PDA

View Full Version : Impossibile connettersi al servizio Servizio di notifica eventi di sistema

uqcas
02-04-2014, 13:09
Salve ragazzi oggi ho riacceso il computer con windows 7 e mi si presenta il seguente messaggio:

Impossibile connettersi al servizio Servizio di notifica eventi di sistema

Questo poi non mi permette di collegarmi a Internet e neanche di far partire il Servizio Registro eventi perchè non è disponibile.

Negli ultimi giorni non ho installato niente di particolare tranne che handbrake ma sono sicuro che non c'entra niente.

Potete darmi una mano.
Grazie

tallines
02-04-2014, 13:43
Ciao se digiti eventvwr da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R) cosa succede ?

Prova cosi >

Impossibile connettersi al servizio Servizio di notifica eventi di sistema >

http://www.marcoronline.net/index.php/20-pc-blog/software-vari/457-risolvere-impossibile-connettersi-al-servizio-servizio-di-notifica-eventi-di-sistema.html

Oppure prova a usare un punto di ripristino a prima del verificarsi del problema .

uqcas
02-04-2014, 14:16
Cia grazie per la risposta.
Ho provato a seguire la dritta ma anche in modalità provvisioria non funziona dandomi il seguente errore

Impossibile avviare la funzione di inizializzazione InitHelperDll in NSHHTTP.DLL
Codice di errore 11003
Reimpostazione catalogo Winsock completata
E' necessario riavviare il computer

Avevo già provato un ripristino ma non è cambiato nulla.

x_Master_x
02-04-2014, 14:41
Start --> services.msc

Arresta i seguenti servizi:

Cache tipi di carattere Windows Presentation Foundation 3.0.0.0
Servizio cache tipi di carattere Windows

Start --> cmd --> Tasto destro --> Esegui come amministratore
Scrivi:
START "" "C:\Windows\ServiceProfiles\LocalService\AppData\Local"

In questa cartella rinomina, se presenti, i seguenti file:

Fontcache3.0.0.0.dat
FontCache-System.dat
~Fontcache3.0.0.0.dat
~FontCache-System.dat
Cambiando semplicemente estensione:

Fontcache3.0.0.0.bkup
FontCache-System.bkup
~Fontcache3.0.0.0.bkup
~FontCache-System.bkup
Riavvia il PC

uqcas
02-04-2014, 15:35
Ho provato a disattivare i due servizi ma non è cambiato nulla

x_Master_x
02-04-2014, 16:57
Hai rinominato i file? :stordita:
La disattivazione dei due servizi nasce solo per darti la possibilità di rinominare i file che ti ho indicato ( altrimenti sarebbero in uso ) in modo che il sistema possa ricrearli, praticamente la stessa cosa che si esegue con la cache delle anteprime dei file.

uqcas
02-04-2014, 17:28
Hai rinominato i file? :stordita:
La disattivazione dei due servizi nasce solo per darti la possibilità di rinominare i file che ti ho indicato ( altrimenti sarebbero in uso ) in modo che il sistema possa ricrearli, praticamente la stessa cosa che si esegue con la cache delle anteprime dei file.

Si si li ho rinominati ma non è cambiato nulla. Mi da sempre lo stesso errore.
Ho provato a fare la scansione con malwarebytes ma non ha trovato nulla.

x_Master_x
02-04-2014, 19:11
Controlla:

1) Installa questo (http://support.microsoft.com/kb/2590550/it-it) hotfix e riavvia
2) Hai provato ad avviare manualmente il "Servizio di notifica eventi di sistema"? Nelle proprietà del servizio controlla anche le relazioni di dipendenza
3) Prova a disinstallare handbrake o gli eventuali software che hai installato
4) Prova a fare un avvio pulito ( start --> msconfig ) eliminando software e servizi di terze parti, per controllare che il problema non sia generato da qualche programma

tallines
02-04-2014, 21:07
Ti avevo chiesto se riuscivi ad entrare nel visualizzatore eventi cosi da poter vedere cosa ti dice andando a vedere in Applicazione e in Sistema alla voce Errore >
Ciao se digiti eventvwr da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R) cosa succede ?

In più se vai in Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/Avanzate/Avvio e ripristino/Impostazioni, c'è il segno di spunta alla voce > scrivi l' evento nel registro eventi di sistema ?

Se vai in provvisoria ti appare lo stesso il messaggio o no ?

uqcas
02-04-2014, 21:17
1) hotfix non mi si installa mi da errore 0x8008005 Esecuzione del server non riuscito
2)Non riesco ad avviarlo manualmente posso solo disabilitarlo
3)handbrake l'ho disinstallato
4)ho fatto un avvio minimale

Ma niente non sono riuscito a risolvere niente

uqcas
02-04-2014, 21:32
Il visualizzatore di eventi non parte dicendomi Servizio Registro eventi non disponibile.
Nell'elenco dei servizi avviati affianco al visualizzatore di eventi compare la scritta
a partire
La spunta c'è.

uqcas
02-04-2014, 21:59
Ho notato che tutti i programmi che hanno la necessità della connessione internet non funzionano(plex,mphc, internet explorer,...).

