View Full Version : Upgrade RAM non riuscito
southernman
03-04-2014, 13:24
Ho un notebook Samsung R730 acquistato nel 2011, con processore Intel I3 2.53 Ghz, 4096 GB RAM DDR3 e sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit in una partizione, e Ubuntu 12.04 in un'altra. Ieri ho acquistato due banchi RAM Kingston da 4096 ciascuno e li ho sostituiti, ma Windows non si è avviato, è comparsa la pagina "Windows non si è avviato normalmente". Sia provando ad avviare normalmente che ad avviare la procedura di ripristino non succede niente, si ritorna sempre alla pagina iniziale di scelta sistema operativo, se Windows o Ubuntu. Se provo ad avviare Ubuntu, si carica normalmente, ma dopo pochi secondi il PC si spegne. Reinstallando i due banchi da 2048 GB ed eseguendo un ripristino tutto ritorna normale. Seguendo un suggerimento trovato nel forum, ho eseguito Msconfig ed ho aggiornato la quantità massima di RAM in 8192, ho sostituito i banchi ed ho avviato. Windows si è avviato regolarmente, ma dal pannello di controllo risultano installati 8 GB ma disponibili 3 (come prima), mentre da Gestione Risorse ne risultano installati 4. Ho ripetuto la procedura su Msconfig, ma il PC si è bloccato come prima. Adesso ho reinstallato i due banchi da 2048 GB. Potete suggerirmi come fare a fare "vedere" i due banchi da 4048. Mi scoccerebbe aver speso i soldi per nulla.
Vi ringrazio per ogni suggerimaento
southernman
03-04-2014, 14:31
il tuo pc supporta max. 4gb di ram e non oltre:)
http://www.samsung.com/ie/consumer/pc-peripherals/notebook-computers/essential/NP-R730-JA02UK-spec#
Ma allora perchè dal BIOS vede correttamente 8 GB ?
Oltretutto quelle specifiche sono relative ad un modello già inferiore al mio, che ha Win 7 64 bit e HDD 500 GB. Secondo me quella specifica indica la RAM montata, non la massima. Inoltre ho fatto controllare al negozio dove l'ho comprato
southernman
03-04-2014, 15:43
il bios è aggiornato? e cmq anche nella versione con hdd da 500gb ti da massimo 4 gb di ram , poi scusa tanto...tu l' hai acquistato nel 2011, ma l' anno di produzione credo risalga a qualche anno prima non sei d' accordo?...anzi tale modello è gia fuori produzione nel senso che non troverai nemmeno i pezzi di ricambio qualore ne avessi bisogno
posta il modello esatto cioè samsung R730/
R730-JT04IT costruito Gennaio 2011. Al negozio dove l'ho acquistato, e dove ho acquistato anche la RAM, mi hanno fatto l'ordine dopo aver visto il PC, quindi ho dato per scontato che fosse possibile l'upgrade. Comunque ho fatto il Mem test (dalla schermata di scelta OS), e durante il test il PC si spegne, quindi credo siano difettose
comunque ho scritto un mail al supporto Samsung, sentiamo cosa dicono
southernman
04-04-2014, 18:40
Il servizio assistenza Samsung ha detto che supporta 8 GB, ma che mi hanno venduto due banchi sbagliati
Domani me li faccio sostituire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.