PDA

View Full Version : Problema rimozione software scheda video integrata

Andrevo
31-03-2014, 20:46
Ciao, ho installato una scheda video dedicata (Nvidia Geforce), ho disinstallato il driver di quella integrata alla scheda madre (ATI radeon), ma non capisco il motivo per cui ho ancora il suo software di gestione (Ati Catalyst Control) avviato nella barra delle notifiche, che tra l'altro all'avvio del pc si avvia sempre l'avviso che non trova il driver ati. Lo so che potrei nascondere l'icona e le notifiche, ma vorrei toglierlo definitivamente, anche perchè è inutile tenerlo "vivo" in Win7.
Mi potete aiutare?

Andrevo
31-03-2014, 22:35
L'avevo fatto, ma il bello è che c'è ancora installato.... :confused:

Andrevo
31-03-2014, 22:50
mà la ati è saldata alla schedamadre? oppure hai sostituito ati con nvidia sull' mxmII

hai provato con driver sweeper anzi scusa desktop display uninstall

La ati è integrata perciò sì è attaccata alla scheda madre.

Ho fatto la disinstallazione di ATI Catalyst tramite lo strumento rimozione di CCleaner, mi ha dato l'ok di disinstallazione avvenuta, ma il catalyst mi si carica lo stesso all'avvio di win, ce l'ho sia tra i processi di win che nella barra notifiche (all'avvio di win mi avvisa che non rileva la scheda).
Per il resto la scheda dedicata nvidia funziona perfettamente e non c'è nessun problema.

Credo che devo fare una disinstallazione alternativa...

Andrevo
31-03-2014, 23:11
ti si ricarica perchè viene pescato dalla partizione OEM nascosta di fabbrica del produttore pc, vai sul sito del tuo produttore pc e reinstalla il driver ati

vedi se nel bios hai la possibilità di settare una sola scheda

Lo reinstallo e poi?

Quello che si può fare nel BIOS è questo nell'immagine che allego:

86874

Andrevo
01-04-2014, 04:23
Attualmente è impostato in GFX0 e UMA Disabled.

La scheda video dedicata nuova funziona ed è la scheda video riconosciuta dal sistema.

Il fatto è che il software Catalyst Control Center della Ati integrata è attivo lo stesso nella barra notifiche e nei processi di win anche se l'avevo disinstallato (infatti la voce non c'è più nella gestione rimozione programmi), non fa nulla ma c'è e mi avvisa che:
"CCC non è supportato dalla versione del driver della scheda grafica in uso".
Posso toglierlo forzatamente o devo tenermelo e disattivare l'icona e notifiche?

Andrevo
01-04-2014, 17:16
Fatto!
Grazie Davide ;)

Andrevo
01-04-2014, 17:54
Sì certo, grazie ;) . La dedicata l'ho presa apposta per migliorare le prestazioni.