PDA

View Full Version : Arctic Cooler 13 Pro - strano rumore


Pask81
01-04-2014, 18:50
Ciao a tutti
da un po' di mesi ho il il dissipatore in oggetto, ottimo, silenziosissimo, per dissipare il calore di un AMD 8core.
Da qualche giorno invece, stranamente emette un rumore insopportabile (tipo zanzara nell'orecchio). Lo fa solo a volte, credo in maniera random.
Sono certo che il rumore provenga dalla sua ventola perche' staccando il cavo che la collega alla MB il rumore smette (la ventola si ferma). Ricollegando il cavetto, riparte la ventola, senza il rumore, ma magari di li a un'ora lo rifa'.

2 domande:

vi e' mai successo con questo dissipatore o simili?
se dovessi lasciare la ventola staccata a lungo, puo essere un problema per il processore?


EDIT: ovviamente il dissipatore e' Arctic Freezer, non Cooler :)

HoFattoSoloCosi
02-04-2014, 08:22
Non puoi scollegare la ventola del dissipatore, senza di questa, andando in passivo, le temperature aumenteranno molto, di sicuro.

Siccome ha solo pochi mesi, probabilmente puoi chiedere un RMA, cioè una sostituzione in garanzia (dico probabilmente perché non è certo che sia un problema coperto, ma se ci tengono alla clientela sarebbe corretto sostituirti il dissipatore o almeno inviarti una nuova ventola).

Purtroppo non è facile trovare i pezzi di ricambio, e so che in questo dissipatore l'adattatore è fuso nella ventola quindi non si può rimpiazzare con una qualsiasi ventola da 120.

Direi di chiedere direttamente a loro (Arctic) e sentire cosa hanno da dire sulla faccenda http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif