View Full Version : Passaggio da Xp a Win 7, 8, 8.1, o cambio pc.
pietrobit
02-04-2014, 07:18
Ho un pc con un Pentium D 940 a 3.2 ghz, 2 Giga di ram, scheda madre Asus P5Q SE Plus, 250 gb di hard disk, sheda grafica Radeon X550, con win XP Pro sp3.
Uso questo pc prevalentemente per ufficio, ho installito tra i vari programmi uno per la contabilità aziendale.
Lo stesso programma non supporterà più xp a partire dal 1/1/2015, causa l'abbandono di windows dell' 8 aprile al suo longevo xp.
Quindi o passo a win 7, o a win 8 o 8.1.
Il mio dubbio riguarda la capacità del mio pc a reggere tali sistemi.
Ho anche paura nel passaggio di perdere qualche dato.
Se necessario posso anche cambiare pc, verrebbe tutto più semplice, e passerei le cose a poco a poco, ma poi che fare con il vecchio?
Insomma sono molto confuso voi che soluzione mi consiglite, mi hanno detto che il passaggio a win 7 è più semplice del passaggio a ll'8, con il quale forse il mio pc non reggerebbe.
Ah dimenticavo se mi consigliate il 7, quale versione 32 o 64?
Grazie.
tallines
02-04-2014, 12:04
Ciao secondo me ti conviene passare a un computer nuovo con scheda madre che supporti sia il Bios che l' UEFI .
In modo tale che un futuro se vuoi puoi passare a W8 o a W8.1 o magari anche a Windows 9 che verra rilasciato tra un anno, puoi farlo avendo già le caratteristiche tecniche giuste .
L' UEFI - Unified Extensible Firmware Interface (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) è l' evoluzione del Bios ed è fatto per i nuovi SO di casa Microsoft : W8 e W8.1 .
Se hai Xp meglio se passi a W7 32 bit .
Se vuoi vedere se nel tuo pc con le caratteristiche hardware attuali girerà o meno W7, puoi usare il tool gratuito della Microsoft > Windows 7 Upgrade Advisor >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor
Questo tool ti dirà cosa è compatibile del tuo pc per W7 : hardware, driver, programmi etc etc ....
La stessa cosa volendo....puoi farla per vedere se nel tuo pc girerà W8.1 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-assistant-download-online-faq
Per i dati non perdi niente, li salvi in un HD esterno e magari li tieni sempre li che è meglio .
Passare da un SO ad un altro non significa fare l' upgrade e installare il nuovo SO sopra quello attuale .
Meglio l' installazione cosiddetta pulita .
Si salvano i dati, si formatta e si installa da zero il nuovo SO in questo caso secondo me W7 32 bit .
Anche perchè un computer dove gira Xp sicuramente non ha una scheda madre che supporta la modalità Uefi, caratteristica base per W8 e W8.1 .
PS: comunque l'importante nel tuo caso è vedere se il programma per la contabilità aziendale è compatibile o meno con windows 7 .
Lo puoi verificare subito lanciando il tool gratuito della Microsoft per W7, di cui sopra .
Gaetano77
02-04-2014, 21:20
Ciao secondo me ti conviene passare a un computer nuovo con scheda madre che supporti sia il Bios che l' UEFI .
In modo tale che un futuro se vuoi puoi passare a W8 o a W8.1 o magari anche a Windows 9 che verra rilasciato tra un anno, puoi farlo avendo già le caratteristiche tecniche giuste .
Ciao tallines ;) i nuovi BIOS di tipo UEFI effettivamente offrono delle caratteristiche che si integrano molto bene con Windows 8, ma cmq non sono indispensabili per installare questo sistema operativo...
Sia W7 che W8/8.1 dovrebbero funzionare senza problemi su quel PC, almeno per quanto riguarda la CPU (supporto alle istruzioni SSE2, PAE, Xd) e l'ammontare di RAM (il minimo richesto è di 1 Gb), ma ci potrebbero essere problemi, come giustamente hai ricordato tu, con i driver delle periferiche, specialmente la VGA e la scheda ethernet, per cui è meglio eseguire l'Upgrade Advisor della Microsoft...
