View Full Version : Nuovo processore da affiancare a GTS250
Il mio secondo pc con Core2Duo E6600 con ormai 7 anni di vita alle spalle ha cominciato ad avere qualche problema, sia errori di memoria che con il lettore DVD collegato al canale IDE.
Quindi avendo già da parte 8gb di ddr3 ho pensato di sostituirlo con un processore economico nuovo e relativa scheda madre.
Ho pensato di comprare un altro sistema su socket 1155 in modo che se in futuro la scheda madre del mio i7 2600k dovesse avere problemi potrei sostituirla con quella del mio nuovo muletto.
Per la scheda madre avrei pensato alla ASUS B75M-A (circa 40€) e il processore ho pensata a uno di questi:
Celeron G1610 o G1620 circa 37€
Celeron G1630 circa 41€
Pentium G2020 o G2030 circa 53-54€
Guardando su internet sembra che il mb in più di cache dei Pentium sia ininfluente e che la differenza la faccia solamente la differenza di clock
forse il miglior rapporto prezzo/prestazioni è quello del celeron G1630.
Pensate che questi processori siano sufficenti per sfruttare a pieno un vecchia ma ancora prestante GTS250 da 512mb?
PS: fino a poco fa ero interessato a un Llano A8-3870k che prima di sparire dai negozi era sceso fino a 69€ e avrei forse potuto fare anche a meno della scheda dedicata, peccato che i problemi con il muletto siano apparsi poche settimane dopo che queste APU sono scomparse dai negozi.
peppiniello77
01-04-2014, 18:45
La gts 250 se non ci giochi ė uns schrda che consuma troppo...
Meglio farti un apu anche dual core...visto che punti ad un celeron..per un muletto meglio un apu..
Cnq anche i celeron hanno lintegrata..
E cnq npn capisco tu cosa intenda per sfruttare la gts 250 visto che non giochi...
Cnq la sfrutteresti bene o male..
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Panda_899
02-04-2014, 00:07
Meglio il Pentium, frequenza maggiore e cache L3 maggiore... per pochi euro in più vale la pena...
@peppiniello77: il processore mi serve appunto per giocare, scusami ma pensavo che fosse evidente vista la configurazione attuale, ho già altri computer meno potenti (uno con un Pentium E1260 che arranca nei giochi).
@Panda_899: su un sito concorrente a questo c'è una comparativa tra i processori ivy bridge accoppiati a una HD7970 (celeron, pentium, i3 e i5), guardando i risultati relativi ai primi due la differenza percentuale delle prestazioni è direttamente proporzionale a quella del clock. Il pentium G2030 ad esempio ha 200mhz in più del celeron G1630 ma costa 13 euro in più che sono circa un 30% in più del prezzo del celeron.
altro discorso l'i3 che ha prestazioni notevolmente maggiori grazie all'HT.
Non volendo io spendere più di 100 euro per un i3 su un pc secondario che uso solo qualche volte nel weekend per giocare in lan, già con i pentium o celeron sarei gpu limited (non ho intenzione di cambiare anche la GTS250) nei giochi attuali?
Panda_899
02-04-2014, 13:33
@peppiniello77: il processore mi serve appunto per giocare, scusami ma pensavo che fosse evidente vista la configurazione attuale, ho già altri computer meno potenti (uno con un Pentium E1260 che arranca nei giochi).
@Panda_899: su un sito concorrente a questo c'è una comparativa tra i processori ivy bridge accoppiati a una HD7970 (celeron, pentium, i3 e i5), guardando i risultati relativi ai primi due la differenza percentuale delle prestazioni è direttamente proporzionale a quella del clock. Il pentium G2030 ad esempio ha 200mhz in più del celeron G1630 ma costa 13 euro in più che sono circa un 30% in più del prezzo del celeron.
altro discorso l'i3 che ha prestazioni notevolmente maggiori grazie all'HT.
Non volendo io spendere più di 100 euro per un i3 su un pc secondario che uso solo qualche volte nel weekend per giocare in lan, già con i pentium o celeron sarei gpu limited (non ho intenzione di cambiare anche la GTS250) nei giochi attuali?
