View Full Version : Installare sistema operativo su hdd nuovo
Allen75FI
02-04-2014, 18:10
Ciao,
ho un nuovo hard disk vergine su cui devo installare windows 8.
Come devo fare? posso usare il masterizzatore? quando devo installare i driver della scheda madre?
non so come fare, ho un po' di confusione...
alecomputer
02-04-2014, 23:34
Se hai il dvd originale di Windows 8 lo puoi installare utilizzando il masterizzatore , fai il boot da disco di installazione di Windows 8 .
i driver della scheda madre vanno installati dopo avere completato l' installazione di Windows 8 .
Allen75FI
03-04-2014, 17:27
Se hai il dvd originale di Windows 8 lo puoi installare utilizzando il masterizzatore , fai il boot da disco di installazione di Windows 8 .
i driver della scheda madre vanno installati dopo avere completato l' installazione di Windows 8 .
non c'è biasogno di dire al bios di far partire tutto dal masterizzatore? cosa che peraltro mi riusciva nel vecchio bios e in questo no
alecomputer
03-04-2014, 17:57
Se vuoi puoi impostare nel bios il primo avvio da masterizzatore , ma non e indispensabile . La maggior parte delle schede madri permettono di scegliere con quale periferica avviare il pc premendo un tasto particolare subito dopo avere acceso il pc che di solito e F8 .
Se stai utilizzando un portatile probabilmente il tasto e diverso da F8 , di solito il nome del tasto da premere , appare sulla schermata iniziale appena accendi il pc .
Allen75FI
03-04-2014, 18:00
Se vuoi puoi impostare nel bios il primo avvio da masterizzatore , ma non e indispensabile . La maggior parte delle schede madri permettono di scegliere con quale periferica avviare il pc premendo un tasto particolare subito dopo avere acceso il pc che di solito e F8 .
Se stai utilizzando un portatile probabilmente il tasto e diverso da F8 , di solito il nome del tasto da premere , appare sulla schermata iniziale appena accendi il pc .
Il fatto è che è un bios nuovo di ultima generazione di quelli che le cose si cambiano col mouse ma io spulciando in qua e là non riesco proprio a trovare la voce di boot device. E' un AMI EFI dell'AMERICAN MEGATRENS
alecomputer
03-04-2014, 18:11
Di solito nei bios uefi , dovrebbe comparire sulla schermata principale la scelta del menu utile per avviare il pc .
Per esempio sulla mia scheda madre per entrare nel menu del bios normale devo premere il tasto "advanced" presente nella schermata iniziale del menu del bios uefi .
Nel tuo caso non so se e lo stesso , ma le informazioni su l' utilizzo del bios li puoi trovare sul manuale della scheda madre .
Allen75FI
03-04-2014, 18:25
Di solito nei bios uefi , dovrebbe comparire sulla schermata principale la scelta del menu utile per avviare il pc .
Per esempio sulla mia scheda madre per entrare nel menu del bios normale devo premere il tasto "advanced" presente nella schermata iniziale del menu del bios uefi .
Nel tuo caso non so se e lo stesso , ma le informazioni su l' utilizzo del bios li puoi trovare sul manuale della scheda madre .
Io in BIOS PRIORITY ho:
sata sm: HL-DT-ST DVDRAM GH24
e poi il mio HHD
Allen75FI
03-04-2014, 18:37
Ma prova no?
ok, proverò.
mi puoi aiutare anche su un'altra cosa visto che ci capisci?
ho installato adesso l'hdd vecchio e non è installato quello nuovo.
quando collegherò quello nuovo come faccio a passare i dati di una partizione del vecchio su quello nuovo?
alecomputer
03-04-2014, 20:56
Se vuoi copiare soli i dati contenuti file e cartelle , basta che utilizzi la funzione copia/incolla di Windows .
Mentre se vuoi copiare tutta la partizione , devi utilizzare dei programmi specifici tipo acronis true image .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.