PDA

View Full Version : Pc nuovo con virus

Rey46
03-04-2014, 13:11
Salve, ho comprato un notebook da mediaworld (questo: http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-l50-a/satellite-l50-a-10j/ ) dove oltre ai tanti software preinstallati ho trovato qone8, è un direttatore di browser che non riesco a levare, il tempo è poco e mi sono deciso a formattarlo anche se ha 10 giorni. Nella scatola non c'è il cd di win8 e sotto al pc c'è un'adesivo bianco con scritto Serial n. etc.. ma non c'è scritto windows. Come posso fare? Se reinstallo win scaricando la iso dal sito microsoft e utilizzo la solita key mi dirà che è contraffatto? Sapevo che le OEM erano riattivabili a patto che venissero riusate sul solito pc ma ho letto in giro che toshiba da delle OEM modificate.

Grazie mille a tutti.

tallines
03-04-2014, 18:01
Cioa, se riesci a scaricare W8 dalla Microsoft ti faccio i complimenti ;)

Qualsiasi versione Oem di W8 e di W8.1 , pur digitando il product-key nel sito della Microsoft, non viene riconosciuto come licenza .

Mentre chi ha la versione Retail può scaricare l' iso di W8..

Prova ma vedrai che non ti viene riconosciuta .

La Microsoft dice, in accordo con i produttori di portatili : hai acquistato un SO pre-installato, vuoi re-installarlo ?

1 - O usi la partizione di ripristino nascosta (Recovery)

2 - o usi i dvd di ripristino che dovresti aver fatto tramite la procedura che c'è nel computer

3 - o......richiedi i dvd alla casa madre del portatile in questo caso Toshiba .

Che magari te li fornisce, ma a pagamento (circa sui 40-60 uero a seconda....) e in più non ti fornisce il dvd d'installazione di W8, ma quello di ripristino .

Il dvd di ripristino che ti viene fornito dalla Toshiba (se lo chiedi) o la partizione di ripristino o i dvd di ripristino ti riportano il computer allo stato iniziale .

PS: il product-key alias licenza in W8 e in W8.1 si trova nell 'Uefi .

L' Uefi è l'evoluzione del Bios >

http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface

Per Qone8 >

http://senzavirus.it/qone8-com/

In più sarebbe meglio prima passare AdWCleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/), a punti di ripristino azzerati e avviandolo da modalità provvisoria .

E' uno standalone, per avviarlo basta fare doppio click sull' eseguibile scaricato, non occorre che venga installato .

Click prima su Scan e poi su Clean .

fobos90
03-04-2014, 19:21
Salve, ho comprato un notebook da mediaworld (questo: http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-l50-a/satellite-l50-a-10j/ ) dove oltre ai tanti software preinstallati ho trovato qone8, è un direttatore di browser che non riesco a levare, il tempo è poco e mi sono deciso a formattarlo anche se ha 10 giorni. Nella scatola non c'è il cd di win8 e sotto al pc c'è un'adesivo bianco con scritto Serial n. etc.. ma non c'è scritto windows. Come posso fare? Se reinstallo win scaricando la iso dal sito microsoft e utilizzo la solita key mi dirà che è contraffatto? Sapevo che le OEM erano riattivabili a patto che venissero riusate sul solito pc ma ho letto in giro che toshiba da delle OEM modificate.

Grazie mille a tutti.
Io ho avuto a che fare con quel malware, ti dico solo che o fai una pulizia selettiva delle cartelle e reinstalli i browser da zero, oppure formatti e reinstalli windows 8.
Per l'opzione A dovrai entrare nella cartella users e cancellare tutte le cartelle nominate qone.
Per l'opzione B devi reinstalla windows dalla partizione di ripristino nascosta.
Se non hai aggiornato a windows 8.1 basta che vai dalla barra charm alle impostazioni pc, dove ci sono le impostazioni account, scendi in basso e li ci sono le 3 opzioni di ripristino, seleziona quella che dice "rimuovi tutto e reinstalla windows", reinstalla il sistema operativo da zero.
Il pc per caso era in vetrina o era stato già avviato dal negozio?
In ogni caso fai la formattazione completa dell'unità invece di quella veloce.

Rey46
03-04-2014, 20:30
Cioa, se riesci a scaricare W8 dalla Microsoft ti faccio i complimenti ;)

Qualsiasi versione Oem di W8 e di W8.1 , pur digitando il product-key nel sito della Microsoft, non viene riconosciuto come licenza .

Mentre chi ha la versione Retail può scaricare l' iso di W8..

Prova ma vedrai che non ti viene riconosciuta .

Hai ragione, mi sono confuso fra retail ed oem.

Per Qone8 >

http://senzavirus.it/qone8-com/

In più sarebbe meglio prima passare AdWCleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/), a punti di ripristino azzerati e avviandolo da modalità provvisoria .

E' uno standalone, per avviarlo basta fare doppio click sull' eseguibile scaricato, non occorre che venga installato .

Click prima su Scan e poi su Clean .

