PDA

View Full Version : Netgear DGND4000 VS Asus N55U

Tertius
01-04-2014, 13:53
Salve ragazzi, volevo chiedervi cortesemente se potete darmi alcuni consigli e ragguagli circa il ruoter da acquistare, ma prima devo spiegarvi la mia situazione le mie esigenze...
Attualmente sono collegato con Telecom ADSL fino a 7mega (ma che in realtà mi va bene se scarico a 3,5), possiedo un Netgear DGN2200v1 e ora necessito di sostituirlo con un altro.
Infatti ho una casa abbastanza grande, che si sviluppa su 4 piani. Il punto è che il modem devo tenerlo al piano 1° perché è l'unico punto dove c'è la presa del telefono, quindi il piano terra è completamente coperto, il piano primo e secondo anche, ma all'ultimo piano il terzo, la connessione arriva a stento... infatti all'ultimo piano ho il mio ufficio e avendo windows mi mostra solo 2/5 tacche di ricezione. Con il programma inSSIDer ho rilevato una ricezione di -77dBm... veramente bassa.
I mio scopo quindi è mandare in pensione dil DGN2200 e prenderne un'altro che abbia una copertura più vasta, ossia un segnale più potente.
Dopo avermi informato ho escluso l'alternativa dei Range Extender in quanto avrei un'ulteriore apparecchio da collegare, gran parte di questi sono a muro e hanno tutti la spina storta, e infine preferisco fare tutto con un solo apparecchio.

Quindi leggendo a destra e a sinistra, post su post, la mia scelta si è focalizzata su questi due:

Netgear DGND4000
Asus N55U

la differenza di costo è solamente di una manciata di euro perciò di quello non mi preoccupo.. Il punto è che ho sentito molti pareri anche molto diversi sia di uno che dell'altro... Molti lamentano che per essendo il Netgear molto stabile e sicuro, non ha una così grande estensione del segnale come invece vogliono far credere... altri dicono che Asus è più rognoso.. ovvero più sensibile e delicato su certe linee...
In sostanza non so quale prendere, non vorrei prendere un Router e poi non poterlo utilizzare per bene... ho letto anche che asus ha un chipset che fa a pugni con quelli usati nelle centraline telecom, ma di fatto ha una copertura di segnale ineguagliabile...
a sto punto cosa mi consigliate?

Questi sono i dati della centrale a cui sono collegato:
http://i.imgur.com/tbw7Svb.png

e vedo che la centrale ha un DSLAM ATM MARCONI (mai sentito e nemmeno so che cosa sia...)

e questi sono i dati restituiti dal mio DGN2200 relativi ad attenuazione e noise:
http://i.imgur.com/FfSRpLU.png

abito a circa 2 - 2,5 Km dalla centrale ...

Questa è la disposizione a casa mia... in ROSSO il router e in VERDE il pc. Non possono essere spostati. Il muro ha spessore 20cm e i solai hanno spessore 30cm. NON C'E' cemento armato.
http://i.imgur.com/8ikoRfo.jpg

con questi dati alla mano... cosa mi converrebbe prendere?
Un Netgear DGND4000 o un Asus N55U?

E' vero che asus ha tutti questi problemi con i DSLAM ?
E' vero che netgear non ha poi così tanta copertura?

san80d
01-04-2014, 15:46
Io escluderei il 4000 per il fatto che ha le antenne interne e se non vuoi rischiare con l'asus darei un'occhiata al tp-link 8970

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Tertius
01-04-2014, 16:21
Grazie del consiglio ma come da titolo preferisco rimanere con uno di questi due. Cerco un router di fascia alta e del modello tp-link che mi hai proposto tu ho letto di molte persone scontente per via di blocchi, crash e disconnessioni...
Quindi grazie comunque, ma rimando al Post #1 e alla decisione se prendere Asus o Netgear.

san80d
01-04-2014, 16:37
Se proprio vuoi stare su quei due magari puoi provare l'asus

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Tertius
02-04-2014, 12:54
Ieri ho chiamato 187 e oggi è arrivato il tecnico. Gentile, preciso e disponibile. Abita nel mio stesso paese e lo conosco bene, sta qui vicino a casa mia.
E' andato a mettere le mani nella centrale mi ha cambiato di porta ma comunque non cambia nulla... i valori di downstream sono sempre gli stessi..
allora è venuto a casa mia e ha tagliato e sistemato alcuni cavi... purtroppo dice che l'impianto è vecchio e ha mandato una richiesta agli allacciatoti perché vengano a scavare e cambiare cavi di allacciamento.

Comunque grazie a lui c'è stato qualche miglioramento... da 3mbps sono passato a 4mbps (poco ma sempre gradito). Ed è migliorato anche se di poco anche snr e si è abbassato ulteriormente l'attenuazione.. ecco i test:

http://i.imgur.com/my1YSRr.png
http://i.imgur.com/3XCHTDl.png

quindi cosa dite? potrei fidarmi a prendere un asus? ho parlato anche con il 187 e mi ha detto che non ci sono problemi perché sono a 1,5 km dalla centrale e ho pochissima attenuazione... ma non ha parlato di snr...

san80d
02-04-2014, 12:58
l'attenuazione e' calata di molto e adesso sembra in linea con gli altri valori, comunque la tua linea e' stabile?

