PDA

View Full Version : Problema computer fisso


DarkOblio
04-04-2014, 18:53
Salve a tutti gli utenti del forum, spero di postare questo mio problema nella sezione adatta.Avevo già usato il vostro forum in passato per dei consigli ed erano stati utili, spero sia lo stesso questa volta :p
Praticamente ho un pc fisso abbastanza datato che utilizzavo quasi esclusivamente come HDD, il problema è che adesso ha deciso di non accendersi più, o meglio si accende ma si blocca su una schermata iniziale.Nella prima foto che vi ho allegato si vede la prima schermata che mostra il pc all'accensione (logo msi), ora fino ad una settimana fa questa schermata durava 1 secondo, si sentiva un suono tipo "bip" e si avviava windows. Adesso invece quando si tenta di accendere il pc, mostra la schermata con il logo, ma non si sente nessun suono e il pc resta li, da quella schermata io potrei usare il tasto TAB o quello DEL, quest'ultimo in particolare dovrebbe potermi fare accedere al BIOS. Il problema è che qualsiasi dei 2 tasti io tenta di premere il computer si blocca sulla schermata che vi ho allegato come seconda foto e non esiste verso di smuoverlo...Voi sapete indicarmi quale potrebbe essere la causa di questo problema? (nel caso vi serva posso postare un'altra foto più nitida della seconda schermata).
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Cordiali Saluti.

DarkOblio
04-04-2014, 18:56
Perdonatemi ma allego in questa risposta la seconda foto.Grazie

alecomputer
05-04-2014, 17:36
In genere blocchi come quelli nella foto sono causati da qualche componente hardware difettoso , oppure da qualche falso contatto .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) Stacca e riattacca le ram e tutti i vari connettori , scheda video , ed eventuale schede pci , in modo da escludere eventuali falsi contatti .
2) stacca i dischi fissi , lettori, masterizzatori dal pc e prova a vedere se il pc si avvia in modo normale .
3) se hai 2 o più moduli di ram , e possibile che un modulo sia difettoso , in questo caso prova un modulo alla volta , finche non trovi quello che blocca il pc .

lorenzo.c
06-04-2014, 00:12
Se si blocca al memory test proverei a togliere e rimettere un modulo di RAM alla volta, quindi avvierei in memtest86+ (http://www.memtest.org/) e vedrei cosa dice dopo un paio di passate...

aled1974
07-04-2014, 14:01
memoria single channel, a meno di non averla inserita negli slot sbagliati mi sa che ha un solo modulo :D

invece, se appena accendi la macchina continui a battere sul tasto DEL riesci ad entrare nel bios?

se sì la data/ora ti viene indicata nel bios è corretta?

se sì navigando nei parametri del bios ti risulta tutto corretto? Che so la modalità sata è giusta (ide o ahci), la frequenze cpu, il divisore fsb, la frequenza-timings-voltaggio della ram etc etc?

hai una tastiera usb? Se sì le porte usb del bios come sono settate? Legacy, hispeed, fullspeed, superspeed, altro?

configurazione hw completa? Incluso alimentatore ;)

ciao ciao

DarkOblio
11-04-2014, 01:28
Ciao,
sfortunatamente niente da fare, nel BIOS non si riesce ad entrare continua a rimandarmi alla schermata che vi ho postato, la tastiera non è usb, ho provato lo stesso ad avviarlo senza avere collegato niente alle porte usb ma non va, ora non ho il pc con me e io sono fuori casa, appena tornerò posterò le specifiche.
Potrebbe magari trattarsi di un problema della RAM?
ps: non è stata toccata.
Grazie a tutti per l'aiuto.

lorenzo.c
11-04-2014, 07:13
Potrebbe magari trattarsi di un problema della RAM?

Non hai un altro banco per provare? :)

aled1974
11-04-2014, 13:31
beh se il tasto per entrare nel bios è proprio DEL
se questo tasto funziona
e se continuando a batterlo (tap-tap-tap...) dal momento in cui accendi la macchina non ti porta nel bios

allora o la tastiera è andata o la mobo ad aver problemi perchè viceversa non capisco perchè non accetta l'input da tastiera :read: E questo a prescindere da eventuali altri problemi ram-vga-so-io-che :mbe:

tanto per, senza ram la mobo emette i beep di segnalazione?

sapresti controllare mediante il multimetro lo stato di carica della batteria tampone della mobo?

ciao ciao

bancodeipugni
11-04-2014, 20:31
la scheda madre sta morendo