PDA

View Full Version : Sospetti "infiltrazione" nel pc


5ara
04-04-2014, 19:16
ciao a tutti, da qualche tempo la mia connessione è un po' scarsa.
così l'altro giorno mi è venuto un dubbio e ho usato il comando netstat -ano per vedere le connessioni "estabilished" che avevo letto da qualche parte sono quelle potenzialmente pericolose.
c'era un processo dal numero 3604 e tramite un programma chiamato process explorer l'ho cercato ma non ho trovato corrispondenza,quindi ho pensato si fosse chiuso prima che aprissi process explorer.

poi, nel task manager vedo un sacco di processi senza "nome utente" associato, come nvxdsync.exe che non ho idea cosa sia..

mi sapreste aiutare per rendermi conto con certezza se entra qualcuno nel mio pc o mi "ruba" connessione? che devo fare? :(

bio.hazard
04-04-2014, 20:28
che devo fare? :(

potresti iniziare col verificare quali e quanti dispositivi sono connessi al router che ti serve la connessione, per vedere se li "conosci" o meno.

5ara
05-04-2014, 14:25
potresti iniziare col verificare quali e quanti dispositivi sono connessi al router che ti serve la connessione, per vedere se li "conosci" o meno.

ho controllato spesso dal pannello del modem, di collegato c'è solo il mio pc..
pensavo più a qualcosa via internet, non qualcuno che si connette al mio modem

bio.hazard
05-04-2014, 17:13
per arrivare al tuo PC dall'esterno devono prima entrare nel router.

quindi, visto che nel router non vedi "ospiti", l'ipotesi che qualcuno ti "rubi la connessione" è improbabile.

se poi hai scaricato qualche malware che comunica con l'esterno e lo hai avviato, è un altro paio di maniche.

l'indagine, in questo caso, va rivolta al PC, più che al router o alla connettività.

un antirootkit e/o un antimalware potrebbero essere d'aiuto, così come uno sniffer che verifichi le connessioni in uscita dal PC (devi però essere in grado di interpretare correttamente l'esito della scansione)

dai magari uno sguardo a questo thread (Guida alla disinfezione per infetti):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

diana33
07-04-2014, 16:56
http://www.file.net/it/processo/nvxdsync.exe.html
Il processo e correlato al driver nvidia.

bio.hazard
07-04-2014, 17:30
...e quindi non costituisce un pericolo.
meglio così.