PDA

View Full Version : Colore led porta LAN router

scatolino
04-04-2014, 14:47
Salve, ho un R7000, collegati alle porte LAN 1 e 2 ho due PC Desktop, il colore dei led corrispondenti alle porte è bianco, fin qui tutto ok, quando collego il mio notebook alla porta LAN 3 il colore del led è ambra, leggendo il manuale del router apprendo che il colore bianco sta a significare una connessione GIGABIT, il colore ambra, invece, una connessione a 100 Mbps o 10 Mbps, non capisco! La scheda di rete del mio ASUS K52JR è una JMicron Pci Express GIGABIT Ethernet Adapter, i cavi sono identici, ho una ADSL Telecom 10 mega reali, infatti anche col notebook viaggio a questa velocità, tutto ciò è normale? O è la scheda di rete del notebook che non supporta le connessioni LAN GIGABIT?

Dumah Brazorf
04-04-2014, 15:08
Beh una adsl da 10Mbit ci passa tranquillamente sia sul gigabit (1000Mbit) che sulla fast Ethernet 100Mbit.
Se non passi giga di file tra portatile e desktop tutti i giorni non ti cambia niente. Comunque prova a usare lo stesso cavo di uno dei desktop.

scatolino
04-04-2014, 15:26
Beh una adsl da 10Mbit ci passa tranquillamente sia sul gigabit (1000Mbit) che sulla fast Ethernet 100Mbit.
Se non passi giga di file tra portatile e desktop tutti i giorni non ti cambia niente. Comunque prova a usare lo stesso cavo di uno dei desktop.
Si si, infatti non cambia assolutamente nulla, i cavi sono identici, ho provato anche a cambiarli, ma il risultato è uguale, il mio dubbio era sulla scheda di rete del notebook, evidentemente il router "sente" che non è di quelle velocissime e il led "si adatta" di conseguenza, almeno credo!

lorenzo.c
04-04-2014, 17:58
Si si, infatti non cambia assolutamente nulla, i cavi sono identici, ho provato anche a cambiarli, ma il risultato è uguale, il mio dubbio era sulla scheda di rete del notebook, evidentemente il router "sente" che non è di quelle velocissime e il led "si adatta" di conseguenza, almeno credo!

Si, evidentemente il portatile ha una scheda di rete 10/100. :)

Dumah Brazorf
04-04-2014, 19:01
Al limite prova a reinstallare/installare i driver scaricati dal sito asus.

Braveheart84rm
04-04-2014, 22:43

in teoria è così:)

scatolino
04-04-2014, 23:44
Ho fatto 100 prove, il risultato non cambia...è la scheda di rete del notebook che è "lenta":D :D

Braveheart84rm
05-04-2014, 00:21
se la scheda di rete del tuo notebook è 10/100mb, la porta Giga si adegua a quella velocità

scatolino
06-04-2014, 14:10
se la scheda di rete del tuo notebook è 10/100mb, la porta Giga si adegua a quella velocità
Infatti...:)