PDA

View Full Version : pc fallisce avvio da freddo

LazyFerret
04-04-2014, 11:45
Ciao ragazzi,
mi spiego meglio:
da circa 2 mesi ho problemi con l'accensione del pc desktop.
Quando vado a premere il pulsante di avvio il computer si accende ma manca il segnale video ed un led rosso si accende (quello della cpu).
se sposto lo Switch Dell'alimentatore da on a off e poi subito ad on il pc 9/10 si accende senza problemi video.
Preciso che,quando ho la spia rossa accesa, tutte le ventole girano (inclusa scheda video e cpu)!

potrebbe essere dovuto alla mancanza di corrente di spunto?
ho un Corsair gs800 (primo modello,non la revisione)
alimento il seguente:
asus p8z68v pro
2x 4gb ram 1600 g.skill
i5 2500k con noctua ndh14
hd6970 con disspatore 7970 arctic
3x hdd
scheda audio creative z? Con rokkat kave 5.1
tastiera e mouse tamarri :)

alecomputer
04-04-2014, 13:37
In genere la mancata accensione del pc , puo dipendere dall' alimentatore difettoso o dalla scheda madre . Soprattutto a causa dell' invecchiamento dei condensatori interni all' alimentatore .
Per l' alimentatore prova a sostituirlo con un altro sicuramente funzionanete , mentre per la scheda madre controlla se i condensatori vicino al processore sono gonfi o scoppiati .

LazyFerret
04-04-2014, 14:09
Grazie per la risposta, c'è un modo per verificare il tutto senza sostituire l ali? All idea di rifare tutto il cablaggio mi viene male :)
domanda importante: se non faccio niente, danneggio qualcosa?

cristian1993
05-04-2014, 12:15
Grazie per la risposta, c'è un modo per verificare il tutto senza sostituire l ali? All idea di rifare tutto il cablaggio mi viene male :)
domanda importante: se non faccio niente, danneggio qualcosa?

ehh.. no.. l'unica cosa che puoi fare se hai un amico che ti da una mano e te lo presta, monti il suo provvisoriamente senza fare il cablaggio.. se il pc va devi sostituire l'ali.. e li si che devi smontare il cablaggio

alecomputer
05-04-2014, 17:05
Se non fai nulla , prima o poi il componente hardware che ha problemi si guasterà del tutto , questo potrebbe causare problemi anche ad altri componenti del pc , ma le possibilità sono poche .

LazyFerret
05-04-2014, 18:39
Grazie dei suggerimenti...proverò a farmi prestare un alimentatore e vi farò sapere!
nel frattempo mi sono informato su altri topic già chiusi...domandona:
se ci fosse un pin sorto nel cpu/scheda madre il pc non si accenderebbe proprio,giusto? Nel senso: non é che na volta funziona e l altra no,giusto?

alecomputer
05-04-2014, 22:27
Se ci fosse un pin della cpu/scheda madre piegato o che fa un falso contatto , puo succedere di tutto , perché dipende dalla funzione che ha quel pin nel funzionamento del processore .
Nella maggior parte dei casi il pc semplicemente non si accende , ma puo anche accendersi e bloccarsi di colpo o causare malfunzionamenti durante l' uso di Windows .

DooM1
08-04-2014, 22:56
Non c'è bisogno di rifare nessun cablaggio. Non devi togliere i cavi, basta che li scolleghi, e metti quello di prova esterno volante.

Caspita comunque quell'alimentatore è sovradimensionato forte.