View Full Version : Query SQL
loop4633
31-03-2014, 16:43
Ciao a tutti, vi pongo un quesito, vediamo se qualcuno sa darmi una mano :)
Faccio il join fra 2 tabelle ed ottengo: descrizione, misura, descrizione campione, idcampione.
Ovviamente è molto confusionario ma dal momento che idcampione e descrizione campione sono la stessa cosa (ma nessuno dei due può essere rimosso) volevo chiedere: come faccio ad associarli alla stessa colonna in modo da avere come intestazione "descrizione campione - id campione"?
lorenzo.c
31-03-2014, 19:10
Ciao a tutti, vi pongo un quesito, vediamo se qualcuno sa darmi una mano :)
Faccio il join fra 2 tabelle ed ottengo: descrizione, misura, descrizione campione, idcampione.
Ovviamente è molto confusionario ma dal momento che idcampione e descrizione campione sono la stessa cosa (ma nessuno dei due può essere rimosso) volevo chiedere: come faccio ad associarli alla stessa colonna in modo da avere come intestazione "descrizione campione - id campione"?
Se ho capito bene il tuo problema puoi usare anziche' SELECT * una SELECT specifica con clausola AS per cambiare il nome alla colonna.
es. SELECT t1.nomeCitta AS Citta ... etc
loop4633
31-03-2014, 19:17
Ehm... Gli id campione cambiano ed anche la loro descrizione quindi mi servirebbe qualcosa di automatico, senza considerare il fatto che io non devo "cambiare nome" mi deve comparire sia la descrizione che l'ID. Spero di essere stato un poco più chiaro... Grazie per il tuo aiuto
Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
lorenzo.c
31-03-2014, 19:23
Quindi vuoi unire due stringhe di colonne diverse sotto la stessa. Usa la CONCAT (http://www.w3resource.com/mysql/string-functions/mysql-concat-function.php)e poi mettici la clausola AS :)
Esempio:
SELECT CONCAT(campo1, ' ', campo2) AS campo FROM tabella;
loop4633
31-03-2014, 19:28
Penso che possa bastare la concat anche se ancora non so come, il tutto proviene da tabella pivot, domani provo e ti dico :-) Grazie mille
loop4633
01-04-2014, 19:33
Oggi ho provato la tua soluzione del CONCAT ma senza esito purtroppo... perchè io ho una situazione del genere:
| descriz | misura | descriz_camp | id_camp |
| asd | 30 | acqua | 43121 |
mentre vorrei che lui mi desse una tabella:
| descriz | misura | descriz_camp |
| asd | 30 | acqua 43121 |
il campo id_camp è messo come pivot
Spero di avere chiarito ancora meglio :)
lorenzo.c
01-04-2014, 19:42
Se non riesci a farlo funzionare l'unica cosa che mi viene in mente e' di creare una view a partire dal risultato della query, quindi applicare la concat su quella, quindi fare il drop della view. Vedi un po' qui: http://www.w3schools.com/sql/sql_view.asp
loop4633
01-04-2014, 20:24
Intanto grazie mille per il tuo supporto, poi scusami ma per la fretta della cena ho scritto un po di boiate. Ti allego un immagine per farti capire esattamente il mio problema... capisci bene che il fulcro della questione risiede nel fatto che le mie "intestazioni colonna" cambiano sempre dato che corrispondono con l'id del campione.
lorenzo.c
01-04-2014, 21:23
Se e' cosi a me il problema sembra di progettazione, piu' che altro... servirebbe qualcosa di strano come una select as concat, ma non mi pare si possa fare. Ti conviene pensare a uno script che, interfacciato al database, riceve una select normale e poi elabori i dati mostrandoli come vuoi tu. Altro non mi viene in mente... :(
loop4633
01-04-2014, 21:27
Eh mi sa che non è molto fattibile... Grazie comunque per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.