PDA

View Full Version : Nokia 6021 (very old) non si accende

fasteagle
05-04-2014, 12:33
Salve, il mio vecchi(ssim)o Nokia 6021 non si accende più, nonostante è indicato che la batteria è totalmente carica e che ho provato ad accenderlo anche mentre era collegato alla rete elettrica. Aggiungo che in questo ultimo periodo l'ho tenuto più spento che acceso e che tempo fa -quando l'ho tenuto più spento che acceso- mi diede un problema identico ma dopo qualche giorno resuscitò :D
Consigliate di sostituire la batteria (che è ancora quella originale) oppure, per la vs esperienza, ci possono essere altri problemi?
Grazie in anticipo e a presto :)

c.m.g
05-04-2014, 13:36
Altamente probabile l'usura della batteria.

fasteagle
05-04-2014, 15:01
Grazie per la rapidità della replica. Procederò. Saluti :)

fasteagle
08-04-2014, 12:38
Batteria vecchia (originale Nokia da 890mAh) sostituita con compatibile (Blue Star da 1000mAh). Il problema però rimane: dopo la prima carica (12 ore circa) e con l'indicatore di carica che segna il massimo continua a non volersi accendere. Consigliate di cestinarlo o posso fare qualche altro tentativo?
Grazie e a presto :)

MassimiOS
08-04-2014, 17:52
Ci devi essere proprio affezionato :)

fasteagle
09-04-2014, 11:52
ERO "affezionato" solo perchè costò 100eur e mi durò circa 8 anni facendoci pure la guerra senza mai dare problemi... una roccia! Vallo a trovare oggi uno smartphone allo stesso prezzo e resistenza che dura tanto :P Cmq RIP
Bye e, come al solito, grazie del supporto :)

PS Ovviamente ne impaglierò la scocca :D

ryo8585
10-04-2014, 09:55
potrebbe esserci qualche contatto interno ossidato.... lo tieni in un luogo con umidità? potrebbe essere questo il problema!

c.m.g
10-04-2014, 15:48
Infatti, si potrebbe tentare una pulizia interna, ma non è cosa certa, la risoluzione del problema. Anche a voler trovare pezzi di ricambio, la vedo dura. Se proprio insisti che lo vuoi rianimare, prova a contattare qualche certo autorizzato Nokia, probabile che ti possono aiutare, ma chiedi prima un preventivo. :)

fasteagle
13-04-2014, 11:59
Ho rimosso le viti usando un piccolo cacciavite (non specifico a stella) e dello svitol. Il problema era che il "Power actuator" si era spezzato in 2 quindi, nonostante premevo il pulsante di accensione sulla sommità del telefono, di fatto i 2 pulsantini su cui questo pezzo doveva agire non venivano premuti.
Consiglio quindi, a chi si volesse passare il tempo, di dare un'occhiata all'interno: in questo caso ho risolto con 2,40 eur + spedizione :)
Lunga vita ai vecchi nokia :p
Ciao e grazie.