Cmq per chi viene da XP consiglierei anch'io Windows 7, che tra l'altro mi sembra anche più adatto ad un utilizzo d'ufficio....
tallines
02-04-2014, 21:33
Ciao tallines ;) i nuovi BIOS di tipo UEFI effettivamente offrono delle caratteristiche che si integrano molto bene con Windows 8, ma cmq non sono indispensabili per installare questo sistema operativo...
Ciao gaetano ;) per W7 non è indispensabile avere l' Uefi lo so .
Ma se dovesse acquistare un nuovo pc, magari con pre-installato W7, avendo una scheda madre recente, le schede madri recenti supportano sia il Bios che l' Uefi e quindi avrebbe delle possibilità in più da poter sfruttare in futuro, se vuole sfruttarle ;)
Sia W7 che W8/8.1 dovrebbero funzionare senza problemi su quel PC,
No, impossibile : se l' utente o se tu riesci a installare W8 e W8.1 su Bios e non su firmware Uefi............vi pago un caffè ;)
Al limite W7 si puo installare anche su Uefi ma con una procedura leggermente particolare ;)
Cmq per chi viene da XP consiglierei anch'io Windows 7, che tra l'altro mi sembra anche più adatto ad un utilizzo d'ufficio....
Su questo sono della stessa idea ;)
Gaetano77
02-04-2014, 22:33
[...] No, impossibile : se l' utente o se tu riesci a installare W8 e W8.1 su Bios e non su firmware Uefi............vi pago un caffè ;)
Ma guarda...mi risulta proprio strano quanto stai dicendo :)...il BIOS di tipo UEFI dovrebbe servire solo per abilitare la funzionalità aggiuntiva di Avvio Protetto in W8, che però non è un requisito essenziale per l'installazione; soltanto sui tablet e dispositivi mobili con CPU di tipo ARM dotati della certificazione Microsoft, l'avvio protetto non è disattivabile dall'utente...
Maggiori informazioni sul sito Microsoft:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/system-requirements
e sulla pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_8
Sul sito web di supporto tecnico Microsoft è presente anche una discussione riguardante proprio questo problema:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_8-windows_install/avvio-protetto-non-è-compatibile-il-pc-in-uso/9638e46b-82b1-496b-9923-91025599b48b?page=1
Poi a rigor di logica mi sembra anche strano che la Microsoft produceva un OS che poteva essere installato solo su PC con schede madri prodotte in gran parte dal 2011-2012 in poi, cioè quelle che appunto montano i firmware di tipo UEFI... ;)
pietrobit
03-04-2014, 06:19
Grazie per le risposte per innanzitutto, la soluzione migliore sembrerebbe quella di installare win 7 32 bit, ma dove lo trovo?Quanto costa?Mi hanno detto che non si trova facilmente.
Ragionando se devo spendere 120 150 euro per un sistema operativo, mi compro direttamente un all in one che con 400 euro dovrei prenderlo, almeno passo con un sistema con 8 o 8.1, e per altri 6 8 anni sono a posto, mi consigliate questi all in one?
No, impossibile : se l' utente o se tu riesci a installare W8 e W8.1 su Bios e non su firmware Uefi............vi pago un caffè ;)
Ciao Tallines, sei sempre gentilissimo e dettagliatissimo nelle tue risposte, e per questo ti faccio i complimenti (a parte l'uso smodato di puntini di sospensione e di faccine :D ), ma questa volta il caffè lo voglio anch'io.
Win8.1 si installa tranquillamente su bios, parola di boy-scout!
pietrobit
03-04-2014, 12:38
Quindi mi stat dicendo che potrei anche installare win 8.1 nel mio attuale pc?
tallines
03-04-2014, 12:45
Quindi mi stat dicendo che potrei anche installare win 8.1 nel mio attuale pc?
Fai girare i tool della Microsoft e vedi cosa ti dicono .
Puoi anche comprare pc All-In-One oppure anche quelli della Hp con W7 pre-installato che li vendono con tot sconto per il passaggio da Xp al nuovo SO, vai sul sito della Hp e dai un' occhiata .
Secondo me non è come dicono gaetano e styb che saluto entrambi ;) , anche perchè se uno deve installare W7 al posto di W8 come mai deve passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios ?
Che poi non è che deve, perchè W7 si può installare anche in modalità Uefi .
