4570 no OC; dissipatore?
Salve a tutti,
come da titolo ho un dubbio riguardo la scelta (o meno) del dissipatore per l'i5 4570. E' strettamente necessario un dissipatore aftermarket se non si vuol fare OC? Quello boxed è insufficiente?
zagor977
06-04-2014, 10:13
un dissipatore after market migliora la silenziosità del sistema e abbassa le temperature.
se sei indeciso ad acquistarne uno, puoi sempre provare con il dissipatore stock, per poi aggiungerne uno after market nel caso non reputassi il sistema silenzioso.
un dissipatore after market migliora la silenziosità del sistema e abbassa le temperature.
se sei indeciso ad acquistarne uno, puoi sempre provare con il dissipatore stock, per poi aggiungerne uno after market nel caso non reputassi il sistema silenzioso.
Penso proprio che farò così; dappertutto consigliano di prenderlo infatti, ma senza oc non ho mai rilevato problemi in rumorosità/temperatura, a patto di avere un buon case.
megthebest
06-04-2014, 14:05
se la cpu non è impegnata a fondo il dissipatore boxato, sarà inudibile.
Anche durante le sessioni di gioco non sarà troppo rumoroso (credo che max arrivi a 2000rpm la ventola).
In conversioni video/test benchmark che sfruttano ram ed estensioni avx+avx2 allora la cosa si fa più problematica e con più di 3000rpm, diventa assai fastidioso.. oltre che il più delle volte non riesce a dissipare adeguatamente e la cpu va in throttling (successo in estate ad un paio di conoscenti con 4670 liscio).
provalo.. e se non ti soddisfa, fai sempre in tempo a metterne uno adeguato (consiglio l'artic freezer extreme rev2 o un coolermater hyper 412S ... se hai ram basso profilo...)
Grazie delle risposte :)
In passato ho avuto un E7500 e un i3 2100 sempre raffreddati con il boxed: nessun problema. Oltretutto il nuovo case dovrebbe essere ben aerato :D
zagor977
06-04-2014, 14:09
(consiglio l'artic freezer extreme rev2 o un coolermater hyper 412S ... se hai ram basso profilo...)
l'arctic freezer extreme l'ho montato su un sacco di pc, un bel po' di anni orsono, e l'ho sempre abbinato alle corsair xms2 col dissipatore alto in alluminio. è strano che tutti i rivenditori e anche il produttore dicano che occorrono delle ram a basso profilo.
boh...
megthebest
06-04-2014, 14:25
l'arctic freezer extreme l'ho montato su un sacco di pc, un bel po' di anni orsono, e l'ho sempre abbinato alle corsair xms2 col dissipatore alto in alluminio. è strano che tutti i rivenditori e anche il produttore dicano che occorrono delle ram a basso profilo.
boh...
me lo chiedevo anche io..
non ho potuto mai provarlo.. ho avuto solo un freezer 7 pro e un i30.. che cozzavano con le corsair dominator ad alto profilo che ho (come fa anche il Mugen4.. e per questo per il push pull ho dovuto fare i salti morali, pur mettendo le ram negli slot 2 e 4).
purtroppo solo i dissy a liquido AIO o cmq soluzioni ad hoc permettono di installare dissipatori performanti con ram alto profilo, soprattutto se messe neglio slot 1 e 3
Cromwell
10-04-2014, 09:03
Dovendo acquistare un i5 4670 no K, quindi niente overclock, principalmente uso gaming, vorrei però montare un dissi più fresco e silenzioso di quello stock.
Per mia necessità ho optato per modelli da 92mm e la scelta ricade tra queste soluzioni:
Arctic FREEZER i11 --> 20€
Arctic FREEZER 13 CO --> 26€
Zalman CNPS7X LED --> 29€
Lato freschezza e silenziosità quali tra questi dovrei preferire?
zagor977
10-04-2014, 09:17
Dovendo acquistare un i5 4670 no K, quindi niente overclock, principalmente uso gaming, vorrei però montare un dissi più fresco e silenzioso di quello stock.
Per mia necessità ho optato per modelli da 92mm e la scelta ricade tra queste soluzioni:
Arctic FREEZER i11 --> 20€
Arctic FREEZER 13 CO --> 26€
Zalman CNPS7X LED --> 29€
Lato freschezza e silenziosità quali tra questi dovrei preferire?
li vedo tutti e tre un po' simili.
allo stesso prezzo dovresti trovare l'arctic freezer xtreme; è silenzioso e prestante il giusto, ed è anche piuttosto piccolo, quindi dovrebbe andarti bene.
HoFattoSoloCosi
10-04-2014, 11:58
Io ti consiglio il Cooler Master Hyper EVO 212 → 28€ spedito, con quello puoi andare tranquillo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
GreenJoe
10-04-2014, 12:00
Io ti consiglio il Cooler Master Hyper EVO 212 → 28€ spedito, con quello puoi andare tranquillo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
E' quello che sto usando anche io e m trovo benissimo, consigliato.
Quoto pure io il cooler master hyper 212 evo, è eccellente e ha anche guadagnato punteggi eccellenti nelle review, come ad esempio un bel 10/10 sul famoso sito maximumpc ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.