PDA

View Full Version : [INFO]E' possibile collegarsi contemporaneamente a due VPN distinte?

Guybrush1989
04-04-2014, 15:43
Salve,
sulla mia macchina ho installato un client VPN (cisco), e possiedo due pcf delle vpn a cui collegarmi. Il problema è che spesso, mentre sono collegato ad una delle due, devo raggiungere una macchina che si trova sull'altra vpn, e quindi perdere tempo per potermi scollegare da una e collegarmi all'altra.

Esiste (anche un client vpn alternativo compatibile con 7 64bit) che mi consenta di collegarmi contemporaneamente ad entrambe le vpn?

Grazie.

lorenzo.c
06-04-2014, 16:51
Se hai accesso alla configurazione delle VPN potresti tentare lo split tunneling, ma rimane il problema di connettersi, lato client, all'altra VPN. La soluzione piu' semplice che ho trovato e' creare una macchina virtuale, cosi' facendo ti connetti alla seconda VPN (dal guest) passando per la prima, cioe' quella dell'host. Altrimenti fai due macchine virtuali e in questo caso l'host agisce come un semplice "switch" e sei connesso ad entrambe le VPN passando per la tua connessione. :)

Guybrush1989
06-04-2014, 19:04
Se hai accesso alla configurazione delle VPN potresti tentare lo split tunneling, ma rimane il problema di connettersi, lato client, all'altra VPN. La soluzione piu' semplice che ho trovato e' creare una macchina virtuale, cosi' facendo ti connetti alla seconda VPN (dal guest) passando per la prima, cioe' quella dell'host. Altrimenti fai due macchine virtuali e in questo caso l'host agisce come un semplice "switch" e sei connesso ad entrambe le VPN passando per la tua connessione. :)

Ho capito la tua soluzione e sarebbe interessante, solo che uso la macchina per sviluppare e quindi ho già molti strumenti "pesanti" attivi contemporaneamente, ed anche una macchina virtuale sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso :(

Possibile che non esista un client vpn che consenta di collegarsi a due pcf contemporaneamente? :muro:

mannana93
07-04-2014, 07:43
Non è una cosa semplice anche perché se le reti sono su due subnet diverse ti serve aggiungere delle rotte per farle comunicare, se utilizzi spesso le
VPN secondo me ti conviene prendere un router buono che te le gestisca, si trovano intorno ai 70€

lorenzo.c
07-04-2014, 07:51
Non è una cosa semplice anche perché se le reti sono su due subnet diverse ti serve aggiungere delle rotte per farle comunicare, se utilizzi spesso le
VPN secondo me ti conviene prendere un router buono che te le gestisca, si trovano intorno ai 70€

La butto li', RouterBoard? :p O anche un Juniper NetScreen usato, siamo piu' o meno su quella fascia di prezzo.

Guybrush1989
07-04-2014, 08:08
Purtroppo non ho accesso al router, in quanto si tratta di esigenze lavorative, e non personali. :(

mannana93
07-04-2014, 12:06
Purtroppo non ho accesso al router, in quanto si tratta di esigenze lavorative, e non personali. :(

Be' se è una esigenza lavorativa chiedi al tuo amministratore di rete di crearti i tunnel VPN, verso l'IP del tuo PC, sul router che serve il tuo ufficio.

Guybrush1989
07-04-2014, 13:36
Be' se è una esigenza lavorativa chiedi al tuo amministratore di rete di crearti i tunnel VPN, verso l'IP del tuo PC, sul router che serve il tuo ufficio.
ok, grazie!