Anche perchè se è vero quello detto da gaetano e da Styb chiunque abbia una scheda madre solo con la modalità Bios, può installare W8 e W8.1 ..........qui styb i puntini e la faccina ci stanno ;)
Cercherò in futuro di aumentarne l' uso :asd:
matrix_irc
03-04-2014, 13:02
Ragazzi, io ho lo stesso dubbio. Ho un notebook Dv5000 Pavilion, è un core duo t2050, 2gb di ram, 100gb hd, geforce go 7400. Dovrei poter montare sia win 7 che 8 (attualmente c'è xp), quale mi consigliate? E' più leggero l'8? Il 7 me lo ricordo al fisso che faceva lavorare un po troppo l'hd ...
grazie
Secondo me non è come dicono gaetano e styb che saluto entrambi ;) , anche perchè se uno deve installare W7 al posto di W8 come mai deve passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios ? ;)
Che poi non è che deve, perchè W7 si può installare anche in modalità Uefi .
Rischio di andare OT, ma questo non mi risulta, poiché per installare Seven è necessario modificare il firmware uefi, cioè disabilitare il Secure boot e impostare il CSM Boot.
Anche perchè se è vero quello detto da gaetano e da Styb chiunque abbia una scheda madre solo con la modalità Bios, può installare W8 e W8.1
Ti assicuro che l'uefi non è tra i requisiti di sistema necessari per installare Win8.1.
Infine quoto il tuo consiglio di usare il tool della microsoft, ma meglio sarebbe se pietrobit, o chi interessato, installasse direttamente la versione prova di win8.1 che ora non mi ricordo da dove si può scaricare. Faccio una ricerca appena mi è possibile e casomai posto il link.
pietrobit
03-04-2014, 14:59
Rapporto Assistente aggiornamento Windows 8
Nome computer: WORKSTATION
Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional
Produttore: System manufacturer
Modello: System Product Name
CPU: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.20GHz
Memoria: 2.1
Da esaminare
Installazione di un'app per riprodurre DVD
Potrebbe essere necessario installare un'app per riprodurre i DVD in Windows 8.
Ulteriori informazioni
Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.
Ulteriori informazioni
La risoluzione dello schermo non è compatibile con l'ancoraggio
Se possibile, per ancorare le app impostare la risoluzione dello schermo almeno su 1366 x 768.
Ulteriori informazioni
DAEMON Tools
DAEMON'S HOME, Version 3.47.0
Accedi al sito Web dell'app per assistenza
Facebook Video Calling 2.0.0.447
Skype Limited, Version 2.0.447
Non compatibile
IntelliType / IntelliPoint
Microsoft ActiveSync 4.0
Microsoft Corporation, Version 4.2.4876.0
Microsoft IntelliPoint 5.2
Microsoft, Version 5.20.413.0
Nero 6 Ultra Edition
Non compatibile
Nero ImageDrive
Pinnacle DistanTV Server
Pinnacle Systems, Version 1.0.0.095
Windows Media Technologies
Non compatibile
Bluetooth RFBUS
TOSHIBA
Non compatibile
Bluetooth RFHID
TOSHIBA
Non compatibile
BT Port (COM10)
TOSHIBA
Non compatibile
RADEON X550 Secondary
ATI Technologies Inc.
Non compatibile
Adobe Acrobat Reader 3.01
Aggiornamento disponibile
Adobe Flash Player 10 ActiveX
Adobe Systems Incorporated, Version 10.0.12.36
Advanced GIF Animator 2.23
Creabit Development, Version 2.23
Assistente per l'accesso a Windows Live
Microsoft Corporation, Version 5.000.818.5
ATI Catalyst Control Center
Version 1.2.1972.42665
Audacity 1.2.6
Bluetooth Stack for Windows by Toshiba
Toshiba, Version 5.00.00
DriveImage XML (Private Edition)
Runtime Software, Version 2.13
FreeMind
Version 0.8.0
iTunes
Apple Computer, Inc., Version 6.0.5.20
Rimuovi PC autorizzati
Microsoft .NET Framework 1.1
Microsoft Office XP Professional con FrontPage
Microsoft Corporation, Version 10.0.6626.0
Aggiornamento a pagamento disponibile
PhotoDeluxe Home Edition 3.x
PowerDVD 6
Realtek HD Audio Sound Effect Manager
Tracktion 2.1.0.11
LOUD Technologies, inc.
