PDA

View Full Version : "Connessione in corso" - Un vero mistero di rete

Lost82
31-03-2014, 19:29
Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedere aiuto dopo aver esaurito tentativi e conoscenze mie e di amici. Intense ricerche online non hanno prodotto nulla, mi rimanete solo voi :D

A casa della mia ragazza si è passati da Fastweb adsl a Fastweb Fibra, con nuovo modem. Io vado da lei con il mio portatile. Prima del passaggio tutto ok, dopo il passaggio ho questo strano problema per cui una volta su due (o tre) un sito non si connette. Rimane su "connessione in corso" per 20 secondi, poi dà pagina non trovata. Dando refresh il sito si connette. Questo su tutti i browser.
La linea va benissimo una volta che aggancia i siti, scarico da ovunque senza problemi, una scheggia. Solo quel momento iniziale per stabilire la connessione con un sito è frustrante perché devo vivere col dito su F5.

Ora:

- faccio avanti e indietro, e a casa mia lo stesso portatile non ha alcun problema con Fastweb adsl
- allo stesso modo, a casa sua c'è un mac che funziona uguale sia prima che dopo il passaggio a fibra
- Ho provato sia cavo che wifi e le cose non cambiano
- Il portatile è nuovo, ben tenuto, Windows 8.1, tutto aggiornato, driver, ecc, no virus nè spyware, di attivo ho Windows Defender e firewall di Windows e disattivandoli non cambia nulla
- quando sto scaricando qualcosa mi sembra la situazione peggiori e mi connetta più difficilmente
- mi sembra che i siti che frequento maggiormente siano meno soggetti a questa cosa, mentre se digito un indirizzo nuovo quasi sicuramente mi fa lo scherzo di "connessione in corso"

Avete idea di cosa possa essere?

mancio23
31-03-2014, 19:31
Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedere aiuto dopo aver esaurito tentativi e conoscenze mie e di amici. Intense ricerche online non hanno prodotto nulla, mi rimanete solo voi :D

A casa della mia ragazza si è passati da Fastweb adsl a Fastweb Fibra, con nuovo modem. Io vado da lei con il mio portatile. Prima del passaggio tutto ok, dopo il passaggio ho questo strano problema per cui una volta su due (o tre) un sito non si connette. Rimane su "connessione in corso" per 20 secondi, poi dà pagina non trovata. Dando refresh il sito si connette. Questo su tutti i browser.

Ora:

- faccio avanti e indietro, e a casa mia lo stesso portatile non ha alcun problema con Fastweb adsl
- allo stesso modo, a casa sua c'è un mac che funziona uguale sia prima che dopo il passaggio a fibra
- Ho provato sia cavo che wifi e le cose non cambiano
- Il portatile è nuovo, ben tenuto, Windows 8.1, tutto aggiornato, driver, ecc, no virus nè spyware, di attivo ho Windows Defender e firewall di Windows e disattivandoli non cambia nulla
- quando sto scaricando qualcosa mi sembra la situazione peggiori e mi connetta più difficilmente
- mi sembra che i siti che frequento maggiormente siano meno soggetti a questa cosa, mentre se digito un indirizzo nuovo quasi sicuramente mi fa lo scherzo di "connessione in corso"

Avete idea di cosa possa essere?

forse è un problema di DNS, prova a cambiarli http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-impostare-dns-19767.html

Lost82
31-03-2014, 19:42
Già provato, ma non sono loro

mancio23
31-03-2014, 19:50
Già provato, ma non sono loro

prova a vedere se nelle statistiche della connesione nel modem ci sono molti errori.
prova a sentire fastweb se c'è qualche aggiornamento del firmware forse c'è qualche incompatibilità con windows 8.1

Valerio5000
31-03-2014, 19:58
solo con il tuo pc c'è questo difetto ? Ti colleghi in wifi ?

Lost82
31-03-2014, 21:16
Come ho scritto la cosa non cambia in wifi o cavo.

dipende per forza dalla mia macchina perché la mia ragazza va normalissima, ma al tempo stesso la mia macchina portata su altre connessioni non ha problemi, è questa la cosa strana.

Braveheart84rm
01-04-2014, 03:08
è veramente una cosa ardua...cmq prova ad andare su cmd e digita: ipconfig/flushdns

Lost82
01-04-2014, 11:12
Grazie, buona idea, ma non mi pare abbia avuto effetto.

Comunque devo dire che questa cosa ti insegna ad apprezzare le piccole cose, a non dare mai per scontato che una pagina si apra :asd:

Braveheart84rm
01-04-2014, 16:06
Grazie, buona idea, ma non mi pare abbia avuto effetto.

Comunque devo dire che questa cosa ti insegna ad apprezzare le piccole cose, a non dare mai per scontato che una pagina si apra :asd:

eheh Cmq a questo punto non mi resta che ipotizzare una sorta di incompatibilità tra la tua scheda di rete e il router fastweb. Che apparato ti hanno dato per la fibra ottica?

Sghizz
01-04-2014, 17:25
eheh Cmq a questo punto non mi resta che ipotizzare una sorta di incompatibilità tra la tua scheda di rete e il router fastweb. Che apparato ti hanno dato per la fibra ottica?

Non può essere perché ha già provato 2 schede di rete quella della rj45 e quella wifi. Le schede di rete sono compatibilissime. Non rimane che formattare il portatile senza sputtanare gli apparati della tua ragazza che ovviamente funzionano come devono.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Braveheart84rm
01-04-2014, 19:23
Non può essere perché ha già provato 2 schede di rete quella della rj45 e quella wifi. Le schede di rete sono compatibilissime. Non rimane che formattare il portatile senza sputtanare gli apparati della tua ragazza che ovviamente funzionano come devono.

il portatile con altre connessioni funziona benissimo, lo ha detto l'autore del post. Quindi...

Lost82
01-04-2014, 23:51
Non mi sono segnato il modello del router fibra, purtroppo.

Sghizz
03-04-2014, 10:57
Ha anche detto che tutti gli altri dispositivi della rete fibra funzionano benissimo. Quindi perché rompere una rete funzionante per un solo dispositivo? È chiaro come il sole che non è possibile che il fibra rigetta entrambe le schede di rete che guardacaso servono lo stesso sistema operativo del medesimo pc.

ema54
05-05-2014, 15:06
Stesso identico problema , il portatile con windows 7 va benissimo, il fisso con win 8.1 ha il tuo identico problema , fastweb ha risposto che non ci sono aggiornamenti firmware.