PDA

View Full Version : Windows 8.1 update 1 e nuovo Windows Phone 8.1 con Cortana, l'anti Siri

Redazione di Hardware Upg
03-04-2014, 15:06
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi-operativi/3980/windows-81-update-1-e-nuovo-windows-phone-81-con-cortana-l-anti-siri_index.html

Microsoft conferma tutte le indiscrezioni già circolate in merito a Windows 8.1 Update 1 e a Build 2014 presenta anche Windows Phone 8.1 con il digital assistant Cortana. Con questa funzionalità cambia il modo d'interazione con il proprio smartphone

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Raghnar-The coWolf-
03-04-2014, 15:20
Hanno aggiornato il File Manager in modalita' Metro?

Explorer 11 con le tab e barra indirizzi sempre attiva... bah... l'unica cosa buona che aveva quel browser era l'ottima navigabilita' a tutto schermo...

Unrealizer
03-04-2014, 16:27
le nuove specifiche per win 8.1 sono confermate

calabar
03-04-2014, 16:39
In effetti me lo chiedevo anche io: nessuna notizia per il file manager su WP? C'è? Ha accesso LAN?
Molto deluso però dalle tempistiche: pensavo che sarebbe stato disponibile a breve, "nei prossimi mesi" non è molto rassicurante.

Per quanto riguarda Windows 8, il nuovo pulsante di spegnimento non sarà disponibile in "modalità tablet"? Spero si possa mettere anche se non si imposta l'accesso diretto sul desktop in avvio.

Sempre per Win8, si parla di nuove dimensioni per le tile: potete specificare un po' meglio? Quali dimensioni hanno aggiunto?

Infine, qualche notizia per quanto riguarda i problemi noti del wifi e dei caratteri sfocati a 150 dpi? Avete la possibilità di provare?

Fabio Boneschi
03-04-2014, 17:03
@ calabar:
ho aggiornato al momento un notebook e 2 tablet e posso dirti che il pulsante Power è presente solo su uno dei due tablet. Devo ancora cercare di capire come e perché. Per le dimensioni delle tile in realtà da quel che ho visto cambia il modo di impostarle (ora attraverso un menu contestuale e non più dalla barra inferiore). Non so se con eventuali aggiornamenti delle app verranno inseriti altri formati.

calabar
03-04-2014, 17:09
Grazie ;)

PS: una frase da rivedere a pagina 3 dell'articolo:
"Inoltre, Cortana intende essere proattivo al punto da analizzare i documenti o i messaggi gestiti da smartphone al fine di offrire in futuro risulati sempre più precisi e immediati"

Marok
03-04-2014, 17:22
In effetti me lo chiedevo anche io: nessuna notizia per il file manager su WP? C'è? Ha accesso LAN?
Molto deluso però dalle tempistiche: pensavo che sarebbe stato disponibile a breve, "nei prossimi mesi" non è molto rassicurante.

Per quanto riguarda Windows 8, il nuovo pulsante di spegnimento non sarà disponibile in "modalità tablet"? Spero si possa mettere anche se non si imposta l'accesso diretto sul desktop in avvio.

Sempre per Win8, si parla di nuove dimensioni per le tile: potete specificare un po' meglio? Quali dimensioni hanno aggiunto?

Infine, qualche notizia per quanto riguarda i problemi noti del wifi e dei caratteri sfocati a 150 dpi? Avete la possibilità di provare?

Doverebbe essere disponibile in preview entro questo mese (aprile), alcune voci dicono addirittura il 10.
Se vuoi sapere come attivarlo in preview vieni a fare un giro nel forum nella discussione ufficiale di wp8 e wp8.1

hibone
03-04-2014, 18:38
La gestione delle reti wireless in Win 8.1 update 1 è sempre la stessa di Win 8? O hanno reintrodotto anche la gestione da pannello di controllo come nel vecchio win 7 ??

ezio
03-04-2014, 19:26
E infine una novità non di poco conto che potrebbe migliorare la difficile convivenza tra ambiente Desktop e Modern UI: da qualsiasi app a tutto schermo o anche dallo Start Screen portando il puntatore nella parte inferiore del display verrà visualizzata la Taskbar del sistema che permetterà quindi un passaggio più rapido tra le applicazioni.
Era ora...

maxmax80
03-04-2014, 20:14
"ridimensionare in modo più flessibile le tiles tra vari formati"

"una tile per l'accesso alle Impostazioni e un box diretto per la ricerca che evita l'utilizzo della Charms Bar"

"Ogni app inoltre presenterà un pulsante per la chiusura della stessa"

tre ottime cose!