Windows Internet Explorer 8
Microsoft Corporation, Version 20090308.140743
Windows Live Essentials
Microsoft Corporation, Version 14.0.8117.0416
Windows Messenger 5.1
WinHTTrack Website Copier 3.42
HTTrack
Reinstalla in Windows 8
Compatibile
Adobe Reader XI (11.0.06) - Italiano
Adobe Systems Incorporated
Adobe Shockwave Player 11.5
Adobe Systems, Inc.
AI Suite
ASIO4ALL
Michael Tippach
Call of Duty(R) 2
Activision
CPUID CPU-Z 1.58
Creative MediaSource
eMule
Firebird 2.0.1
Firebird Project
Google Desktop
Google
Google Earth
Google
J2SE Runtime Environment 5.0 Update 10
Sun Microsystems, Inc.
J2SE Runtime Environment 5.0 Update 11
Sun Microsystems, Inc.
J2SE Runtime Environment 5.0 Update 8
Sun Microsystems, Inc.
J2SE Runtime Environment 5.0 Update 9
Sun Microsystems, Inc.
Java(TM) 6 Update 2
Sun Microsystems, Inc.
Java(TM) 6 Update 3
Sun Microsystems, Inc.
Java(TM) 6 Update 5
Sun Microsystems, Inc.
Java(TM) 6 Update 7
Sun Microsystems, Inc.
Java(TM) SE Runtime Environment 6 Update 1
Sun Microsystems, Inc.
LG PC Suite
LG Electronics
Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 2
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 2
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 3.5 SP1
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 4 Client Profile
Microsoft Corporation
Microsoft Reader
Microsoft Silverlight
Microsoft Corporation
Mozilla Firefox 28.0 (x86 en-US)
Mozilla
MyFreeCodec
Nokia Ovi Suite
Nokia
Nokia PC Suite
Nokia
PC Connectivity Solution
Nokia
PC Probe II
ASUSTek
PG Music DirectX Plugins 1.3.4.1
PG Music Inc.
PokerStars.it
PokerStars.it
PowerDVD
Samsung Kies
Samsung Electronics Co., Ltd.
Skype™ 6.1
Skype Technologies S.A.
SpeedFan (remove only)
TVUPlayer 2.4.9.1
TVU networks
VLC media player 0.9.4
VideoLAN Team
Winamp
Nullsoft, Inc
Windows 7 Upgrade Advisor
Microsoft Corporation
Windows Media Encoder 9 Series
WinRAR gestione archivi
WinZip
WinZip Computing LP
Bluetooth Personal Area Network
Toshiba
Bluetooth RFBNEP
TOSHIBA
Generic Bluetooth Radio
Toshiba
Hewlett-Packard ScanJet 6300C #3
Hewlett-Packard
HP DeskJet 550C
HP
HP DeskJet 840C/841C/842C/843C
HP
Microsoft USB IntelliMouse Explorer
Microsoft
RADEON X550
ATI Technologies Inc.
Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) PCI-E Gigabit Ethernet NIC
Realtek Semiconductor Corp.
VIA High Definition Audio
VIA Technologies, Inc.
Video Blaster WebCam Go (WDM) #3
Creative Labs
tallines
03-04-2014, 16:00
Ti assicuro che l'uefi non è tra i requisiti di sistema necessari per installare Win8.1.
Ok caffè pagato a te a a Gaetano ;)
....questo non mi risulta, poiché per installare Seven è necessario modificare il firmware uefi, cioè disabilitare il Secure boot e impostare il CSM Boot.
Posso chiedere un caffè anch' io ? ;)
Quello da te detto è il modo classico che si fa normalmente per installare W7 al posto di W8 installato su Uefi, però....;) >
W7 e Windows Vista solo 64 bit su Uefi >
http://www.sevenforums.com/tutorials/186875-uefi-unified-extensible-firmware-interface-install-windows-7-a.html
Infine quoto il tuo consiglio di usare il tool della microsoft, ma meglio sarebbe se pietrobit, o chi interessato, installasse direttamente la versione prova di win8.1 che ora non mi ricordo da dove si può scaricare. Faccio una ricerca appena mi è possibile e casomai posto il link.
Concordo ;)
@ Pietrobit
La lista è troppo lunga.........o fai un file zippato o lasci al limite scritto quello che non è compatibile per W8, sul pc dove al momento gira windows Xp .
