PDA

View Full Version : XenServer - Raid & Rete


Fabrizio88
02-04-2014, 19:17
Ho bisogno di una persona che abbia una minima esperienza con l'uso di Xenserver...

Ho un Computer desktop con controller raid ibrido, quindi XenServer come Linux non lo vede proprio.

Quale controller potrei usare su questa macchina?
Vorrei usare un raid 5, e un raid 1 su 2 dischi da 3Tb che ormai ho comprato e sò di aver sbagliato perchè vedo che ho molte difficolta ad usarli...

Inoltre ho letto che sulle macchine Dell Server, hanno la possibilità di avere una doppia connessione ad internet (failover e bilanciamento), e questo mi interessa molto!
Perchè finalmente ho due linee con due abbonamenti ad internet e devo avere un sistema che se una connessione cade ho l'altra disponibile senza interruzioni.

Con XenServer ho qualche possibilità di avere il failover?
Perchè altrimenti un router/modem con con doppio Wan mi costa 200€:muro:

Ho trovato un sistema operativo basato su linux ma dovrei usare un pc solo come router, ma penso che in qualche modo posso avere una macchina server che mi faccia da NAS/Router/VMC, solo che trovo problemi sia lato hardware che software..

Spero che qualcuno mi può togliere qualche dubbio...
Grazie

evil weasel
04-04-2014, 18:16
XenServer volendo si riesce ad installare su RAID software (è circa CentOS, "mdadm" è installato di default).
- non so cosa tu debba farci girare su questa macchina, ma usare hardware desktop non è probabilmente una buona idea :) -

lorenzo.c
05-04-2014, 03:36
Per il RAID puoi usare mdadm che e' software.
Per quanto riguarda il load balancing delle connessioni WAN, presumendo che siano su PPPoA/E, ti serve un router supporti il protocollo MLPPP. Se vuoi qualcosa che funzioni spenendo relativamente poco (sotto i 100 euro) MikroTik ha dei buoni dispositivi: http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:MLPPP_over_single_and_multiple_links... altrimenti se vuoi investire qualche soldo in piu' qualunque Cisco non troppo vecchio (eviterei i 2600, ad esempio) e con un paio di interface card giuste (es. un 2821 con 2 HWIC-1ADSL), settato con ppp multilink nella configurazione del dialer. Devi leggerti un po' di documentazione e chiarire bene cosa vuoi fare. :)