PDA

View Full Version : Con Unreal Engine 4.1 supporto a Linux/SteamOS e demo Elemental gratuita

Redazione di Hardware Upg
04-04-2014, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/con-unreal-engine-41-supporto-a-linux-steamos-e-demo-elemental-gratuita_51758.html

Nel corso del mese Epic rilascerà un corposo update che, tra le altre cose, aggiungerà il supporto a Linux e a SteamOS.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Microfrost
04-04-2014, 09:22
ORA si comincia a ragionare.calcolando che la gen passata un sacco di giochi sono stati fatti con l'unreal engine,il futuro si fa piu roseo per steamos

s0nnyd3marco
04-04-2014, 09:24
Finalmente il mondo dei videogiochi si sta (lentamente) spostando dal monopolio microsoft.

Pat77
04-04-2014, 09:47
Altro tassello, su Steam Linux mi è anche apparso scaricabile... The Witcher 2, quindi Red Engine convertito.

Microfrost
04-04-2014, 10:08
non vedo l'ora di poter togliere windows dal pc

PaulGuru
04-04-2014, 10:24
ORA si comincia a ragionare.calcolando che la gen passata un sacco di giochi sono stati fatti con l'unreal engine,il futuro si fa piu roseo per steamos

Finalmente il mondo dei videogiochi si sta (lentamente) spostando dal monopolio microsoft.
non potevano mancare i sognatori di Linux.

E' da venti anni e passa che senso sti fantasiosi proclami e lo scorso anno dopo l'annuncio di SteamOS pensavo per la prima volta che qualcosa potesse cambiare e invece la solita sola, non è uscito nessun gioco nuovo per steamOS, anzi questo OS ha palesemente floppato alla grande.

Mo parlano di supporto ai motori grafici, peccato che oltre a quello continuano a non uscire giochi eppure steamOS è fuori da un bel pezzo.

Di sto passo si continuerà come al solito ovvero a far uscire qualche gioco quando avranno esaurito le vendite su Windows, quindi quando saranno già vecchi.

Microfrost
04-04-2014, 10:27
non potevano mancare i sognatori di Linux.

E' da venti anni e passa che senso sti fantasiosi proclami e lo scorso anno dopo l'annuncio di SteamOS pensavo per la prima volta che qualcosa potesse cambiare e invece la solita sola, non è uscito nessun gioco nuovo per steamOS, anzi questo OS ha palesemente floppato alla grande.

Mo parlano di supporto ai motori grafici, peccato che oltre a quello continuano a non uscire giochi eppure steamOS è fuori da un bel pezzo.

Di sto passo si continuerà come al solito ovvero a far uscire qualche gioco quando avranno esaurito le vendite su Windows, quindi quando saranno già vecchi.

il nuovo unreal engine è stato presentato adesso...

appleroof
04-04-2014, 10:45
Bella notizia, tra l'altro questo motore ha potenzialità pazzesche, per es. www.dsogaming.com/screenshot-news/deus-ex-human-revolution-looks-stunning-in-unreal-engine-4-shows-amazing-reflections-metal-surfaces/

PaulGuru
04-04-2014, 11:29
il nuovo unreal engine è stato presentato adesso...Si certo e i giochi attuali ?
A parte Metro LL che è uscito con un anno di ritardo da Windows e che ora è vecchio quali altri giochi tripla A sono usciti fino ad ora ?
Hanno aggiunto il supporto al motore ? Bene ma inutile se i giochi non usciranno.

e se non sbaglio SteamOS è ancora in beta, non è ancoa uscita la versione definitiva...
SteamOS è uscito già da un bel pezzo assieme alle Steam machine, o dovrei dire dei normali PC con installato SteamOS spacciati per chissà cosa e infatti ora non se ne sente parlare più, solo una patetica iniziativa.

Rommie
04-04-2014, 12:23
Hanno aggiunto il supporto al motore ? Bene ma inutile se i giochi non usciranno.

E secondo l'hanno aggiunto per non far uscire i giochi ? Ma sei serio ?

SteamOS è uscito già da un bel pezzo assieme alle Steam machine, o dovrei dire dei normali PC con installato SteamOS spacciati per chissà cosa e infatti ora non se ne sente parlare più, solo una patetica iniziativa.

Potresti gentilmente dirmi dove posso comprarne uno ? Visto che dici che sono usciti...

PaulGuru
04-04-2014, 12:23
Ed anche il CryEngine
http://www.crytek.com/news/conference-attendees-can-also-see-a-brand-new-mobile-game-extra-engine-updates-and-much-more-at-crytek-s-booth
Appunto cryengine c'è da un bel pezzo, inoltre è uscito il supporto al cry engine ma crysis 3 che è vecchio io ancora non lo vedo su linux

Pat77
04-04-2014, 12:40
Sinceramente non capisco tutta questa polemica, ma soprattutto che cosa ci sia di male, mica lo tolgono a Windows, lo aggiungono a Linux.