O posti se vuoi le immagini su Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) o i link alle immagini sempre su Postimage - Contenuto normale - Link o Link diretto .
@ matrix_irc
Prova anche tu a far girare i 2 tool per W7 e per W8 della Miicrosoft (post n.2) e vedi cosa ti dicono, al limite provi la versione prova dei due SO .
mi associo pure io alla domanda!
Dal report dello strumento di compatibilità non riesco a capire se è il caso di non installare windows 8 su questo pc.. Se qualcuno fosse così gentile da dare uno sguardo e illuminarmi, ne sarei molto grata! :mano:
homoinformatico
03-04-2014, 21:15
@ pierobit
secondo la mia esperienza:
i Pentium d 9xx sono abbastanza decenti e performano come i core duo 2 metà frequenza (in tuo andrebbe come un ipotetico core duo 2 @1600), per cui la cpu dovrebbe bastare sia per 7 che per 8.x. Ti suggerisco però di recuperare un core duo 2 usato sul mercatino visto che la tua scheda madre dovrebbe supportarli
due giga di ram sono sufficienti per i 32 bit, ma sono pochini per i 64 bit (sempre secondo me) suggerirei comunque di upgradarli a 4 e lasciare il win32bit anche se non vedrà mezzo giga di ram o giù di lì (qualcuno storcerà il naso a sprecare cotanta ram ma secondo me è la migliore configurazione su questo tipo di macchine)
il disco fisso secondo me è una porcata tipo diamondmax 9, però dovrebbe essere sufficiente. Un upgrade di disco comunque non avrebbe miglioramenti troppo tangibili (con i file piccoli su disco meccanico siamo fermi da 15 anni o giù di lì) a meno chiaramente di fare il grande passo e mettere un ssd (consigliato su qualunque macchina, anche i Pentium 3 con l'adattatore ide-sata cinese)
la scheda grafica ha dei problemi con 7. L'unico modo per farla andare è fare il windowsupdate e sperare che i drivers che trova non blocchino il pc all'avvio. Ti suggerisco di passare a qualcosa di meglio (va bene una qualunque vga da 30 euro abbastanza recete)
pietrobit
04-04-2014, 06:23
homocompatibile, in pratica resta solo la scheda madre, dovrei comprare ram, cpu, sistema operativo, scheda vga, e forse anche il monitor per win 8, per il 7 forse il monitor no.
Non mi converrebbe che lascio il mio attuale pc così comè, gli installo linux(come non lo so :stordita: ), e ne compro uno nuovo, possibilmente un all in one?
@pietrobit
Come hai visto dai risultati, potresti mettere Win8.1 che però installerebbe un driver grafico generico "di base" poiché la scheda video risulta non compatibile e anche questo sommato alle altre caratteristiche del tuo computer rallenterebbe la reattività del sistema a un punto tale che l'uso quotidiano non potrà essere soddisfacente.
In definitiva, il tuo pc lo lascerei con XP, sia per la dotazione hardware già presente che per quella software.
EDIT: dimenticavo, berrò volentieri una birrozza con tallines. :cincin:
pietrobit
04-04-2014, 07:45
Styb, infatti, però lasciare xp per uso casalingo, solo per navigare, fare backup sicurezza sempre ed ogni tanto se entra un virus formattare, però stò valutando anche un so free tipo linux, ma non so nemmeno da dove iniziare...
tallines
04-04-2014, 10:33
mi associo pure io alla domanda!
Dal report dello strumento di compatibilità non riesco a capire se è il caso di non installare windows 8 su questo pc.. Se qualcuno fosse così gentile da dare uno sguardo e illuminarmi, ne sarei molto grata! :mano:
Nella schermata dove viene fatto vedere cosa è compatibile e cosa non è compatibile è semplicissimo : dove c'è la x rossa non c'è compatibilità, dove non c'è la x rossa, c'è compatibilità, più il punto blu con la i di informazione >
http://www.gekissimo.net/2012/07/controllare-compatibilita-pc-e.html
A parte alcuni software, che poi basta aggiornarli, il resto mi sembra che vada .
Per il monitor per l' ancoraggio delle app.......puoi provare a cambiare risoluzione .
