View Full Version : Urgente. Upgrade memoria HP HDX 16
Vorrei fare un upgrade della ram del mio (vecchio) portatile che attualmente monta 2x2gb ddr2 800.
Riesco a trovare solo 2x4gb ddr2 1333
Il negoziante mi ha sconsigliato l'upgrade per via che i moduli originali hanno 16 chips mentre i moduli 1333 ne hanno 4. A lungo andare, dice lui, potrebbe arrecare danni alla MB.
Al che mi sono arreso.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi mi aiutera'.
andry96b
04-04-2014, 17:42
Il negoziante mi ha sconsigliato l'upgrade per via che i moduli originali hanno 16 chips mentre i moduli 1333 ne hanno 4. A lungo andare, dice lui, potrebbe arrecare danni alla MB.
Mai sentita questa; non vedo proprio il problema.
Comunque, per quanto riguarda i portatili, si tende a cercare moduli identici semplicemente per evitare incompatibilità con l'HW vista anche la mancanza di documentazione al riguardo.
I moduli che monta sono LPDDR2 o DDR2??
METALLICA_4_EVER
04-04-2014, 17:43
Riesco a trovare solo 2x4gb ddr2 1333
Mai sentito ram ddr2 che vano a 1333 ;) di sicuro sono ddr3..le ddr3 sono proprio differenti dalle ddr2 : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Laptop_SODIMM_DDR_Memory_Comparison_V2.svg
andry96b
04-04-2014, 17:50
Mai sentito ram ddr2 che vano a 1333 ;) di sicuro sono ddr3..le ddr3 sono proprio differenti dalle ddr2 : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Laptop_SODIMM_DDR_Memory_Comparison_V2.svg
Giusto, non ci avevo fatto caso. Esistono DDR2 1200MHz.
Comunque è possibile arrivare a 1333MHz, basta fare un po' di OC.
METALLICA_4_EVER
04-04-2014, 17:56
Giusto, non ci avevo fatto caso. Esistono DDR2 1200MHz.
Comunque è possibile arrivare a 1333MHz, basta fare un po' di OC.
A dirti il vero io delle sodimm (stiamo sempre parlando per ram di portatili) ddr2 a 1200 non ho sentito :D forse mi sbaglio :D Trovo difficile fare oc con ram sodimm.
@si3v : Devi trovare due moduli ddr2 4Gb ciascuno che sono rarissime e costano un botto anche usate.
andry96b
04-04-2014, 18:03
A dirti il vero io delle sodimm (stiamo sempre parlando per ram di portatili) ddr2 a 1200 non ho sentito :D forse mi sbaglio :D Trovo difficile fare oc con ram sodimm.
No, scusa, io mi riferivo a moduli DDR2 per desktop, non SO-DIMM per i portatili. Stesso anche per l'OC, inteso per "ram desktop". Il discorso era generale per dire che comunque si possono raggiungere i 1333MHz con delle DDR2.;)
METALLICA_4_EVER
04-04-2014, 18:11
No, scusa, io mi riferivo a moduli DDR2 per desktop, non SO-DIMM per i portatili. Stesso anche per l'OC, inteso per "ram desktop". Il discorso era generale per dire che comunque si possono raggiungere i 1333MHz con delle DDR2.;)
Per i ram desktop allora cambia il discorso.Come vedi l'interessato e abbastanza confuso di suo e se ci mettiamo a discutere in generale allora la situazione peggiora :sofico:
andry96b
04-04-2014, 18:16
Per i ram desktop allora cambia il discorso.Come vedi l'interessato e abbastanza confuso di suo e se ci mettiamo a discutere in generale allora la situazione peggiora :sofico:
Effettivamente hai ragione.:D
Allora diciamo che dal quarto messaggio compreso in poi è come se non avessimo scritto niente.:)
Grazie intanto delle risposte.
Il portatile e' un HP HDX 16
Io sono sicuro di aver letto SODIMM DDR2 1333, marca Kingston.
Credo che se il commesso dovesse confondere DDR2 con DDR3, e' meglio che eviti il posto a prescindere :D :D
non so rispondere se lpddr2 o ddr2, il modulo e' simile a questo (8 chip per lato)
http://starmicroinc.net/images/DDR2.jpg
Preciso che non mi interessano le prestazioni, ma solo l'aumento della ram complessiva.
METALLICA_4_EVER
04-04-2014, 18:26
Grazie intanto delle risposte.
Il portatile e' un HP HDX 16
Io sono sicuro di aver letto SODIMM DDR2 1333, marca Kingston.
Credo che se il commesso dovesse confondere DDR2 con DDR3, e' meglio che eviti il posto a prescindere :D :D
non so rispondere se lpddr2 o ddr2, il modulo e' simile a questo (8 chip per lato)
http://starmicroinc.net/images/DDR2.jpg
Preciso che non mi interessano le prestazioni, ma solo l'aumento della ram complessiva.
Allora se era scritto cosi il tecnico deve cambiare mestiere al piu presto :D
Le ram che vano bene per il tuo pc sono delle SO-DIMM DDR2 per portatili a 200pin.
4Gb DDR2 per un portatile sono abbastanza secondo me,non vedo il motivo perche aggiornare,solo se devi usare qualche applicazione specifica.Se vuoi aggiornare solo per sfizio secondo me e inutile.
Come gia detto sopra devi trovare delle sodimm 2x4Gb DDR2 che sono rare e che costano un botto (ho visto su diversi portali e sul noto sito delle aste che un kit del genere si vende oltre 100 euro usato)
Eh purtroppo devo usare 3d studio max e la scena, anche alleggerita di oggetti che non devo piu' toccare, mi occupa circa 5 giga di ram attualmente, quindi con 4gb di ram totale, il portatile sanguinerebbe :D :mc:
Devo stare fuori casa 2 settimane e non vorrei restare indietro col lavoro.
Domani torno e indago meglio.
Cmq mi confermate: Se fossero DDR2 (a qualsiasi velocita', qualsiasi numero di chip) le potrei montare sul portatile, anche se sarebbero limitate alla velocita' del controller. Immagino funzioni come sui pc normali.
METALLICA_4_EVER
04-04-2014, 18:45
Eh purtroppo devo usare 3d studio max e la scena, anche alleggerita di oggetti che non devo piu' toccare, mi occupa circa 5 giga di ram attualmente, quindi con 4gb di ram totale, il portatile sanguinerebbe :D :mc:
Devo stare fuori casa 2 settimane e non vorrei restare indietro col lavoro.
Domani torno e indago meglio.
Cmq mi confermate: Se fossero DDR2 (a qualsiasi velocita', qualsiasi numero di chip) le potrei montare sul portatile, anche se sarebbero limitate alla velocita' del controller. Immagino funzioni come sui pc normali.
Ah,ho capito che e importante aggiornare.Quel portatile supporta DDR2 al 100% e devi cercare solo ram DDR2.Come detto devi cimentarti a trovare 2 moduli da 4Gb DDR2 ciascuno.Per questione di frequenze o chip stai tranquillo,basta che sono SO-DIMM DDR2 ;)
METALLICA_4_EVER
04-04-2014, 18:53
Grazie dell'aiuto.
Prego.Comunque come ti ho gia detto un kit del genere lo trovi oltre 100 euro usato.Vedi tu
andry96b
05-04-2014, 14:42
Confermo comunque che sono ram DDR2 (qui le specs (http://www.pcworld.com/product/39721/hdx-16-1370us-entertainment-notebook.html)).
Puoi anche dare un'occhiata sul mercatino del Forum e vedere se trovi qualcosa.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.