Krusty93
03-04-2014, 20:30

@ calabar:
ho aggiornato al momento un notebook e 2 tablet e posso dirti che il pulsante Power è presente solo su uno dei due tablet. Devo ancora cercare di capire come e perché. Per le dimensioni delle tile in realtà da quel che ho visto cambia il modo di impostarle (ora attraverso un menu contestuale e non più dalla barra inferiore). Non so se con eventuali aggiornamenti delle app verranno inseriti altri formati.

Per ora l'ho messo sul Surface Pro 2 (un pc a tutti gli effetti) che ha l'avvio impostato sul desktop. Il pulsante è presente.

I caratteri sono rimasti sfocati, nessuna ottimizzazione delle vecchie finestre (mi rode molto questa cosa).

Menu contestuali in Start: se si fa click destro si apre il menù a tendina classico di Windows, se si tiene il dito su (schermi touch) appare la solita barra in basso

damxxx
03-04-2014, 21:08
In effetti me lo chiedevo anche io: nessuna notizia per il file manager su WP? C'è?

Ci sarà il supporto al file picker contract di Windows 8

Malek86
03-04-2014, 21:41
Mi sembra strano che, dopo l'aggiornamento, improvvisamente la mia cartella di Windows occupi meno spazio. Suppongo che sia solo per le nuove installazioni (probabilmente vengono inclusi meno programmi di default). Ma vediamo che succede.

thedoctor1968
03-04-2014, 21:47
cortana porca putt..a! cercami su nudevista tutti i film moana :D

thedoctor1968
03-04-2014, 21:56
nonostante tutte queste "migliorie" ci sarà sempre chi piazzerà rigidamente la visualizzazione desktop a mo di xp e windows seven andandoci giù di brutto con classic shell o utilities analoghe ed eliminando tutte le fesserie da modernizzazione forzata di windows 8, io uso i programmi non perdo tempo a ridimensionare tiles, se voglio imparare qualcosa lo faccio sulla mia distribuzione linux per Arm dove sto configurando alla perfezione tutte le periferiche la visualizzazione full hd degli mkv e gli emulatori sul mio computerino snapdragon 800 (Odroid di hardwarekernel), in queste cose perdo tempo cara microsoft, tutto il resto è noia!

Phoenix Fire
03-04-2014, 22:24
nonostante tutte queste "migliorie" ci sarà sempre chi piazzerà rigidamente la visualizzazione desktop a mo di xp e windows seven andandoci giù di brutto con classic shell o utilities analoghe ed eliminando tutte le fesserie da modernizzazione forzata di windows 8, io uso i programmi non perdo tempo a ridimensionare tiles, se voglio imparare qualcosa lo faccio sulla mia distribuzione linux per Arm dove sto configurando alla perfezione tutte le periferiche la visualizzazione full hd degli mkv e gli emulatori sul mio computerino snapdragon 800 (Odroid di hardwarekernel), in queste cose perdo tempo cara microsoft, tutto il resto è noia!

sinceramente come detto anche da altri, io il menu start sara da vista che non lo guardo, quindi anche windows 15, finchè avrà la ricerca delle applicazioni funzionante non mi darà problemi. Detto questo sono contento degli aggiornamenti, unica cosa che mi lascia perplesso, quali apparecchi hanno SSD da 16gb, processore intel e schermo con risoluzione verticale sufficiente alle app metro? Già che c'erano oltre a rendere ridimensionabili facilmente potevano levare questo vincolo

supergoz
03-04-2014, 22:50
insomma, Windows 8.1 upd 1 è l'ennesimo "backtrack" da parte di Microsoft. Oddio, potrebbe anche non essere un male procedere per sottrazione dopo il brutale salto forzato di Windows 8. Più che altro la novità più gradita è IMHO un alleggerimento dell'installazione e delle risorse utilizzate: è sempre un bene quando un SO diventa più magro e idealmente più performante.

ma Joe Belfiore chi è, il fratello sfigato di Sly? LOL. Cortana mi pare un fanservice di quelli belli pesi, anche se onestamente mi sentirei un po' ridicolo a proclamare spavaldo "Cortana, leggimi l'sms!". A quando "Scottie, ci tiri su" ??

damxxx
04-04-2014, 00:53

Credo che l'equivoco sta nel immaginare che Windows 8 sia da utilizzare solo e per forza con la ModernUI, ma questo è qualcosa che è vero solo nella testa di chi lo pensa.
Se esiste il desktop è perché è possibile utilizzarlo, non vedo perché non farlo e quale gesto di protesta sia il fatto di utilizzare il desktop...

