View Full Version : Problema Asus M5A97 R2.0: 6 beep corti e no boot.
Skullcrusher
03-04-2014, 10:52
Salve a tutti.
Come da titolo, un amico ha un pc con un'Asus M5A97 R2.0 da 3 mesi, finora non ha mai dato problemi, da ieri però non si accende più, quando si tenta di avviare il pc lo schermo rimane nero e si sentono 6 beep corti.
Ho già provato a smontare tutto ed avviare la scheda madre all'esterno del pc sostituendo ram, alimentatore e scheda video ( non ho collegato altro ).
Cercando online e leggendo il manuale della mobo questo codice di errore non esiste....qualche idea, rma a parte?
Grazie :)
andry96b
04-04-2014, 16:37
I codici relativi ai BIOS UEFI non li ho mai trovati nemmeno io.
Ricapitolando, fino ad ora hai sostituito RAM, GPU e PSU?? Riesci ad entrare nel BIOS?? Hai già tentato un clear-cmos??
Skullcrusher
08-04-2014, 08:34
I codici relativi ai BIOS UEFI non li ho mai trovati nemmeno io.
Ricapitolando, fino ad ora hai sostituito RAM, GPU e PSU?? Riesci ad entrare nel BIOS?? Hai già tentato un clear-cmos??
Ho sostituito tutto eccetto il processore, nel bios non si riesce ad entrare, ho già provato sia a resettare il bios sia a togliere la batteria per un giorno intero, niente da fare.
andry96b
08-04-2014, 15:00
A questo punto allora non resta che tentare di sostituire il processore visto che è l'unico componente da testare.
Al limite potresti provare ad avviare il PC con una distro Linux (da chiavetta) in modo da escludere problemi SW, anche se penso che sia un problema HW.
Questa mobo dovrebbe avere BIOS Ami, e nella guida del BIOS ho trovato:
6 Short Beeps.
The chip on your motherboard that controls your keyboard (A20 gate) isn't working. First try another keyboard. If it doesn't help, reseat the chip that controls the keyboard, if it isn't soldered in. If it still beeps, replace the chip if possible. Replace the motherboard if it is soldered in.
Possibile?
PS: a parer mio molto difficile, dovrebbe essere il controller della vecchia porta per le tastiere, che non viene attivata se la tastiera è USB..
andry96b
10-04-2014, 19:34
Dubito fortemente anche io che sia questo il problema. La risoluzione è comunque piuttosto macchinosa, sarebbe più sensato un RMA a questo punto.
Al massimo, prima di procedere con l'RMA, potresti provare anche un altro processore, in modo da escludere che sia questo il problema.
Skullcrusher
11-04-2014, 09:19
Sì, l'avevo letto ma non è quello il problema, ho esaurito le opzioni, vado di rma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.