View Full Version : Problema HD Esterno
Ciao a tutti,
oggi ho provato ad accedere a un HD esterno (il modello è nelle foto sotto), ma Windows mi restituisce l'errore:
"Impossibile accedere a I:\ La directory o il file è danneggiato e illeggibile"
Ho fatto quindi un controllo sia con HDTune che con CrystalDisk Info, ed ecco i risultati:
CrystalDisk:
http://imgur.com/rdTLnGy.jpg
HDTune:
http://imgur.com/zzgt5O4.png
http://imgur.com/LXNX0uZ.png
Secondo voi cosa c'è che non va? Posso fare qualcosa per farlo ripartire senza formattarlo?
Grazie mille!!
alecomputer
04-04-2014, 13:03
Il disco ha sicuramente alcuni settori danneggiati/pendenti come si puo vedere dalla foto .
Per tentare di ripristinare la partizione puoi utilizzare il programma testdisk , se l' operazione riesce ti ritrovi tutti i dati che avevi all' inizio .
Se invece non riesci a sistemare il disco con testdisk non ti rimane che tentare il recupero dati con programmi appositi di recupero come ad esempio getdataback , photorec , o anche testdisk nella modalità recupero dati .
Risolto il problema!
Sono riuscito a farlo funzionare lanciando chkdsk \f da linea di comando.
Nel caso qualcun altro avesse lo stesso problema ecco come ho fatto (Windows 7):
1) Ho aperto Start (Simbolo di Windows in basso a sinistra).
2) Nel campo "Cerca programmi e file" digitare cmd.
3) Windows troverà un programma chiamato cmd, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare esegui come amministratore.
4) Windows vi chiederà conferma, cliccate Sì.
5) Si aprirà una schermata nera, digitate chkdsk (letteraunità): e premete Invio.
Al posto di (letteraunità) digitate la lettera che Windows assegna al disco in questione, se non sapete quale lettera è andate su Risorse del Computer e controllate da lì.
6) A questo punto inizieranno ad uscire varie scritte e una di queste sarà: "Avvertenza! Parametro F non specificato", non preoccupatevi è tutto normale.
7) Quando avrà finito, sopra a una sfilza di numeri, troverete una riga con scritto: "Verifica del file system effettuata." e di fianco troverete il risultato, nel caso non ci fossero problemi verrà scritto: "Nessun problema rilevato."
8) Se come nel mio caso, qualche problema l'ha rilevato, basterà digitare nuovamente chkdsk (letteraunità): /f con le stesse accortezze di prima, è importante digitare /f, altrimenti avrete gli stessi risultati di prima. (Attenzione:il lancio di chkdsk /f potrebbe portare a una perdita di dati, per maggiori informazioni cliccate qui (http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/chkdsk.mspx?mfr=true)).
9) Il pc lavorerà per un po' (il tempo varia in base alle dimensioni del disco e alle prestazioni del pc), alla fine se tutto sarà andato per il verso giusto l'hd esterno ricomincerà a funzionare.
Questa è la mia personale esperienza e nel mio caso ha funzionato, non è scontato che risolva tutti i problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.