Trova un i3 usato allora, con 100 euro ce lo compri quasi nuovo... Usato sui 60-70 penso che si trovino... Ne ho venduti un paio settimana scorda a 60-65 circa sulla baia :)
peppiniello77
02-04-2014, 14:40
non direi sei gpu limited con un Pentium..la sfrutti bene al massimo...
dire sfruttarla al massimo è una cosa
dire gpu limited è un'altra cosa...
vorrebbe dire giocare male,avendo un processore che rende di più...
tu se ti accontenti ci giochi bene Pentium g +gts250,è equilibrata la config...basta settare bene la qualità del gioco e secender a compromessi...
se poi la gts 250 arranca in un gioco che usi a qualsiasi qualità tu metta, non è un gpu limited...è una gpu vecchia da cambiare...
gpu limited si intende se hai un 4770k e gli affianchi una gts 250...qui sei gpu limited..
la gts 250 a qualità media se la cava ancora bene,escluso giochi mattoni...
quindi solo con una cpu potente sarebbe un sistema gpu limited..
con un Pentium non è gpu limited assolutamente..
è molto equilibrata..anzi forse qualcosa in meno lo da il Pentium,sei un po cpu limited...
gli metterei pure un fx 4300 ad una gts 250,tranquillamente...
preferisco sempre tirar per il collo la gpu al massimo....la gpu deve sempre lavorare al massimo...
il cpu limited è più fastidioso e in giochi cpu dipendenti non risolvi ...
la gpu se non ce la fa...abbassi la risoluzione/qualita...e fai lavorare di più la cpu...
solo i 512 mb della gts 250 in alcuni giochi ti sono stretti,questo è il vero limite del sistema...
ma dipende a che gioco tu giochi
risolvi abbasando qualità e risoluzione,se il gioco non è di quelli esosi...
tu chiedi qual è il limite,se sei cpu limited o gpu limited,con una Pentium e una gts250
è un sistemino da giocare a qualità medio a 1440,non vedo nessun problema di gpu o cpu limited...
Il nabbo di turno
02-04-2014, 14:47
Hai già un buon pc in firma, inzierei a pensare ad un pc secondario, compatto e dal consumo non esagerato.
Prima avevi addocchiato il 3870k, una apu vecchia di 3 anni ormai, ora ci sono apu molto più evolute e dal buon rapporto prezzo/prestazioni, come il 7600 o il 6700.
Dacci un'occhiata ;).
Comunque andrebbe anche bene un pentium g2020 che trovi a si e no 50 euro, riutilizzi la gts 250, e poi quando si rompre prendi una scheda dal basso consumo tipo la 7750 o la gtx 750.
Hai già un buon pc in firma, inzierei a pensare ad un pc secondario, compatto e dal consumo non esagerato.
Prima avevi addocchiato il 3870k, una apu vecchia di 3 anni ormai, ora ci sono apu molto più evolute e dal buon rapporto prezzo/prestazioni, come il 7600 o il 6700.
Dacci un'occhiata ;).
Comunque andrebbe anche bene un pentium g2020 che trovi a si e no 50 euro, riutilizzi la gts 250, e poi quando si rompre prendi una scheda dal basso consumo tipo la 7750 o la gtx 750.
grazie a tutti delle risposte.
avevo pensato al 3870k perchè dopo l'uscita del 5800-6800 il prezzo di llano si è abbassato notevolmente e la parte cpu sebbene basata sulla vecchia architettura Star è in certi casi migliore dei nuovi con piledriver per di più è un vero quad core e non un 2+2 come i nuovi.
attualmente ho trovato un negozio che lo ha ancora a magazzino al prezzo allettante di 59€ (contro i 100 circa di un 5800-6800k e oltre 140 per il 7850k), aggiungo inoltre che ho già da parte 8gb di corsair vengeance 1600mhz quindi giusti per le llano ma un pò strette per trinity ecc.
riguardo ai giochi mi accontenterei di giocare decentemente aliens colonial marines (per la mia ragazza che come me è appasionata di alien) che con il c2d attuale scattava più o meno a qualsiasi impostazione grafica.
potrei provare a montare la gts250 con il mio i7 e vedere fino a dove questa gpu mi può portare quando sicuramente non è limitata dalla CPU.