PS: sarebbe un po' strano che qualcuno si diverta a ridimensionare Tiles...

Krusty93
04-04-2014, 02:53
ma Joe Belfiore chi è, il fratello sfigato di Sly? LOL. Cortana mi pare un fanservice di quelli belli pesi, anche se onestamente mi sentirei un po' ridicolo a proclamare spavaldo "Cortana, leggimi l'sms!". A quando "Scottie, ci tiri su" ??

Ha un taglio un po' particolare e discutibile, ma tanto sfigato non è: :D
While at Microsoft, Belfiore has also been VP of the Windows eHome Division and spent 10 years as the leader of the Windows User Experience team, where he created the Start Menu and Taskbar in Windows 95, owned the Internet Explorer user experience during IE3 & IE4, and he was responsible for all aspects of the Windows XP User Experience. He started at the company in 1990 as a program manager on OS/2

giuseppe9486
04-04-2014, 09:30
"Ricordiamo comunque che questa opzione di scelta era già disponibile agendo sul pannello di controllo del sistema operativo."

Scusate ma come è possibile impostare dal pannello di controllo l'opzione di avvio automatico su desktop?

Bluknigth
04-04-2014, 10:17
Ma il supporto alla vpn inb WP8.1 l'hanno aggiunto?

Perchè per uno strumento aziendale è una mancanza assurda.

Tom Joad
04-04-2014, 10:28
Ho già avuto la possibilità di procurarmi gli aggiornamenti e ho visto che è possibile integrare l'update 1 nelle immagini di installazione.

Gli aggiornamenti vanno integrati, uno alla volta, nel seguente ordine:

1. KB2919442
2. KB2919355
3. KB2932046
4. KB2937592
5. KB2938439
6. KB2949621

Per chi ha una iso di Windows 8.1 e vuole aggiornarla, ho preparato uno script: https://www.dropbox.com/s/hkaca12mvkxlt7v/Update1_Slipstreamer.zip

Istruzioni
1. Scaricare il file e scompattarlo in un percorso senza spazi (es. C:\Update1_Slipstreamer)

2. Copiare i file degli aggiornamenti x86 nella cartella Updates\x86, quelli x64 nella cartella Updates\x64

3. Aprire un prompt dei comandi come amministratore

4. Portarsi nella cartella dove è stato scompattato il file e digitare Update1_Slipstreamer.cmd percorso_iso_originale indice_immagine

Ad esempio:

C:\Update1_Slipstreamer\Update1_Splistreamer.cmd C:\Images\it_windows_8_1_x64_dvd_2707342.iso 1

Indici
Windows 8.1 Core: 2
Windows 8.1 Pro: 1
Windows 8.1 Enterprise: 1
Windows Server: non li ricordo, comunque per ottenerli https://www.google.it/#q=dism%20get-wiminfo

Limitazioni
Lo script deve essere eseguito in un pc con Windows 8.1 o Windows Server 2012 R2, non provateci con Windows 7. Inoltre richiede un sacco di tempo, soprattutto durante l'integrazione di KB2919355 sembra che si sia bloccato. In realtà non è così e non chiudete per nessun motivo il prompt dei comandi.

Al termine troverete la iso aggiornata (Win81u1-x86.iso o Win81u1x64.iso) nella cartella principale dello script

Krusty93
04-04-2014, 10:42

Perchè per uno strumento aziendale è una mancanza assurda.

Si

fabiocasi
04-04-2014, 12:15
MA NOOOHHHH

Ho reinstallato da zero win8.1 4 giorni fa su SSD!

Ma il passaggio via upgrade/update internet da 8.1 a 8.1 update 1 è come il passaggio da 8 a 8.1 , quindi download di 3 gbyte e praticamente reinstallazione del SO od è solo un aggiornamento di qualche centinaio di MByte??

Faccio prima a farlo aggiornare in automatico dopo l'8 aprile o scaricare la ISO completa del 8.1update1??
PS: MA LA DVD ISO 8.1 Pro64bit Update 1 sarà scaricabile liberamente???

Tom Joad
04-04-2014, 12:18
MA NOOOHHHH
Ma il passaggio via upgrade/update internet da 8.1 a 8.1 update 1 è come il passaggio da 8 a 8.1 , quindi download di 3 gbyte e praticamente reinstallazione del SO od è solo un aggiornamento di qualche centinaio di MByte??