Grazie ma ho già googlato molto e pare sia una "versione migliorata", non lo trovo, anche tramite regedit. La cosa che mi fa arrabbiare è che il pc aveva già il virus, io a parte firefox non ho fatto/installato altro.

Per l'opzione B devi reinstalla windows dalla partizione di ripristino nascosta.
Se non hai aggiornato a windows 8.1 basta che vai dalla barra charm alle impostazioni pc, dove ci sono le impostazioni account, scendi in basso e li ci sono le 3 opzioni di ripristino, seleziona quella che dice "rimuovi tutto e reinstalla windows", reinstalla il sistema operativo da zero.

Non ho ancora win 8.1 (almeno credo, mi è apparso poco fa un popup dove diceva che potevo scaricare la mia copia gratuita di win8.1 dallo store.. penso sia l'aggiornamento tipo i service pack di windows update, non di certo la iso).
Il punto è, come ho già detto, che il pc aveva già il virus, io a parte firefox non ho fatto/installato altro quindi deduco che sia nei programmi del produttore che sono di default. :(

Il pc per caso era in vetrina o era stato già avviato dal negozio?
In ogni caso fai la formattazione completa dell'unità invece di quella veloce.

L'ho preso online, la data di attivazione di win è quella che ho fatto io.

keshava
03-04-2014, 20:34
Puoi anche far telo cambiare secondo me

Rey46
03-04-2014, 20:39
Ho superato i 10 giorni.

tallines
04-04-2014, 12:36
Grazie ma ho già googlato molto e pare sia una "versione migliorata", non lo trovo, anche tramite regedit. La cosa che mi fa arrabbiare è che il pc aveva già il virus, io a parte firefox non ho fatto/installato altro.

Hai passato AdwCleaner ?

Se è un programma tra quelli installati dal produttore del computer, cercalo e disinstallalo tramite Iobit Uninstaller freeware portable (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable).

Usa anche la disinstallazione Avanzata, dopo quella standard .

Rey46
04-04-2014, 14:29
Allora, ho fatto la reinstallazione come suggerito da fobos90, ora pare che il virus non ci sia e forse ho anche scoperto l'arcano.
Avete presente che da poco google ha cambiato lo stile degli annunci a pagamento mimmetizzandoli con la sola scrittina "Ann."? Probabilmente ho scaricato firefox da uno di quelli perchè una volta fatta questa "formattazione automatica", sono andato a scaricarlo e ci sono ricascato :D Però prima di installare firefox ho notato sul desktop che si era già creato un file di nome "Continua l'installazione di firefox" che era un collegamento a un file nella cartella Temp.. Mi è puzzata come cosa. Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi :)

Trovo comunque assurdo che uno che compra un notebook non possa farsi un'installazione pulita del proprio SO, non oso pensare se volessi installare una versione retail win7 senza uefi.. Non fatemici pensare :)

tallines
04-04-2014, 17:52
Allora, ho fatto la reinstallazione come suggerito da fobos90, ora pare che il virus non ci sia e forse ho anche scoperto l'arcano.

Hai reinstallato Firefox ?

Avete presente che da poco google ha cambiato lo stile degli annunci a pagamento mimmetizzandoli con la sola scrittina "Ann."? Probabilmente ho scaricato firefox da uno di quelli perchè una volta fatta questa "formattazione automatica", sono andato a scaricarlo e ci sono ricascato :D Però prima di installare firefox ho notato sul desktop che si era già creato un file di nome "Continua l'installazione di firefox" che era un collegamento a un file nella cartella Temp.. Mi è puzzata come cosa. Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi :)

Enzo.....un pò te le vai a cercare eh.........leggi la firma...: tutti i software, qualsiasi software, applicazione...sempre e solo dal sito della casa madre .

Mai pensato di andare nel sito di Firefox per fare il download del browser ? ;)

Trovo comunque assurdo che uno che compra un notebook non possa farsi un'installazione pulita del proprio SO, non oso pensare se volessi installare una versione retail win7 senza uefi.. Non fatemici pensare :)

Io ho W7 su Bios, neanche un problema ;)

L' installazione pulita di qualsiasi SO si può fare, basta avere il dvd d' installazione licenza OEM o Retail .

Rey46
04-04-2014, 18:22
Hai reinstallato Firefox ?

No ho fatto "rimuovi tutto e reinstalla windows".

Enzo.....un pò te le vai a cercare eh.........leggi la firma...: tutti i software, qualsiasi software, applicazione...sempre e solo dal sito della casa madre .

Mai pensato di andare nel sito di Firefox per fare il download del browser ? ;)

Non sono Enzo :D Errore da principiante, hai ragione. Comunque con le versioni precedenti di win non ho mai preso virus, mi auguro sia un caso.

Io ho W7 su Bios, neanche un problema ;)

Anche io ho Win7 su bios, intendevo installare win7 retail su un pc con win8 oem uefi.

L' installazione pulita di qualsiasi SO si può fare, basta avere il dvd d' installazione licenza OEM o Retail .

