PDA

View Full Version : OCZ Vertex 460 240GB, aggiornamento con chip Toshiba

Redazione di Hardware Upg
31-03-2014, 10:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3976/ocz-vertex-460-240gb-aggiornamento-con-chip-toshiba_index.html

La serie OCZ Vertex è da sempre quella che si offre al pubblico casalingo esigente, posizionandosi appena sotto ai modelli Vector che puntano più al mercato aziendale e professionale. Vediamo le caratteristiche e le prestazioni del nuovo modello Vertex 460 nel taglio da 240GB

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dumah Brazorf
31-03-2014, 10:41
Forse sono stato frettoloso io a leggere i dati ma hanno mercato questi ocz con gli 840 EVO che costano il 30% in meno?

qboy
31-03-2014, 10:45
io sono dell'idea che chi viene da un harddisk, qualunque ssd sia un upgrade ENORME. solo gli entusiast percepiranno la differenza tra un 84' evo e un corsair per dire.
un pò come gli audiofili che percepiscono la differenza tra un cavo e l'altro :p

moklev
31-03-2014, 11:24
Non dimentichiamo l'affidabilità, il fatto che costi il 30% in meno vuol dire poco.

Questo 460 è dichiarato da 20 GB al giorno per 3 anni.

Un Crucial M4/M500/M550 è dato per 40 GB al giorno per 5 anni.

Tra i due valori c'è un abisso, ad esempio per chi lavora con quantità di dati che si iniziano a sentire.

Samsung continua ad aver problemi con interruzione di energia elettrica.

Non userei, nè al lavoro nè in casa un SSD che non sia un Crucial o un Intel.

aled1974
31-03-2014, 11:43
tra vector150 e vertex460 entro i 256gb voi cosa prendereste per la vostra macchina?

solo tra questi due ;)

ciao ciao

ionet
31-03-2014, 12:32
tra vector150 e vertex460 entro i 256gb voi cosa prendereste per la vostra macchina?

solo tra questi due ;)

ciao ciao

come consigliato anche dalla redazione,per 10€ senza alcun dubbio il vector;)

simile al vertex ma e' la versione pro,50GB al giorno per 5 anni e come confermato dai test controller migliorato

anche se non capisco perche il vertex a parita' di chip e overprovisioning,e' dichiarato per 20GB al giorno:boh:

aled1974
31-03-2014, 13:23
infatti è quello che nemmeno io capisco, perchè dovrei prendere questo nuovo che tutto sommato costa quanto quello vecchio, ha suppergiù le stesse prestazioni velocistiche (solo coi bench noti la differenza) ma le cui nand invece di essere migliori sono peggiori :doh:

e senza tirare in ballo la concorrenza che offre prodotti analoghi a meno

passi avanti per il brand ocz insomma, mi sa che sto giro toshiba si sta liberando del magazzino ereditato da ocz e che (forse) vedremo i veri nuovi prodotti al prossimo giro :stordita:

ciao ciao

ionet
31-03-2014, 13:56
potrebbe essere solo una dichiarazione di facciata,per differenziare un po di piu' le differenze tra la versione pro e la consumer,ma poi probabilmente i chip sono/durano uguali

ma in ogni caso io non mi farei tanti problemi,ho sempre visto questi aggeggi come una cache intermedia tra ram e HD,come un acceleratore di sistema
vai di backup regolari e dormi tranquillo

poi anche un ssd ultra perfomante a basso prezzo va benissimo,fin che dura fa verdura:sofico:

s12a
31-03-2014, 17:01
Samsung continua ad aver problemi con interruzione di energia elettrica.
Non è un problema specifico Samsung, ma di tutti gli SSD senza condensatori appositi/batteria tampone.

aled1974
31-03-2014, 20:14
giusto e da NON utilizzatore ho comunque dei dubbi anche sui crucial, ok i condensatori ma non stiamo parlando di un gruppo di continuità

se manca la corrente manca tra le varie cose alla ram ed ai dati presenti in essa. In tal senso è del tutto inutile che l'ssd abbia una frazione di tempo aggiuntiva di corrente grazie ai propri condensatori quando il contenuto ram è andato

ripeto IMHO da non utilizzatore di crucial :read:

ciao ciao

s12a
31-03-2014, 20:27
giusto e da NON utilizzatore ho comunque dei dubbi anche sui crucial, ok i condensatori ma non stiamo parlando di un gruppo di continuità

se manca la corrente manca tra le varie cose alla ram ed ai dati presenti in essa. In tal senso è del tutto inutile che l'ssd abbia una frazione di tempo aggiuntiva di corrente grazie ai propri condensatori quando il contenuto ram è andato
Negli SSD la questione è più delicata perché le tabelle di corrispondenza interna fra settori logici e celle di memoria sono sempre in costante aggiornamento per via del wear leveling. Per cui, se si corrompono, cosa più probabile negli SSD rispetto agli hard disk per via di:

1) immediatezza nell'accensione/spegnimento (poca energia richiesta ed immagazzinata dal drive per operare di norma. Negli hard invece i piattelli sono un vero e proprio volàno);
2) azione costante del wear leveling (come appunto scritto);
3) sensibilità intrinsica delle memorie NAND ad anomalie di alimentazione;

Si rischia di perdere ben oltre che il dato non ancora salvato in RAM, arrivando in certi casi al bricking/inoperabilità del drive (es. se si corrompono pure le chiavi di cifratura interna, se si perdono completamente le tabelle di allocazione, ecc). Fortunatamente, oltre ai condensatori/batteria tampone ci pensa anche il firmware con apposite strategie di ridondanza a scongiurare pericoli in tali frangenti per quanto possibile, ma questo è solo per quanto concerne la parte logica, per quella fisica/elettrica nulla può, e se si è particolarmente sfortunati...

pierpox
31-03-2014, 22:15
Vista la recensione estrememamente positivacomparsa qui,ho comprato un anno e mezzo fa un OCZ Vector da 256 GB,da qualche giorno è defunto!Nessun sbalzo di corrente strano,alimentatore seasonic sotto gruppo APC,non ho più fiducia in questa marca e non comprerò più nulla OCZ!

qboy
01-04-2014, 00:59
Vista la recensione estrememamente positivacomparsa qui,ho comprato un anno e mezzo fa un OCZ Vector da 256 GB,da qualche giorno è defunto!Nessun sbalzo di corrente strano,alimentatore seasonic sotto gruppo APC,non ho più fiducia in questa marca e non comprerò più nulla OCZ!

ma hai contattato l'assistenza? perchè cosi mi sembra spalare cacca e basta

Marci
01-04-2014, 09:02
Devo dire che il mio fido 830 si difende ancora bene:D

amd-novello
01-04-2014, 22:42
Devo dire che il mio fido 830 si difende ancora bene:D

Da utilizzatore da due anni di intel 330 e crucial m500 da poco concordo. È stato un prodotto ottimo.

John_Mat82
01-04-2014, 23:16
Buon prodotto, ma OCZ nn vedrà più € da me, dato che Toshiba molto gentilmente ha deciso che il mio Octane non è + supportato nonostante avessi 1 anno e mezzo di garanzia residua.. E quando ho usmato che OCZ aveva problemi ho tentato in ogni modo un RMA ma giustamente li avevano "congelati".

Ora è una veloce chiavettona usb 3.0 da 120gb.. altro non può fare dato che si inchioda se viene lasciato collegato internamente..