Il nabbo di turno
03-04-2014, 10:22
grazie a tutti delle risposte.
avevo pensato al 3870k perchè dopo l'uscita del 5800-6800 il prezzo di llano si è abbassato notevolmente e la parte cpu sebbene basata sulla vecchia architettura Star è in certi casi migliore dei nuovi con piledriver per di più è un vero quad core e non un 2+2 come i nuovi.
attualmente ho trovato un negozio che lo ha ancora a magazzino al prezzo allettante di 59€ (contro i 100 circa di un 5800-6800k e oltre 140 per il 7850k), aggiungo inoltre che ho già da parte 8gb di corsair vengeance 1600mhz quindi giusti per le llano ma un pò strette per trinity ecc.
riguardo ai giochi mi accontenterei di giocare decentemente aliens colonial marines (per la mia ragazza che come me è appasionata di alien) che con il c2d attuale scattava più o meno a qualsiasi impostazione grafica.
potrei provare a montare la gts250 con il mio i7 e vedere fino a dove questa gpu mi può portare quando sicuramente non è limitata dalla CPU.
Il problema di llano è che il suo socket è morto,quindi se ti si rompe la mobo(grattamose), sarebbe molto difficile trovare un'altra mobo.
Poi con 20 euro in più potresti prendere un a8 5600k, oppure un athlon ii x4 750k e ci metti la 250.
peppiniello77
03-04-2014, 22:11
Si anche ė equlibrata...
Con i7 spinge al massimo..poi con il 750 k scendi di prestazioni
Cmq con il 750 k anche ė equlibrato..e la sfrutti molto meglio del e 6300..
Il nabbo di turno
04-04-2014, 14:18
Si anche ė equlibrata...
Con i7 spinge al massimo..poi con il 750 k scendi di prestazioni
Cmq con il 750 k anche ė equlibrato..e la sfrutti molto meglio del e 6300..
Non scende perchè la gpu è vecchiotta e ha la potenza di una 640 o giù di li ;).
peppiniello77
05-04-2014, 17:18
Non scende perchè la gpu è vecchiotta e ha la potenza di una 640 o giù di li ;).
Ma chi te dice ste cose...ma prova prima con il pc...
Scende cmq di prestazioni...
Se poi gioca a mario bros non scende
se dovessi scegliere di puntare su un celeron o pentium, sono meglio gli ivy bridge o i vecchi sandy?
Nella fascia alta preferisco sicuramente sandy e il mio 2600k rispetto al 3770k per via della saldatura fluxless che porta a temperature migliori, ma per quanto riguarda questi processori economici hanno tutti la pasta del capitano sia sandy che ivy?
In caso pensassi di prendere una APU AMD immagino che avrei qualche problema per settare a 1600mhz le mie Corsair Vengeance visto che hanno sono certificate jedec a 1333 e raggiungono i 1600 solo tramite profilo xmp.
Il nabbo di turno
16-04-2014, 13:41
Ma chi te dice ste cose...ma prova prima con il pc...
Scende cmq di prestazioni...
Se poi gioca a mario bros non scende
Più la risoluzione è alta e meno la cpu conta, non scende perchè ormai è una vga che va come una da 60-70 euro ma senza dx 11 e con consumi più alti.
Il pentium per giocare si dimostra una cpu buonina.
Il nabbo di turno
16-04-2014, 13:45
Meglio l'ivy, i limiti della pasta li dimostra solo quando è in overclock, ma visto che sono cpu bloccate....
Meglio l'ivy, i limiti della pasta li dimostra solo quando è in overclock, ma visto che sono cpu bloccate....
ma giusto per curiosità, i processori SB pentium e celeron erano saldati o impastati?
ritornando alla scelta tra pentium e celly il mb di cache e 100-200 mhz valgono la pena di spendere circa 15 euro in più (quasi il 35% in più del costo del g1620).
Il marchio Pentium in effetti mi aggrada di più ma dalle recensioni clock su clock vanno uguali.
Il nabbo di turno
17-04-2014, 18:11
ma giusto per curiosità, i processori SB pentium e celeron erano saldati o impastati?
ritornando alla scelta tra pentium e celly il mb di cache e 100-200 mhz valgono la pena di spendere circa 15 euro in più (quasi il 35% in più del costo del g1620).
Il marchio Pentium in effetti mi aggrada di più ma dalle recensioni clock su clock vanno uguali.
Il celeron ha un rapporto prezzo/prestazioni altissimo, prendilo pure ;).
peppiniello77
17-04-2014, 20:08
Più la risoluzione è alta e meno la cpu conta, non scende perchè ormai è una vga che va come una da 60-70 euro ma senza dx 11 e con consumi più alti.
