PDA

View Full Version : Avvio notebook con monitor esterno


FrankGallagher
01-04-2014, 10:07
Ho recuperato un notebook a cui non funziona più lo schermo. All'inizio ho pensato che fosse partita la scheda video, poi mi è venuto in mente che potrebbe essere anche l'inverter dell'lcd che si è rovinato e in caso potrei sostituirlo con poca spesa.

Vorrei quindi collegare un monitor esterno in quanto se il problema fosse dell'inverter la schermata d'avvio del bios dovrebbe apparire correttamente.

Accendendo il monitor esterno e successivamente il pc il bios lo rileva in automatico (oppure anche premendo all'avvio Fn+F4) o la procedura è possibile solo tramite Windows?

Chiedo perchè al notebook manca anche l'hd, che è stato levato dal vecchio proprietario, e quindi vorrei far partire il notebook tramite una live linux con usb. Ovviamente fare tutto ciò con lo schermo nero sarebbe impossibile.

!marco!
02-04-2014, 19:30
le volte che l'ho fatto io si è sempre "sdoppiato" in automatico
puoi "forzare" però la visione su schermo esterno coi tasti funzione dalla tastiera

se funziona ovviamente funziona già dal bios

cmq in caso di rottura dell'inverter tu vedresti le immagini sullo schermo del nb ma come se la luce fosse spenta, quindi le vedresti in controluce ed al buio

FrankGallagher
03-04-2014, 09:07
Ho collegato lo schermo ma non lo riconosce nè in automatico nè con Fn+F4.

Sì sì so come si presenta lo schermo quando l'inverter è andato, ma forse non è questo il caso, lo schermo resta totalmente nero, a questo punto non so se è la scheda video che è andata oppure qualcosa di peggio.

Che tu sappia c'è qualche altra prova che posso fare per vedere se lo schermo funziona?