Exortus
04-04-2014, 13:02
@PaulGuru (guru? mi sa poco...)
Steam è in beta. Pretendi che un milioni di titoli escano immediatamente per linux sennò dici che è spacciato. Da come scrivi sembra che dai già per scontato che il tuo (per modo di dire perchè è di Microsoft) sistema operativo windows sia il migliore di tutti e il resto è feccia (almeno hai la licenza originale o sfrutti ... come quasi la metà degli utenti windows?). Non capisco perchè ti rode tanto visto che se esce un gioco, lo fanno sia per windows che linux. Dov'è il problema? tu hai il tuo, io il mio. Critichi senza senso per un odio nato da cosa? GNU/Linux è semplice, aspetta un annetto o due e installalo lo provi eppoi potrai tirare le somme (sempre che sia uscito dalla beta). Sparlare solo per sentito dire e pretendere tutto e subito, mah!?!? booooh!

yukon
04-04-2014, 13:39
non capisco tutto questo astio verso windows, alla fine, in un pc da gioco, il sistema operativo è ciò che costa meno.

bon vabè dai, se uno vuole lesinare qualcosa sul dissi per la cpu, allara è la seconda.

Pat77
04-04-2014, 13:56
non capisco tutto questo astio verso windows, alla fine, in un pc da gioco, il sistema operativo è ciò che costa meno.

bon vabè dai, se uno vuole lesinare qualcosa sul dissi per la cpu, allara è la seconda.

Non credo che chi usa linux lo fa per risparmiare, lo fa perchè lo ritiene migliore.

monzaparco
04-04-2014, 14:51
io non so quando ma quel momento in cui potrò liberarmi dalla schiavitù microsoft per utilizzare il pc come console videoludica stand alone (o soluzioni tipo steammachine etc) sarà per me un gran giorno :)

s0nnyd3marco
04-04-2014, 16:36
Non credo che chi usa linux lo fa per risparmiare, lo fa perchè lo ritiene migliore.

Amen!!!

yukon
04-04-2014, 18:10

bho non ho mai usato linux in ambito gaming, sotto questo aspetto in cosa sarebbe da preferire a windows? i giochi girano meglio? e di quanto?

Rommie
04-04-2014, 18:37
bho non ho mai usato linux in ambito gaming, sotto questo aspetto in cosa sarebbe da preferire a windows?

Io uso linux perche' lo trovo piu' comodo o migliore per una serie di cose che faccio sul pc, diciamo un 20% rispetto a quelle per cui sarebbe indifferente un SO rispetto a un'altro.

Se non fosse per i pochi videogiochi che utilizzo windows non l'avrei sul mio pc, se i giochi ci fossero per linux in cosa sarebbe (per me) da preferire windows ?

i giochi girano meglio? e di quanto?

Bah, questa e' una domanda che richiederebbe una risposta di pagine e pagine, alla cui fine non si arriverebbe a niente di definitivo :D

Diciamo che potenzialmente, data l'alto livello di configurabilita' di linux, in teoria i giochi potrebbero girare meglio, ma il discorso e' complesso e passa attraverso driver proprietari :)

Zenida
04-04-2014, 22:47
Io uso linux perche' lo trovo piu' comodo o migliore per una serie di cose che faccio sul pc, diciamo un 20% rispetto a quelle per cui sarebbe indifferente un SO rispetto a un'altro.

Se non fosse per i pochi videogiochi che utilizzo windows non l'avrei sul mio pc, se i giochi ci fossero per linux in cosa sarebbe (per me) da preferire windows ?

Bah, questa e' una domanda che richiederebbe una risposta di pagine e pagine, alla cui fine non si arriverebbe a niente di definitivo :D

Diciamo che potenzialmente, data l'alto livello di configurabilita' di linux, in teoria i giochi potrebbero girare meglio, ma il discorso e' complesso e passa attraverso driver proprietari :)

Finalmente dopo un mare di commenti qualcuno che centra un problema bello grosso di linux... ovvero non ci sono driver grafici all'altezza della controparte windows. Le gpu non sono sfruttate a dovere su linux e ci si deve arrangiare con driver proprietari compilati alla meno peggio o driver liberi programmati da gente che non può avere le stesse conoscenze sulle gpu rispetto alle case madri.

Inoltre OpenGL è solo agli albori per il gaming, fin'ora le software house hanno usato a manetta le DirectX, l'ottimizzazione dei giochi su linux insomma non è proprio alle porte.

Rommie
05-04-2014, 11:28
[QUOTE Inoltre OpenGL è solo agli albori per il gaming, fin'ora le software house hanno usato a manetta le DirectX, l'ottimizzazione dei giochi su linux insomma non è proprio alle porte.[/QUOTE]

Guarda che OpenGL e' usato da sempre dai giochi da sala a quelli di tutte le console a parte Xbox !

nokia87
05-04-2014, 11:42
dubito che chi "vive" di linux sia interessata a giocare...

Rommie
05-04-2014, 16:07
dubito che chi "vive" di linux sia interessata a giocare...

Io e quasi tutti quelli che conosco che usano linux abitualmente hanno una partizione con windows per giocare.
Fai te...