PDA

View Full Version : Aiuto per problema con scheda video (credo)


walterino500
30-03-2014, 20:31
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, visto che mi sono appena iscritto al forum. Mi chiamo Walter e ho un problema con il mio pc che ho assemblato circa 2 anni fa. Credo che abbia un problema con la scheda video.
Spero di essere nella sezione corretta e chiedo. Nel caso mi trovassi nella sezione sbagliata vi chiedo di indicarmi la sezione più opportura per discutere dell'argomento. Vi sottopongo il problema:
come dicevo, più di due anni fa ho assiemato un computer (all'epoca era veramente qualcosa di performante) con l'obiettivo di lavorare sull'elaborazione video e audio. Premetto che l'idea era solo fare qualcosa a livello amatoriale (tipo riportare su CD i filmini di quanto ero bambino o cose di questo genere) ma purtroppo, immediatamente dopo averlo montato sono partito per l'estero e il pc è praticamente rimasto fermo per due anni. Soltanto qualche volta, nei miei viaggi di rientro in Italia, è stato utlizzato per qualche giorno / settimana, ma soltanto per la semplice navigazione in intenet. Oggi, mi sono finalmente rimesso a lavorare sull'eleborazione video e dopo circa 20 minuti che stavo lavorando il pc si è spento di colpo e non ne vuole più sapere di ripartire. Anche l'interuttore di casa (magnetotermico) è saltato. Il problema è che ora non riparte. Credo si tratti di un problema all'alimentatore, ma leggentdo i vari forum o capito che potrebbe trattarsi della scheda video.
Penso che possa servirvi se vi elenco i componenti principali del sistema:
- alimentatore ITEK 700 watt super silent ATX ITSSP700
- mobo ASUS P6X58D-E socket LGA 1366 CHI 90-MIBD80-G0EAY00Z
- scheda video ASUS GeForce GT 440 1 GB DDR5 PCI-E DVI /VGA 90-C1CQ5F-L0UAN0BZ
- dissipatore COOLERMASTER V10 per socket INTEL LGA1366 CMRRB2PUV10
- processore INTEL CORE I7 950 (BLOOMFIELD) QUAD BX80601950

Credo che questo sia sufficiente per far capire a voi esperti quale può essere il problema e se con questi componenti effettivamente è possibile far funzionare al meglio il PC. Aggiungo anche che all'epova non avevo fatto (credo) alcun tipo di overclok al PC.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano a risolvere il problema.
ciao e grazie
Walter

walterino500
31-03-2014, 18:48
Ciao Dorado! Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Sono appena tornato dal lavoro e mi sono subito messo all'opera e ho seguito le tue istruzioni.

Ti posso già dire che non c'è assolutamente nessuna luce accesa sulla scheda madre. Stando a quello che dici o è un problema di scheda madre oppure di alimentatore. Come faccio ora a capire se si tratta dell'uno o dell'altra? Procedo a sfilare l'alimentatore dal casing?

Come puoi capire, già qui mi sono fermato.. in attesa di tue ulteriori istruzioni.

walterino500
31-03-2014, 20:38
si certo.
è la prima cosa che ho fatto, ma senza risultati.

walterino500
01-04-2014, 19:53
Ciao,
purtroppo non sono più in garanzia. Sono passati più di due anni.
Mi puoi suggerire un alimentatore da comperare ed installare al posto del mio?

Come si sceglie un alimentatore? devo controllare le potenze assorbite?
Potrebbe essere che avendo lavorato pesantemente sui elaborazioni video, la scheda video abbia chiesto troppoa potenza e quindi fatto saltare il tutto?

walterino500
01-04-2014, 20:31
ok, provvedo ad ordinare uno dei due per vedere se effettivamente il problema è solo dell'alimentatore.
Domanda, cosa intendi per upgrade della scheda video? pensa che la mia non sia una buona scheda?
Un'altra domanda, come ti dicevo è possibile che l'utilizzo intensivo della scheda grafica mentre stavo facendo la prima elaborazione grafica (in assoluto) possa aver danneggiato l'alimentatore?
ciao

walterino500
01-04-2014, 20:56
ah ok, ho capito.
Il casing monta le ventole originali, non ne ho aggiunte di altre.
L'unica cosa che ho messo è un buon dissipatore per il processore i7, credo che all'epoca fosse uno dei migliori disponibili. E' il coolermaster V10. Può essere che il dissipatore stesso abbia contribuito ad aumentare l'assorbimento e quindi essere stato la causa del guasto.
Un'altra domanda, l'alimentatore nuovo che vado a comperare (tra quelli che mi hai suggerito) quanti W devono avere? quello che si è danneggiato era un 700 W. Devo mantermi sulla stessa taglia?

walterino500
01-04-2014, 21:13
Grazie Dorado, mi è tutto molto più chiaro.
Credo che acquisterò quello da 500W. Ora guardo in Internet e ordino.
Non devo tenere conto anche di quanti A eroga l'alimentatore con i 12 volts?

walterino500
01-04-2014, 22:30
aahia.. ancora qualche difficoltà..
su eprice vedo che di Corsair ce ne sono due:
- CX500
- CX500M

credo che (guardando anche il costo più alto) quello che devo prendere è il CX500, cablato ATX 2.3V con certificazione 80 Plus Bronzec.

E' questo vero? Che differenza c'è tra il CXM Modulare e il CX Cablato?

walterino500
07-04-2014, 22:09
Ciao Dorado!!!
Ho una buona notizia da darti! Questa mattina mi è arrivato in ufficio l'alimentatore che ho comperato on-line la scorsa settimana. Stasera l'ho installato al posto di quello vecchio e.... tutto funziona!!
Incredibile! Sono molto contento e soddisfatto del mio lavoro. Ma soprattutto devo ringraziare ufficialmente te per l'aiuto e i consigli che mi hai dato.
Grazie grazie grazie.
Credo che non avrei potuto farcela senza il tuo aiuto e senza questo valido strumento che è il forum. A nome di tutti quelli che ricevono dei preziosi consigli da voi esperti, vi mando il mio GRAZIE.

A presto.
Walter