PDA

View Full Version : Hard disk esterno non funziona. Aiuto!!!


ninocervasio
03-04-2014, 17:59
Salve a tutti, vi scrivo perché ho un problema. Possiedo un hard disk esterno di 300 gb non di marca (assemblato dal negoziante) che da alcuni giorni non mi funziona più. In pratica, ho cercato qualche giorno fa di spostare i file dell'hard disk (soprattutto foto) su un altro hard disk più capiente perché l'hard disk vecchio stava già mostrando alcuni segni di malfunzionamento (il computer non riusciva più a riconoscerlo alcune volte quando lo inserivo). Comunque negli scorsi due giorni ho cercato di spostare questi file, ma l'hard disk si è bloccato più volte e non è riuscito a spostarli tutti (solo alcuni).
In questo momento l'hard disk non è neanche più riconoscibile da windows, che non riesce ad accedere più ai dati contenuti in esso. Vorrei però recuperarli. Mi consigliate un software per farlo?
Grazie in anticipo per la risposta.

P.S.: Premetto che ci ho già provato con recuva, ma le foto che si riescono a recuperare sono poche e per la maggior parte danneggiate.

bio.hazard
03-04-2014, 18:30
poichè dici che disco e contenitore sono stati assemblati dal negoziante, potrebbe magari essere l'interfaccia del contenitore che presenta un problema; prova quindi a estrarre il disco dal contenitore ed a collegarlo direttamente al PC, è un tentativo che merita di essere fatto, a mio avviso.

se poi però Windows continua a non rilevare più il disco come dici, la vedo dura utilizzare qualunque programma.

a quasto punto fai magari un tentativo con Linux, che a volte è meno schizzinoso nel riconoscere e montare i supporti di memoria.

ninocervasio
03-04-2014, 19:06
Intanto grazie per la risposta.
Comunque ho provato ad estrarre il disco dal contenitore ed a collegarlo direttamente al PC ma non ha funzionato: windows mi dà il messaggio "E' necessario formattare il disco prima di utilizzarlo".
Potrei provare con linux, ma non so come fare; si avvia da cd o devo installarlo al posto di windows?

bio.hazard
04-04-2014, 09:10
Potrei provare con linux, ma non so come fare; si avvia da cd o devo installarlo al posto di windows?

scarica e masterizza una qualsiasi distribuzione live (per lo specifico problema, suggerisco Parted Magic o GParted Live CD, minimali ma dotate di strumenti idonei al recupero dei files), poi avvii dal CD/DVD che hai creato; nulla di ciò che è presente sul tuo PC sarà toccato.

ninocervasio
04-04-2014, 13:28
Allora, ho provato con linux live knoppix, ma l'hard disk non viene neanche visualizzato tra le periferiche. Come potrei fare?
Grazie in anticipo.