Ma l' importante sono i componenti hardware, scheda video, audio, scheda di rete, processore.....se non c'è la x rossa .
Puoi provare la demo di W8 basta cercare on line e scaricare la versione prova o meglio di valutazione dal sito della Microsoft o provi anche W7 meglio ;)
@ pietrobit
O installi W7 forse è meglio o tieni il pc cosi com'è, magari lo partizioni e installi Linux Mint dalla versione 12 in poi e acquisti un All In One .
PS: potresti riportare l' elenco postato in un file zip tipo quello riportato da roh.88 ? Grazie ;)
EDIT: dimenticavo, berrò volentieri una birrozza con tallines. :cincin:
Ok ;), invitato anche gaetano ;)
matrix_irc
04-04-2014, 11:02
Ragazzi, io ho lo stesso dubbio. Ho un notebook Dv5000 Pavilion, è un core duo t2050, 2gb di ram, 100gb hd, geforce go 7400. Dovrei poter montare sia win 7 che 8 (attualmente c'è xp), quale mi consigliate? E' più leggero l'8? Il 7 me lo ricordo al fisso che faceva lavorare un po troppo l'hd ...
grazie
Ragazzi, un consiglio per me?
tallines
04-04-2014, 11:13
Ragazzi, un consiglio per me?
Ti ho risposto alla fine del post n. 13 ;)
Devi vedere cosa ti dicono i due tool della Microsoft, quello per W7 e quello per W8 riguardo la compatibilità in primis, e poi puoi provare la versione prova o di valutazione dei due SO .
matrix_irc
04-04-2014, 12:37
Ti ho risposto alla fine del post n. 13 ;)
Devi vedere cosa ti dicono i due tool della Microsoft, quello per W7 e quello per W8 riguardo la compatibilità in primis, e poi puoi provare la versione prova o di valutazione dei due SO .
ho appena fatto quello per Win 8, mi dice questo:
- avvio protetto non è compatibile con il pc in uso
- la risoluzione dello schermo non è compatibile con l'ancoraggio (richiede 1366x768, mentre al momento ho la risoluzione di 1280x800)
che mi dite?
tallines
04-04-2014, 13:13
ho appena fatto quello per Win 8, mi dice questo:
- avvio protetto non è compatibile con il pc in uso
- la risoluzione dello schermo non è compatibile con l'ancoraggio (richiede 1366x768, mentre al momento ho la risoluzione di 1280x800)
che mi dite?
Che ti dice cosa normalissime che non servono a nulla ;) .
La storia dell' avvio protetto te lo dice perchè non trova la modalità uefi, visto che hai il Bios .
La storia dell' ancoraggio.....riguarda la scheda video che non riesce ad avere tra le opzioni della risoluzione quella 1366X768 .
Secondo me è irrilevante, poi.........>
http://www.ilpost.it/2012/10/26/windows-8-in-dieci-punti/sidebyside/
matrix_irc
04-04-2014, 13:21
Che ti dice cosa normalissime che non servono a nulla ;) .
La storia dell' avvio protetto te lo dice perchè non trova la modalità uefi, visto che hai il Bios .
La storia del' ancoraggio.....riguarda la scheda video che non riesce ad avere tra le opzioni della risoluzione quella 1366X768 .
Secondo me è irrilevante, poi.........>
http://www.ilpost.it/2012/10/26/windows-8-in-dieci-punti/sidebyside/
Penso pure io che sia irrilevante, sopratutto la risoluzione dello schermo.
Il test non mi dà nessun errore per i driver, mentre se faccio quella di win 7 mi consiglia prima dell'installazione di scaricare i driver della scheda di rete, wifi..ecc... come mai?
tallines
04-04-2014, 15:55
Penso pure io che sia irrilevante, sopratutto la risoluzione dello schermo.
Infatti...
Il test non mi dà nessun errore per i driver, mentre se faccio quella di win 7 mi consiglia prima dell'installazione di scaricare i driver della scheda di rete, wifi..ecc... come mai?
Per precauzione scaricali dal sito del portatile oppure dopo installato W7, se installi W7 va in Gestione dispositivi e vedi che voci hanno il punto esclamativo giallo.
Tasto destro del mouse sulla voce/Proprietà/Dettagli .
Tramite le specifiche che trovi in Dettagli cerchi i driver che ti mancano .