Il pentium per giocare si dimostra una cpu buonina.
Ok allora gioco in 4k con il celeron..
Il nabbo di turno
17-04-2014, 20:11
Ok allora gioco in 4k con il celeron..
Ah volendo....
www.pclab.pl/art56815-3.html
vincenzo2008
17-04-2014, 20:18
la cpu sempre uguale non conta la risoluzione , non è che a 640 x 480 lavora di più di 1080 , solo la scheda video lavora di più alzando la risoluzione , mi chiedo quando questa favola della alta risoluzione che fa lavorare di meno la cpu finirà di esistere ? :cry:
Il nabbo di turno
17-04-2014, 20:45
Non sarebbe questo il caso, tanto per sfruttare una 250 non è che ci voglia poi un chissa che cosa....
la cpu sempre uguale non conta la risoluzione , non è che a 640 x 480 lavora di più di 1080 , solo la scheda video lavora di più alzando la risoluzione , mi chiedo quando questa favola della alta risoluzione che fa lavorare di meno la cpu finirà di esistere ? :cry:
credo che volesse semplicemente dire che ad alta risoluzione e alti dettagli la prima a cedere il passo è solitamente la scheda video, ovviamente se la cpu non regge il gioco non lo regge ne ha 640x480 ne a 1920x1080 e come ha detto un altro utente prima le opzioni che tolgono lavoro alla cpu di solito non sono molte quindi non c'è molto margine di manovra
peppiniello77
18-04-2014, 13:07
allora dipende dal sistema che hai..
se hai un sistema potente sia lato cpu che gpu è come dici tu più o meno...
in altri casi
a bassa risoluzione 640x480 lavora di più la cpu..perché si sposta il carico sulla cpu...un carico a qualcuno lo si deve pur spostare.
l'alta risoluzione i dettagli, fa lavorare gpu..
se togli tutto la grafica...logico che lavora più la cpu..
ma è un test che serve a veder la forza della cpu!
nessuno gioca a bassa risoluzione per far i test!
se fai in modo che la gpu non si sforzi...qualcuno si deve pur sforzare..
ma questo non vuol dire che in full hd la cpu non conta!!!
conta sempre...
con una gts 250 basta un celeron e concordo..
ma a mio modo di vedere ...
nel caso di un altro che ha la stessa gpu
si puo benissimo prender un fx4300 che costa poco...
peppiniello77
18-04-2014, 13:08
credo che volesse semplicemente dire che ad alta risoluzione e alti dettagli la prima a cedere il passo è solitamente la scheda video, ovviamente se la cpu non regge il gioco non lo regge ne ha 640x480 ne a 1920x1080 e come ha detto un altro utente prima le opzioni che tolgono lavoro alla cpu di solito non sono molte quindi non c'è molto margine di manovra
concordo
peppiniello77
18-04-2014, 13:12
Ah volendo....
www.pclab.pl/art56815-3.html
non vedi quanti frame perde il celeron a confronto il phenom 965
figurati ad un i7
la cpu conta in fullhd
è una cosa che si diceva 3 anni fa...
peppiniello77
18-04-2014, 13:24
Non sarebbe questo il caso, tanto per sfruttare una 250 non è che ci voglia poi un chissa che cosa....
su questo hai ragione..
ma un fx 4300 non è che sia chi sa che cosa...
è un phenom 965 più o meno..
non sto consigliando la luna..
i test che hai postato prima..
vedi che il guadagno c'è...
anche se si giocherebbe a 1440..a quei giochi
non ce la faresti mai a 1920 a crysis 3 con la gts 250...ma a 1440 si...
con l'fx andrebbe 10 frame in più...il che vorrebbe dire un po un più di fluidita...
dipende a che giochi...
Il nabbo di turno
18-04-2014, 17:30
non vedi quanti frame perde il celeron a confronto il phenom 965
figurati ad un i7
la cpu conta in fullhd
è una cosa che si diceva 3 anni fa...
Si ma c'è una 290x, che va tipo 6-7 volte in più della gts 250.
L'fx 4300?C'è di meglio, per 10 euro in più si prende un 6300 e con 20-30 euro in meno un athlon ii x4 760k che ha prestazioni simili.
Poi non è che sia una cpu fatta per un pc compatto o comunque secondario.
