PDA

View Full Version : backup del registro

citrensgh
31-03-2014, 01:11
ciao a tutti mi interesserebbe molto sapere quale procedura bisogna fare per potere ogni volta effettuare in automatico un backup schedulato al giorno almeno per avere già in anticipo un backup del registro di sistema per sicurezza, senza che lo si debba fare manualmente visto che a volte può succedere che in un computer accadono cose impreviste e quindi mettersi già al riparo dall'inizio.
Per cose impreviste intendo ad esempio quando si aggiornano i driver se qualche impostazione viene sfalsata installando i nuovi driver e quindi sia ha il bisogno di ritornare alle impostazioni di registro antecedenti all'update degli stessi driver.

Oppure quando casualmente si perdono sempre delle impostazioni riguardanti un driver o il sistema , chesso ad esempio quando le finestre di software programmi o la risoluzione dello schermo impazziscono, e non si capisce il motivo, ritornando alle impostazioni antecedenti il caos si dovrebbe tornare a posto.

Ecco adesso penso che abbiate capito cosa intendevo dire, un backup al giorno minimo del registro di sistema effettuato in modo automatico, antecedente qualsiasi cambiamento importante del sistema.

Mi dite per piacere come sarebbe fattibile questa cosa?

Grazie

x_Master_x
31-03-2014, 09:40
Fattibile sì ma i punti di ripristino MS li ha inventati appositamente per situazioni del genere, non a caso la maggior parte degli installer che effettuano operazioni con i driver prima di procedere creano un punto di ripristino, cosa che comuque puoi eseguire manualmente o viene fatta dal sistema schedularmente.
Inoltre i suddetti installer non operano solo con il registro ma anche con i file, in caso di problemi ripristinando il registro lasceresti in ogni caso dei file sparsi ovunque.

Se sei intenzionato a procedere con la questione del registro, usa la commandline di ERUNT (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/) con Pianifica Attività per schedulare l'operazione oppure Registry Backup (http://www.tweaking.com/content/page/registry_backup.html)

citrensgh
31-03-2014, 16:35
grazie per la risposta innanzitutto.
per quanto riguarda i driver, nel passato, credo che sia come dici tu, ma mi ricordo invece, per quanto riguardava problemi di risoluzione e finestre che prendevano una posizione o dimensione per conto loro, che usando il ripristino di Ms, che non si risolveva il problema. Soprattutto quando attaccavo un monitor esterno ad un notebook, pur ritornando ad un punto di ripristino precedente all'attacco di sto monitor esterno, la cosa non si sistemava.
L'ideale quindi è punto di ripristino più salvataggio dell' intero registro? se uno non va dei due, l'altro risolve?

x_Master_x
31-03-2014, 17:36
La posizione e la dimensione delle finistre ( fino ad un determinato numero ) sono archiviate nelle chiavi di registro Streams\StreamMRU, non mi è chiaro a quale problema ti riferisci ma solo solo quelle due.
Se ti senti più sicuro procedi con entrambe le soluzioni.

citrensgh
22-04-2014, 16:51
mi riferisco ad esempio a certi software, che se li apri, mentre tieni attive altre cose, tipo blocco note per appunti, browser, appena si aprono questi software si sovrappongono a queste cose attive e gli cambiano di posizione spostandosi o cambiandogli la dimensione.
ad esempio dragon naturally speaking mette una barra strumenti che cambia di posizione e dimensione tutto il resto che c'è attivo.

quindi basta fare un backup del registro prima di aprire per la prima volta ad esempio naturally speaking e ripristinarlo dopo l'uso dello stesso software e tutto torna normale?

citrensgh
23-04-2014, 20:39
up