Per precauzione fai una cartella di backup dei driver che stai usando con tool tipo Drivermax, non si sa mai, magari bastano quelli che stai usando......a meno che i driver che stai usando non li hai già in un cd .
matrix_irc
04-04-2014, 19:09
Infatti...
Per precauzione scaricali dal sito del portatile oppure dopo installato W7, se installi W7 va in Gestione dispositivi e vedi che voci hanno il punto esclamativo giallo.
Tasto destro del mouse sulla voce/Proprietà/Dettagli .
Tramite le specifiche che trovi in Dettagli cerchi i driver che ti mancano .
Per precauzione fai una cartella di backup dei driver che stai usando con tool tipo Drivermax, non si sa mai, magari bastano quelli che stai usando......a meno che i driver che stai usando non li hai già in un cd .
ma quindi mi stai consigliando il passaggio a W7?
tallines
04-04-2014, 19:22
ma quindi mi stai consigliando il passaggio a W7?
No, ti sto dicendo che anche se installi W7 i driver li trovi .
Poi da un certo punto di vista è strano che il tool di W8 dice che è tutto ok, mentre il tool di W7 dice che ti mancano dei driver....
Comunque se vai nel sito della HP con il modello del tuo notebook trovi i driver di W7, per il notebook HP Pavillon serie Dv5 >
http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?h_pagetype=s-002&h_lang=it&h_cc=it&h_product=3744187&h_client=S-A-R163-1&h_page=hpcom&lang=it&cc=it
Gaetano77
06-04-2014, 19:55
Ok caffè pagato a te a a Gaetano ;)
Ok ;), invitato anche gaetano ;)
Ti ringrazio per il caffè e l'invito alla birrozza!! :) :)
Come immaginavo, soltanto la funzionalità di Avvio Protetto non è compatibile con i PC sprovvisti di bios UEFI, mentre il sistema operativo in sè dovrebbe installarsi senza particolari problemi...
Alcuni miei amici cmq hanno W8.1 (versione a 64 bit) installato sulle seguenti macchine (tra parentesi l'anno di fabbricazione):
- CPU Intel Pentium 4 641 3.2 Ghz socket LGA775, MoBo Asus P5PL2-E, RAM 2 Gb DDR2 533 Mhz, VGA ATI Radeon X1650XT 256 Mb (2005)
- CPU Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz socket LGA775, MoBo Asus P5K-SE, RAM 3 Gb DDR2 800 Mhz, VGA ATI RAdeon Hd 2600XT 256 Mb (2007)
- CPU AMD Athlon LE-1640 2.7 Ghz socket AM2, MoBo Asus M2N-MX, RAM 3 Gb DDR2 1066 Mhz, VGA Nvidia Geforce GT-240 512 Mb (2009)
Soltanto per il Pentium 4 mi ricordo che ci fu qualche problema per i driver della scheda video, mentre sugli altri 2 PC l'installazione è andata avanti senza problemi; le prestazioni sono in generale soddisfacenti e rispetto a Windows 7 che c'era prima, l'avvio è molto più veloce (praticamente ai livelli di XP), anche se sul Pentium ogni tanto si nota qualche rallentamento, ma niente di particolare... :rolleyes:
[...] Poi da un certo punto di vista è strano che il tool di W8 dice che è tutto ok, mentre il tool di W7 dice che ti mancano dei driver....
Comunque se vai nel sito della HP con il modello del tuo notebook trovi i driver di W7, per il notebook HP Pavillon serie Dv5 >
http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?h_pagetype=s-002&h_lang=it&h_cc=it&h_product=3744187&h_client=S-A-R163-1&h_page=hpcom&lang=it&cc=it
Quoto...sembra strano anche a me...siccome W8 è più recente di W7!! ;)
tallines
06-04-2014, 20:09
Ti ringrazio per il caffè e l'invito alla birrozza!! :) :)
Dovuto :cincin:
Come immaginavo, soltanto la funzionalità di Avvio Protetto non è compatibile con i PC sprovvisti di bios UEFI, mentre il sistema operativo in sè dovrebbe installarsi senza particolari problemi...
