Entra

View Full Version : [Win7] Metto la mia licenza in vendita


deafnigger
04-04-2014, 16:13
Sì, avete capito benissimo.

In un paio di settimane monterò un SSD sul mio portatile ed installerò il disco rigido di serie al posto dell'unità ottica (usata un paio di volte massimo in tre anni di utilizzo).

Userò come sistema operativo esclusivamente Open SuSE 13.1 (scelta operata in virtù del fatto che ho un dizionario che, nonostante la richiesta di un SO a 32 bit, sulla versione x64 di questa distro ci gira benissimo).

Ritengo la mia esperienza con Windows chiusa, sistema troppo problematico e pesante da gestire, uso da mesi ininterrottamente Linux con grandi soddisfazioni (benché in qualche frangente abbia dovuto faticare, ma sempre meglio comunque di Windows).

Prima di cancellare la partizione col sistema installato e quella di ripristino, avrei pensato bene di vendere la mia licenza (a prezzo di saldo), staccando l'etichetta col seriale da sotto il portatile ed utilizzando una chiavetta USB per l'installazione.

Chi ha qualche dritta da darmi per effettuare il tutto senza intoppi? Possibilmente vorrei fare il tutto sotto Linux, in maniera tale da non dovermi scontrare con la lentezza esasperante all'avvio che affligge il sistema di cui voglio disfarmi.
Che dite, una chiavetta da 4 basta o me ne servirà una da 8? La partizione nascosta è grande una ventina di gigabyte, ho avuto modo di notare.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta utile in merito.

oce
04-04-2014, 16:16
Non credo tu possa farlo, la licenza dovrebbe essere legata a quell'hardware... :rolleyes:

tallines
04-04-2014, 16:22
Prima di cancellare la partizione col sistema installato e quella di ripristino, avrei pensato bene di vendere la mia licenza (a prezzo di saldo), staccando l'etichetta col seriale da sotto il portatile ed utilizzando una chiavetta USB per l'installazione.


Deafnigger hai avuto un' esperienza non positiva con windows mi pare di aver capito ;) tantè che vuoi vendere la licenza

Però se hai una licenza Windows OEM, alias pre-installata, non puoi venderla da sola, ma con tutto il computer ;) >

I clienti possono trasferire o vendere le proprie licenze software OEM?

R. Una licenza software OEM installata in un PC non può essere installata o trasferita in un altro PC.

È comunque possibile trasferire l'intero PC a un altro utente finale, insieme ai diritti di licenza software. Insieme al PC è necessario trasferire anche i supporti, i manuali (se applicabili) e l'etichetta del Certificato di autenticità. È inoltre consigliabile includere la fattura o la ricevuta di acquisto originale. L'utente originale non potrà conservare una copia del software. (http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=C7ypfmJXNry)

deafnigger
04-04-2014, 16:23
Cosa vuol dire, che potrebbe dare errore se si tentasse di installare (putacaso) su di un assemblato?
Oppure che potrebbero esserci delle conseguenze legali?

tallines
04-04-2014, 16:28
Cosa vuol dire, che potrebbe dare errore se si tentasse di installare (putacaso) su di un assemblato?
Oppure che potrebbero esserci delle conseguenze legali?

Il software OEM nasce e muore con il pc nel quale è stato installato .

Sempe dal link della Microsoft, postato sopra, riguardante le licenze OEM di Windows >

Un cliente ha acquistato un nuovo PC e desidera trasferire il software OEM dal vecchio PC al nuovo. A questo punto può disporre del software come meglio crede?

R. No, il software OEM è concesso in licenza e quindi vincolato al sistema in cui è stato originariamente installato. Le licenze OEM sono licenze monouso che non è possibile installare in più di un sistema, anche se il computer originale non è più in uso. In base alle Condizioni di licenza software che gli utenti finali dovranno accettare per poter utilizzare il software, non è consentito condividere, trasferire o utilizzare simultaneamente la licenza in più computer. I system builder dovranno fornire supporto agli utenti finali per la licenza Windows esclusivamente nei computer da loro prodotti. Questo è uno dei motivi principali per cui non è possibile trasferire una licenza per system builder OEM.

Questo significa che se la licenza, alias product-key dal tuo pc viene usata in un altro pc, non viene riconosciuta come licenza valida dalla Microsoft quando si va a fare l' attivazione della licenza stessa .

Dopo 30 gg dall' installazione del SO, il pc si blocca e non può essere più usato ;)

In più non vengono scaricati gli aggiornamenti di windows, perchè vengono bloccati e quindi il SO è più vulnerabile .

tallines
04-04-2014, 16:50
Ahh in più una volta installato windows (XP, Vista, W7......) si deve attivare entro 30gg giusto ?

E quindi la domanda classica è >

Che cosa accade se Windows non viene attivato?

Se l'attivazione di Windows non viene effettuata entro 30 giorni dall'installazione, non si potrà utilizzare tutte le funzionalità di Windows. È possibile ripristinare il pieno utilizzo del computer solo attivando la copia di Windows acquistata.

Questo che ho riportato era scritto fino a dicembre 2013 qui >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/activating-windows-faq#1TC=windows-7

Adesso non c'è più questa domanda perchè, una volta scaduti i 30 gg di prova o di tempo per effettuare l' attivazione, sembra che dopo la schermata di boot esca una scritta della Microsoft che dice tipo : periodo scaduto .

E il pc è completamente inutilizzabile .