Se in casa ha già una mobo 1155 da usare, prenditi un celeron g1620 e via, se no fmx e athlon ii x4.
vincenzo2008
18-04-2014, 19:18
allora dipende dal sistema che hai..
se hai un sistema potente sia lato cpu che gpu è come dici tu più o meno...
in altri casi
a bassa risoluzione 640x480 lavora di più la cpu..perché si sposta il carico sulla cpu...un carico a qualcuno lo si deve pur spostare.
l'alta risoluzione i dettagli, fa lavorare gpu..
se togli tutto la grafica...logico che lavora più la cpu..
ma è un test che serve a veder la forza della cpu!
nessuno gioca a bassa risoluzione per far i test!
se fai in modo che la gpu non si sforzi...qualcuno si deve pur sforzare..
ma questo non vuol dire che in full hd la cpu non conta!!!
conta sempre...
con una gts 250 basta un celeron e concordo..
ma a mio modo di vedere ...
nel caso di un altro che ha la stessa gpu
si puo benissimo prender un fx4300 che costa poco...
i dettagli pesano sulla cpu no la risoluzione , il carico non si sposta , al massimo diminuisce sulla gpu , la cpu fa sempre il suo lavoro,
I dettagli che pesano sulla cpu sono le ombre e i riflessi .
peppiniello77
19-04-2014, 00:34
Si si vincenzo quoto
Ho trovato il Pentium G2030 a 40€ comprese le spedizioni credo opterò per questo.
Alla fine il computer dovrebbe essere così:
Intel Pentium G2030
ASUS P8B75-V (se riesco a trovarla a buon prezzo)
2x4GB Corsair Vengeance 1600
ASUS Geforce GTS250 512MB
Seagate Barracuda 320GB
E' una configurazione abbastanza equilibrata e valida per giocare ai giochi usciti sino ad ora? non mi interessano giochi particolarmente pesanti tipo crysis, metro o battlefield 4 tanto la mia ragazza (alla quale è destinato il pc) non gioca a sparatutto competitivi.
Come alimentatore e case riutilizzerò il Cooler Master 533 e l' Enermax Liberty DXX 500W attuali. L'alimentatore non ha un gran efficenza ma è ancora affidabile e silenziosissimo, eventualmente farò un upgrade di tutti gli alimentatori appena ne troverò uno a buon prezzo migliore dei due che uso attualemente su primo e secondo pc.
Il nabbo di turno
08-05-2014, 13:17
Ho trovato il Pentium G2030 a 40€ comprese le spedizioni credo opterò per questo.
Alla fine il computer dovrebbe essere così:
Intel Pentium G2030
ASUS P8B75-V (se riesco a trovarla a buon prezzo)
2x4GB Corsair Vengeance 1600
ASUS Geforce GTS250 512MB
Seagate Barracuda 320GB
E' una configurazione abbastanza equilibrata e valida per giocare ai giochi usciti sino ad ora? non mi interessano giochi particolarmente pesanti tipo crysis, metro o battlefield 4 tanto la mia ragazza (alla quale è destinato il pc) non gioca a sparatutto competitivi.
Come alimentatore e case riutilizzerò il Cooler Master 533 e l' Enermax Liberty DXX 500W attuali. L'alimentatore non ha un gran efficenza ma è ancora affidabile e silenziosissimo, eventualmente farò un upgrade di tutti gli alimentatori appena ne troverò uno a buon prezzo migliore dei due che uso attualemente su primo e secondo pc.
È abbastanza bilanciato.
Infine ho comprato il Pentium G2030 e la scheda madre ASUS P8B75-V, ora non ho ancora effettuato il montaggio in quanto aspetto che arrivino le ferie per farlo, ho visto che il G2030 non è supportato da tutti i bios della scheda madre ma solo dall' 1001 in poi. In caso la scheda madre abbia una versione precedente come devo fare per usare la CPU.
Io ho dato per scontato di poter avviare il pc con il processore montato e di poter fare l'update tramite USB alla versione 1001 o successiva ma forse non è così semplice...
(la scheda madre supporta nativamente i Pentium G2010 e G2020 che differiscono dal mio solo per il moltiplicatore)
FedeGata
13-08-2014, 06:46
In genere una scheda nuova é venduta con l' ultimo bios disponibile. Se usata, o é comunque aggiornata, o devi procacciarti un processore supportato dalle prime versioni (per non correre rischi) fare l' upgrade del bios e poi montare il processore definitivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.