A questo punto cercherei di capire come mai ho questo errore

Impossibile avviare la funzione di inizializzazione InitHelperDll in NSHHTTP.DLL
Codice di errore 11003

quando eseguo questo comando

netsh winsock reset catalog

In modo tale da riavvere internet.
Ho notato che il client DHCP e Helper NetBios di TCP/IP sono in una situazione di "a partire" nello stato dei servizi

x_Master_x
03-04-2014, 08:35
Credo sia meglio effettuare un'installazione di Windows "sopra" Windows, il problema è più ampio del semplice servizio che non sia avvia, anche winsock sembra essere corrotto. Non perdi i programmi o i dati, ma è sempre meglio avere una copia di backup.
Basta inserire il DVD al boot --> Installa --> scegliere "Aggiornamento"

uqcas
03-04-2014, 11:24
avevi già provato con sfc /scannow riavviare il pc e rieseguire il comando del reset del catalogo ?

Si sfc non è riuscito a riparare gli errori

Credo sia meglio effettuare un'installazione di Windows "sopra" Windows, il problema è più ampio del semplice servizio che non sia avvia, anche winsock sembra essere corrotto. Non perdi i programmi o i dati, ma è sempre meglio avere una copia di backup.
Basta inserire il DVD al boot --> Installa --> scegliere "Aggiornamento"

Non riesco a fare il backup dei dati e anche se provo a fare l'aggiornamento mi da degli errori sia sulla versione (32 bit -> 64 bit e viceversa) io ho un 64bit e sia sui driver VirtualBox USB.

A questo punto se non avete altri suggerimti penso proprio che dovrò fare un installazione da zero.

tallines
03-04-2014, 12:27
Non riesco a fare il backup dei dati e anche se provo a fare l'aggiornamento mi da degli errori sia sulla versione (32 bit -> 64 bit e viceversa) io ho un 64bit e sia sui driver VirtualBox USB.

A questo punto se non avete altri suggerimti penso proprio che dovrò fare un installazione da zero.

Sarebbe da fare come suggerito un Aggiornamento dei file di W7, ma se anche questo ti crea problemi............c'è più di un problema a livello software .

Volendo si potrebbe al limite anche risolvere provando a fare degli scan antivirus specifici.......per vedere se dopo gli scan riesci a eseguire la procedura di Aggiornamento di W7..............però va via un bel pò di tempo...........

Salvi i dati magari anche un live di linux ...........pialli tutto ;) e reinstalli il SO da zero .

uqcas
04-04-2014, 10:27
Alla fine ho fatto un bel formattone dopo aver salvato i dati.

La domanda però rimane che cosa può essere stato a ridurre il pc in questo stato perchè di operazioni strane non ne ho fatto.

Grazie ragazzi lo stesso per l'aiuto.

tallines
04-04-2014, 12:08
Alla fine ho fatto un bel formattone dopo aver salvato i dati.

La domanda però rimane che cosa può essere stato a ridurre il pc in questo stato perchè di operazioni strane non ne ho fatto.

Grazie ragazzi lo stesso per l'aiuto.

Secondo me qualche infezione o anche più, che ha corrotto più di qualche file di sistema .

Questo in generale, poi come detto magari risolvevi con degli scan specifici, però torno a ripetere se hai avuto difficoltà a reinstallare solo i file di W7 tramite la procedura di Aggiornamento, c' era più di un problema a livello di file system, anche perchè non riuscivi nemmeno ad accedere al visualizzatore eventi .

Hai fatto bene a formattare, ogni tanto ci vuole ;)

giadac
15-09-2015, 08:22
Io ho provato tutte le soluzioni proposte da molti, su answers.microsoft ed anche su altri forum su internet, italiani ed in inglese, e nessuna ha funzionato. Dopo ore di tentativi la soluzione, per quello che mi riguarda, è stata la seguente:
A quanto pare la motivazione è dovuta agli aggiornamenti di Windows Update non andati a buon fine. Nel mio caso torna perfettamente perchè ho reinstallato 2 giorni fa Windows 7 Pro ed ho fatto circa 250 di aggiornamenti da Windows Update. Questi aggiornamenti di Windows Update, a causa di un riavvio, forzato o meno o perchè qualcosa non è andato a buon fine, hanno corrotto ed eliminato la cartella GPSvcGroup e relativi file nel registro di sistema e pertanto va ripristinata.

Come spesso accade si cercano soluzioni complicate che fanno perdere ore di tempo quando quella risolutiva dura pochi minuti. Il problema è trovarla.Il mio computer era pulitissimo, essendo stato reinstallato tutto il giorno prima che si è presentato il problema. Quindi nessun virus o malware anche perchè, con tutti gli strumenti usati, nessuno era stato trovato.

La procedura, della durata di 5/10 minuti max, è indicata nei link che vedete qui sotto. Il secondo è un video, in inglese, che la spiega passo dopo passo in modo molto chiaro. Basta seguire alla lettera quello che vedete:

http://answers.microsoft.com/en-us/w...a-34b0e5868758

https://www.youtube.com/watch?v=4m5K...ature=youtu.be