View Full Version : Pasta termica cambiata di recente, temperatura CPU non bassa
pasimo88
03-04-2014, 14:01
Ciao a tutti,
ho un AMD Athlon II X4 640.
Ho già avuto problemi di temperatura troppo alta nell'estate appena passata (quindi estate 2013), l'ho risolti pulendo il dissipatore e cambiando pasta termica.
Ora, sono passati solo 10 mesi e ho CPUTIN che è fissa a 50,5/51° e i quattro core che stanno sui 46°. Tutto questo a PC a riposo.
Appena cambiai pasta termica, CPUTIN è passato a 36°, ora, dopo soli 10 mesi, è tornata a 51°! Com'è possibile? Devo cambiare di già la pasta termica??
Grazie
Assicurati che i voltaggi siano quelli stock, e di non aver abilitato la funzione UCC (o ACC/affine funzione di sblocco core) nel bios della scheda madre (può influire sulla temperatura).
Che programma di monitoraggio usi?
la cpu è sempre al 100% ? ( dai una controllata alle impostazioni di risparmio energetico nella sezione prestazioni processore)
fai sapere
pasimo88
03-04-2014, 14:18
Ciao,
la CPU oscilla tra il 77% e l'80%, con il PC che non sta praticamente facendo niente.
Ho attivato l'opzione DI SERIE di overclock, ma questo l'avevo già fatto da molto prima dell'estate scorsa... eppure appena cambiata pasta termica e pulito il dissipatore, i core erano tornati a 36° e CPUTIN a 36°...
Uso OCCT.
cristian1993
04-04-2014, 09:28
Come l'hai messa?? Lo sai che va messo un chicco di riso al centro e basta? Poi dipende, che pasta termica hai messo?
cristian1993
04-04-2014, 09:29
Comunque 10 mesi sono un Po... Cr chi dice 1 anno, chi sei mesi, pero si cambia pasta ;) pulisci e rimettila :)
pasimo88
04-04-2014, 11:23
Ne ho messo un chicchetto al centro, però poi' l'ho spalmata su tutta la testa del processore, in modo da formarne un sottile film. Così sapevo di dover fare!
Comunque non so che marca sia, l'ho presa nei tubetti piccoli da 1,50€, presso un negozio di PC della mia zona. Ma tu dici che addirittura potrebbe essere ora di cambiarla dopo 10 mesi? La prima che c'era l'ho tenuta anni :D
Ne ho messo un chicchetto al centro, però poi' l'ho spalmata su tutta la testa del processore, in modo da formarne un sottile film. Così sapevo di dover fare!
Comunque non so che marca sia, l'ho presa nei tubetti piccoli da 1,50€, presso un negozio di PC della mia zona. Ma tu dici che addirittura potrebbe essere ora di cambiarla dopo 10 mesi? La prima che c'era l'ho tenuta anni :D
Beh dipende anche dalla qualità della pasta termica...un pò come l'olio motore, alcuni van cambiati prima, altri puoi tenerli più a lungo ;)
cristian1993
04-04-2014, 13:20
Si ma entro 1 anno è sempre meglio cambiarla, anche xkè oh stai facendo 50 gradi non 100, ceh se vuoi puoi non cambiarla.. Comunque no solo chicchi di riso e poi a spalmare ci pensa il dissi
la cosa strana è che dici che hai la cpu senza far nulla in carico al 70%..ma per caso hai windows sporco-sconfigurato??
pasimo88
04-04-2014, 20:10
No adesso i valori della CPU a riposo sono tornati normali. Forse in quel momento c'era qualche app in back che consumava molto.
Per quanto riguarda la temperatura, magari aspetto l'anno e cambio la pasta termica.
Dumah Brazorf
04-04-2014, 21:30
Non è che semplicemente hai la stanza polverosa e usi il pc come un roomba?
Soffia ancora per bene tutto il case senza smontare il dissipatore.
pasimo88
04-04-2014, 21:41
Mah nella stanza c'è polvere ma nella norma :D
Il pc è acceso 12 ore al giorno in media. Ho aspirato tutta la polvere in mezzo al dissipatore e nelle ventole, però non ce n'era così tanta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.