Sono 6 aggiornamenti in totale

x64: 770 mb
x86: 360 mb

Unrealizer
04-04-2014, 12:34
Sono 6 aggiornamenti in totale

x64: 770 mb
x86: 360 mb

aggiungerei ARM 314 MB :D

Tom Joad
04-04-2014, 12:35
aggiungerei ARM 314 MB :D

M'era sfuggito :D

Syk
04-04-2014, 14:20
come si chiama sto tizio? :eek:

http://www.hwupgrade.it/articoli/3980/240.jpg

Unrealizer
04-04-2014, 14:52

Joe Belfiore - ricordi la notizia di qualche settimana fa del tizio importante a capo di qualcosa nel team WP che aveva twittato da un iPhone? è lui

Jabberwock
04-04-2014, 15:07

Ne hanno dato dimostrazione (http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=AmF_izdlsvY#t=2174) durante la conferenza!

Krusty93
04-04-2014, 15:10

Io lo conoscevo solo per WP, ma ieri ho letto su Wiki che...
"While at Microsoft, Belfiore has also been VP of the Windows eHome Division and spent 10 years as the leader of the Windows User Experience team, where he created the Start Menu and Taskbar in Windows 95, owned the Internet Explorer user experience during IE3 & IE4, and he was responsible for all aspects of the Windows XP User Experience. He started at the company in 1990 as a program manager on OS/2."

Direi uno abbastanza importante :D

Pier2204
04-04-2014, 19:21

A vederlo non gli daresti una lira, ma è uno degli alti dirigenti in casa MS e credo sia anche stato candidato per il ruolo di CEO... Dal cognome presumo che le sue origini siano nostrane...

fabiocasi
05-04-2014, 20:40

1. KB2919442
2. KB2919355
3. KB2932046
4. KB2937592
5. KB2938439
6. KB2949621

Ciao,
dopo l'8 aprile, come faccio a dire a win 8.1 di scaricare questi aggiornamenti e salvarli invece che installarli??

Tom Joad
05-04-2014, 20:45
Ciao,
dopo l'8 aprile, come faccio a dire a win 8.1 di scaricare questi aggiornamenti e salvarli invece che installarli??

Vedremo, dei link diretti si troveranno sicuramente. Intanto confermo che l'integrazione per me ha funzionato.

Krusty93
05-04-2014, 20:48
Ciao,

Su MSDN han caricato la ISO contenente già l'Update 1. Magari la rilasciano pubblicamente

Tom Joad
05-04-2014, 20:53
Su MSDN han caricato la ISO contenente già l'Update 1. Magari la rilasciano pubblicamente

Oggi pomeriggio non c'era ancora quella in Italiano. Solo Inglese.

Krusty93
05-04-2014, 21:15

Ah non ci ho fatto caso :D Uso Windows in inglese e l'MSDN non è mio :ciapet:

friscoss
05-04-2014, 22:36

Ah non ci ho fatto caso :D Uso Windows in inglese e l'MSDN non è mio :ciapet:

Quella in inglese circola già da un bel pezzo.

Tom Joad
05-04-2014, 22:54
da quando ho trovato un tizio che mi rivende lelicenze a 50 dollari non li frequento più certi ambienti :p

Krusty93
05-04-2014, 23:31
Quella in inglese circola già da un bel pezzo.

Io l'ho vista il giorno del BUILD nell'MSDN di un amico :D Quelle che circolavano prima presumo fossero tutti leak

Syk
06-04-2014, 11:13
.

.

si può dire?
c'ha una faccia! :doh: :asd:

A vederlo non gli daresti una lira, ma è uno degli alti dirigenti in casa MS e credo sia anche stato candidato per il ruolo di CEO... Dal cognome presumo che le sue origini siano nostrane...esatto :)

Unrealizer
06-04-2014, 13:47
credo che fosse al WP Dev Summit in cui hanno annunciato WP8 o comunque qualche altra conferenza su WP, ma si è vista sul suo telefono un'email con la scritta "let the hair do the magic" :asd:

Krusty93
06-04-2014, 15:05
credo che fosse al WP Dev Summit in cui hanno annunciato WP8 o comunque qualche altra conferenza su WP, ma si è vista sul suo telefono un'email con la scritta "let the hair do the magic" :asd:

:sofico: :sofico: :sofico:

teseo39
07-04-2014, 16:45
Scusate se mi intrometto nel thread, pero' una cosa la voglio proprio dire.
Premesso che non lo ho installato o adoperato (sto usando WIndows 7 da poco),e che quindi le mie conoscenze sono limitate alle foto, ma a me l'interfaccia di Windows 8 sembra quella del telefonino di E.T.
Ergo, se volevo un telefonino, compravo un telefonino, non un desktop, per trovarmi poi di fronte ad un telefonone (non un grande telefono, ma un telefono grande).
Ciao...:-)

maxmax80
07-04-2014, 16:50
Scusate se mi intrometto nel thread, pero' una cosa la voglio proprio dire.
Premesso che non lo ho installato o adoperato (sto usando WIndows 7 da poco),e che quindi le mie conoscenze sono limitate alle foto, ma a me l'interfaccia di Windows 8 sembra quella del telefonino di E.T.
Ergo, se volevo un telefonino, compravo un telefonino, non un desktop, per trovarmi poi di fronte ad un telefonone (non un grande telefono, ma un telefono grande).
Ciao...:-)

chiaramente se non ti piace l' interfaccia Metro non ti piace ne Windows Phone ne W8.1 e seguenti..:stordita:

se ti sembra l' interfaccia del telefonino di E.T. (questa non l' avevo mai sentita) forse sarai abituato ad un desktop tradizionale.
in realtà la Metro UI è molto comoda

teseo39
07-04-2014, 18:21
Non c'è limite alla vergogna......................:doh:
Chiedo venia, ho malamente sbagliato thread
Vi saluto, vado a nascondermi....
Ciao

pps
18-04-2014, 14:41
Ho già avuto la possibilità di procurarmi gli aggiornamenti e ho visto che è possibile integrare l'update 1 nelle immagini di installazione.

1. KB2919442
2. KB2919355
3. KB2932046
4. KB2937592
5. KB2938439
6. KB2949621

Per chi ha una iso di Windows 8.1 e vuole aggiornarla, ho preparato uno script: https://www.dropbox.com/s/hkaca12mvkxlt7v/Update1_Slipstreamer.zip

Istruzioni
1. Scaricare il file e scompattarlo in un percorso senza spazi (es. C:\Update1_Slipstreamer)

2. Copiare i file degli aggiornamenti x86 nella cartella Updates\x86, quelli x64 nella cartella Updates\x64

3. Aprire un prompt dei comandi come amministratore

4. Portarsi nella cartella dove è stato scompattato il file e digitare Update1_Slipstreamer.cmd percorso_iso_originale indice_immagine

Ad esempio:

C:\Update1_Slipstreamer\Update1_Splistreamer.cmd C:\Images\it_windows_8_1_x64_dvd_2707342.iso 1

Indici
Windows 8.1 Core: 2
Windows 8.1 Pro: 1
Windows 8.1 Enterprise: 1
Windows Server: non li ricordo, comunque per ottenerli https://www.google.it/#q=dism%20get-wiminfo

Limitazioni
Lo script deve essere eseguito in un pc con Windows 8.1 o Windows Server 2012 R2, non provateci con Windows 7. Inoltre richiede un sacco di tempo, soprattutto durante l'integrazione di KB2919355 sembra che si sia bloccato. In realtà non è così e non chiudete per nessun motivo il prompt dei comandi.

Al termine troverete la iso aggiornata (Win81u1-x86.iso o Win81u1x64.iso) nella cartella principale dello script
Il link per il download non funziona..........
saresti cosi' gentile da rimetterlo online oppure copiare/incollare il codice?
Grazie anticipatamente...

Tom Joad
18-04-2014, 21:16
Il link per il download non funziona..........
saresti cosi' gentile da rimetterlo online oppure copiare/incollare il codice?
Grazie anticipatamente...

Ciao,

l'ho spostato su OneDrive, eccoti il link: https://onedrive.live.com/redir?resid=EAD640805B11BE84!5634&authkey=!AG_X5aoVTOYxqCE&ithint=file%2c.zip

Tieni presente però che alcuni degli aggiornamenti sono ormai obsoleti, Microsoft li ha sostituiti il giorno del rilascio. Dovresti scaricare i file dalla pagina ufficiale dell'update 1 e modificare lo script (il primo aggiornamento devi comunque lasciarlo, é un pretequisito. Dovresti quindi modificare lo script di conseguenza. Scusa ma col cellulare proprio non ci riesco.

pps
19-04-2014, 09:17
Ciao,

l'ho spostato su OneDrive, eccoti il link: https://onedrive.live.com/redir?resid=EAD640805B11BE84!5634&authkey=!AG_X5aoVTOYxqCE&ithint=file%2c.zip

Tieni presente però che alcuni degli aggiornamenti sono ormai obsoleti, Microsoft li ha sostituiti il giorno del rilascio. Dovresti scaricare i file dalla pagina ufficiale dell'update 1 e modificare lo script (il primo aggiornamento devi comunque lasciarlo, é un pretequisito. Dovresti quindi modificare lo script di conseguenza. Scusa ma col cellulare proprio non ci riesco.

Grazie Mille !!!!!!!!!!!!