Non lo sapevo lo ammetto, quindi grazie della delucidazione sia a te che a Styb ;)
Alcuni miei amici cmq hanno W8.1 (versione a 64 bit) installato sulle seguenti macchine (tra parentesi l'anno di fabbricazione):
- CPU Intel Pentium 4 641 3.2 Ghz socket LGA775, MoBo Asus P5PL2-E, RAM 2 Gb DDR2 533 Mhz, VGA ATI Radeon X1650XT 256 Mb (2005)
Addirittura scheda madre del 2005..........e io che avevo una del 2008............se sapevo non la cambiavo ;)
TQuoto...sembra strano anche a me...siccome W8 è più recente di W7!! ;)
In effetti è strano, poi........;)
Oohhh aspetto il caffè da styb eh :O per l' installazione di W7 (solo la versione a 64 bit) su Uefi ;)
Gaetano77
06-04-2014, 20:28
[...] Addirittura scheda madre del 2005.....
Beh...in effetti rimasi sorpreso anch'io quando venni a sapere che era riuscito ad installarci Windows 8.1 :sofico:
Come dicevo prima, il tempo di caricamento è praticamente ai livelli di XP (circa 30 secondi), anche se poi a tratti si nota qualche rallentamento quando ci si muove tra le tile (cioè le mattonelle del desktop :D) quindi non è proprio fluidissimo...forse anche perchè non esistono driver specifici per quella scheda video...
Cmq nel complesso performance accettabili se si tiene conto che stiamo parlando di una macchina di quasi 10 anni fa... ;)
matrix_irc
07-04-2014, 08:41
No, ti sto dicendo che anche se installi W7 i driver li trovi .
Poi da un certo punto di vista è strano che il tool di W8 dice che è tutto ok, mentre il tool di W7 dice che ti mancano dei driver....
Ti ringrazio, io per l'esattezza ho questo modello...
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=228&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=3223544#N267
non mi sembra che ci siano i driver per altro a parte xp e vista...a questo punto l'unica soluzione è provare e vedere se sono fortunato che tutto funzioni correttamente.. :mc:
tallines
07-04-2014, 12:02
Ti ringrazio, io per l'esattezza ho questo modello...
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=228&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=3223544#N267
non mi sembra che ci siano i driver per altro a parte xp e vista...
Non non ci sono per W7, credevo che il tuo HP rientrasse nell' elenco postato .
a questo punto l'unica soluzione è provare e vedere se sono fortunato che tutto funzioni correttamente.. :mc:
Prova, al limite o vedi che tipo di driver ti mancano andando nella voce che ha il punto esclamativo giallo in Gestione dispostivi/Proprietà/Dettagli o provi a usare quelli di Windows Vista .
Ma forse non serve, però devi provare ;)
Esistono dei codici universali per installare gratis win7 come c'erano con xp?
Ho scaricato un win7 ma da quel che ho capito mi richiederà un codice..HELP
non sono mai esistiti.
ne per Xp, ne per altri sistemi Microsoft. non sono in regalo. e se tu li hai trovati, beh, sappi che non sono "perfettamente legali". si tratta di copie Corporate piratate. leggere il regolamento.
saluti.
Gaetano77
08-04-2014, 21:54
Infatti...il codice della licenza è ovviamente fornito insieme al disco d'installazione al momento dell'acquisto...
pietrobit
02-01-2015, 18:06
Ragazzi ho pensato di installare un ssd, da definire taglio e marca, sul quale installare Windows 7, e fare dual boot all'inizio scegliendo win xp, su vecchio hdd lasciando tutto com'è, oppure far partire win 7.A limite posso aggiungere altri 2 Giga di ram, per sicurezza.
Voi pensate che può andare bene come soluzione, eventualmente quale ssd mi consigliate?Come procedo?
Vi ricordo la configurazione del mio pc: Pentium D 940 a 3.2 ghz, 2 Giga di ram, scheda madre Asus P5Q SE Plus, 250 gb di hard disk, sheda grafica Radeon X550, con win XP Pro sp3.
non hai nulla di strano da fare.
compra l'SSD (di cui non te ne so consigliare uno a caio. dammi almeno il taglio in GB... cioè... ad esempio io non concepisco harddisk principali con tagli minori di 500GB, attualmente.
altri utenti usano un harddisk microscopico per il sistema e HDD separati per i dati).
montalo.
prendi il cd di seven.
installalo sull'SSD, e lui in automatico creerà il dualboot con XP.
fine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.