Tertius
02-04-2014, 13:30
Io almeno fino ad ora, con il mio netgear dgn2200 non ho MAI avuto nemmeno una sola disconnessione. Anche per quanto riguarda la linea voce, mai avuto nessuna interferenza. Ok internet non è dei più veloci ma almeno mi è sempre sembrato stabile. Con netgear2200.
Quindi tenuto conto che sono collegato ad ATM MARCONI, che ho attenuazione 24-26 e snr 12 posso fidarmi e prendere un Asus?

san80d
02-04-2014, 13:39
Quindi tenuto conto che sono collegato ad ATM MARCONI, che ho attenuazione 24-26 e snr 12 posso fidarmi e prendere un Asus?

la certezza non può dartela nessuno, pero' solitamente i dslam marconi si comportano bene con i trendchip

p.s. se puoi compralo da amazon

Tertius
02-04-2014, 13:46
la certezza non può dartela nessuno, pero' solitamente i dslam marconi si comportano bene con i trendchip

p.s. se puoi compralo da amazon

Si avevo in mente proprio di comprarlo su amazon... l'unico mio dubbio era che non vorrei ritrovarmi puoi con un modem che non posso usare...
ok lo so che posso restituirlo ma ovviamente ci rimetterei anche i soldi per la spedizione in quanto il problema non è del prodotto.

Ma secondo te, un netgear dgnd4000 è un buon prodotto? Perché per andare sul sicuro non so se prendere quello... che non mi va giù è proprio il fatto che ha le antenne interne e non vorrei ritrovarmi con la stessa identica copertura del mio DGN2200... quindi non so cosa fare... antenne interne antenne esterne... c'è così tanta differenza?

san80d
02-04-2014, 13:54
Si avevo in mente proprio di comprarlo su amazon... l'unico mio dubbio era che non vorrei ritrovarmi puoi con un modem che non posso usare...
ok lo so che posso restituirlo ma ovviamente ci rimetterei anche i soldi per la spedizione in quanto il problema non è del prodotto.

i costi di spedizione non penso siano a tuo carico

Ma secondo te, un netgear dgnd4000 è un buon prodotto? Perché per andare sul sicuro non so se prendere quello... che non mi va giù è proprio il fatto che ha le antenne interne e non vorrei ritrovarmi con la stessa identica copertura del mio DGN2200... quindi non so cosa fare... antenne interne antenne esterne... c'è così tanta differenza?

e' sicuramente ottimo lato modem quindi chissà, magari ti fa guadagnare qualcosina di portante, il problema nel tuo caso sono le antenne interne... imho, rimango dell'idea di provare per primo l'asus, poi male che vada hai il paracadute del reso

p.s. inoltre il 4000, ma non so se il problema sia stato risolto, ha problemi nella gestione del dual band

Tertius
02-04-2014, 19:05
Ok ho fatto. Ho preso Asus n55u su az

Tertius
02-04-2014, 19:06
Ok ho fatto. Ho preso Asus n55u su amazon. Mal che vada se non funziona faccio il reso e prendo il netgear DGND4000.
Vi terrò informati.

san80d
02-04-2014, 19:14
ma toglimi una curiosità, perché non vuoi prendere in considerazione anche altri modelli?

Tertius
03-04-2014, 00:35
Perché altre marche come TP-Link, D-link oltre ad aver avuto brutte esperienze, per conto mio non sono allo stesso livello di asus (che per me è la migliore) e netgear (che non mi ha mai deluso). In fin dei conti se un modem/router di pari prestazioni (dichiarate sulla carta) costa 48 di una marca e quasi 100 di un altra la differenza ci deve pur essere... quindi dopo brutte disavventure con Atlantis Land, D-Link, Tp-Link, Linksis ecc. li reputo come robaccia... e i commenti in rete non mi smentiscono. Forse mi sbaglio, forse sono l'unico ad aver avuto brutte esperienze comunque di una cosa sono sicuro: la netgear almeno fino al dgn2200 ha sempre prodotto ottimi apparecchi (peccato che ultimamente molti lamentano bugs) e asus per me è una delle marchi migliori... in tutto.

Tertius
03-04-2014, 18:40
...BUONE NOTIZIE...
Mentre attendo che mi venga spedito e mi arrivi il ASUS N55U, mi è sorto un dubbio...
Siccome per natura non mi fido di nessuno, e tanto meno di quelli che si fanno chiamare "tecnici", ho fatto di testa mia.
Ho letteralmente cavato dal muro la presa tripolare che avevo e l'ho sostituita con una standard con connettore RJ11. Allacciato i cavi e sostituito il filtro.
E..... bella sorpresa!
Ecco i miei "nuovi" valori:
http://i.imgur.com/TTgNuax.png
http://i.imgur.com/uTtL0nW.png

I valori di Attenuazione di SNR sono veramente migliorati! E la velocità!!! da 3mbps ora sono a 6,7!!!!!!!!!!! ;-)

san80d
03-04-2014, 18:48
bene

Tertius
03-04-2014, 19:32
Si infatti!!! Ora si che è una ADSL 7 mega!! il Bello che il "tecnico" è venuto fin su a casa mi e ha aperto la tripolare per controllare che fosse tutto apposto...

meglio così dai...
ora non mi resta che attendere che mi arrivi l'asus e incrociare le dita che funzioni.

san80d
03-04-2014, 19:36
ora non mi resta che attendere che mi arrivi l'asus e incrociare le dita che funzioni.

sei su dslam marconi e solitamente con tale dslam i router che montano chipset trendchip (come l'asus) si comportano bene

pegasolabs
03-04-2014, 20:22
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.