?? Ti auto quoto:

La Microsoft dice, in accordo con i produttori di portatili : hai acquistato un SO pre-installato, vuoi re-installarlo ?

1 - O usi la partizione di ripristino nascosta (Recovery)

2 - o usi i dvd di ripristino che dovresti aver fatto tramite la procedura che c'è nel computer

3 - o......richiedi i dvd alla casa madre del portatile in questo caso Toshiba .

Che magari te li fornisce, ma a pagamento (circa sui 40-60 uero a seconda....) e in più non ti fornisce il dvd d'installazione di W8, ma quello di ripristino .

Il dvd di ripristino che ti viene fornito dalla Toshiba (se lo chiedi) o la partizione di ripristino o i dvd di ripristino ti riportano il computer allo stato iniziale .

Quindi se prendo su amzn un dvd di win8 mi riconoscerebbe il seriale nell'uefi (sul pc attuale) e avrei un seriale eom preso con il dvd da poter usare su un'altro pc?

tallines
04-04-2014, 21:39
No ho fatto "rimuovi tutto e reinstalla windows".

Ah ok .
Non sono Enzo :D
Ooops scusa....;)
Errore da principiante, hai ragione. Comunque con le versioni precedenti di win non ho mai preso virus, mi auguro sia un caso.
Ricordati sempre sito casa madre, onde evitare sorprese ;)
Anche io ho Win7 su bios, intendevo installare win7 retail su un pc con win8 oem uefi.
Non pensarci :D

Per l' auto quoto, intendevo che ci sono dvd d' Installazione sia Oem che Retail .

Quindi se prendo su amzn un dvd di win8 mi riconoscerebbe il seriale nell'uefi (sul pc attuale) e avrei un seriale eom preso con il dvd da poter usare su un'altro pc?

Il product-key in W8 e W8.1 pre-installato, alias OEM, si trova nel Bios, o meglio nell' Uefi .

E qui vale il tuo "Ti auto quoto" ;)

Se acquisti un dvd d' Installazione W8 Licenza OEM, lo devi usare su un altro pc, non su quello dove è installato già W8 .

Rey46
05-04-2014, 11:44
Se acquisti un dvd d' Installazione W8 Licenza OEM, lo devi usare su un altro pc, non su quello dove è installato già W8 .

Sono sempre più confuso, tu hai detto:

Se acquisto il dvd OEM e la key è nell'uefi dov'è il problema?

tallines
05-04-2014, 12:35
Sono sempre più confuso

Se acquisto il dvd OEM e la key è nell'uefi dov'è il problema?

Mi sono espresso male, sorry ;) , ho detto :

" Se acquisti un dvd d' Installazione W8 Licenza OEM, lo devi usare su un altro pc, non su quello dove è installato già W8 ",

intendendo di non usare la licenza, ossia il product-key che si trova nella confezione che acquisti, in quanto in W8 pre-installato, il product-key è nell' uefi .

A meno che..........occhio che alcuni produttori di portatili fanno cosi........anche se installi W8 da dvd acquistato, in un pc dove è già pre-installto W8 non te lo riconosce.....(lasciando chiaramente stare il product-key che c'è nella confezione che hai acquistato) perchè vuole, il dvd della casa costruttrice del portatile, ossia il dvd di ripristino della Toshiba .

Perchè non ti fai i dvd di ripristino della Toshiba ? ;)

A scanso di sorprese ?

Rey46
05-04-2014, 13:22
Perchè è pieno di porcherie, per SO pulito intendo proprio zero. Se il dvd di ripristino che mi fa fare non comprendesse tutta la sfliza di programmi inutili preinstallati non avrebbe senso questa discussione :)

tallines
06-04-2014, 12:10
Perchè è pieno di porcherie, per SO pulito intendo proprio zero. Se il dvd di ripristino che mi fa fare non comprendesse tutta la sfliza di programmi inutili preinstallati non avrebbe senso questa discussione :)

Ti crei i dvd di ripristino e reinstalli da li .

Poi togli tutti quei programmi che non ti interessano e ti fai un' immagine del sistema appena reinstallato, senza tutte quelle porcherie ;)

Con programmi come Macrium Reflect, Paragon Backup & Recovery Free, Easus Todo Backup............>

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Rey46
06-04-2014, 19:05
Darò un'occhiata, grazie.

tallines
06-04-2014, 20:59
Se reinstalli da dvd di ripristino, non installi niente in più rispetto a quello che viene installato .

Togli i programmi che non vuoi avere e fai subito l' immagine pulita .

In effetti queste ditte produttrici di computer più passa il tempo, più esagerano riempiendo il pc di tonnellate di programmi in più che non servono al funzionamento del SO .

Sembra che stia diventando una moda........o lo è già .

Rey46
07-04-2014, 17:14
Più che moda è business ;)

tallines
08-04-2014, 12:05
Più che moda è business ;)

Bravo Rey, mi sa tanto anche a me che è cosi ;)