PDA

View Full Version : OnBoard Msata

Ales86
30-03-2014, 21:16
Ciao a tutti,

mi sto arrovellando il cervello dietro ad una fesseria che non riesco a far funzionare ma che comunque mi rode tantissimo :mc:

Ho una mSata da 120 GB in più e la mia intenzione era, visto che al momento è ferma, di inserirla nel comodissimo slot mSata presente nella mia scheda madre (Gigabyte z77x up5 th (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77x-up5_threv_10)) e usarla come un normale HDD secondario su cui montare i giochi (il mio OS è già montato su una SSD sicuramente più performante).

Ho quindi inserito la schedina mSata nell'apposito slot ma né da boot, né da OS (chiaramente) riesco a vederla (la scheda funziona e se collegata e alimentata via Sata tramite un adattatore viene vista).

La domanda è la seguente: c'è qualche impostazione particolare da attivare da Bios? Sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille!

pinc0
31-03-2014, 00:58
provabilmente è disabilitata da bios.
prova a leggere il manuale, li di sicuro trovi quali settagi dal bios fare e se mssd è compatibile

Ales86
31-03-2014, 10:20
provabilmente è disabilitata da bios.
prova a leggere il manuale, li di sicuro trovi quali settagi dal bios fare e se mssd è compatibile

Questo è tutto ciò che dice a riguardo il manuale:

1 x mSATA connector
* The SATA2 5 connector will become unavailable when the mSATA connector is
installed with a solid state drive.

In poche parole mi sta dicendo che mapperà l'mSata ulla Sata2 5 e quindi questa non sarà disponibile (banalmente non posso collegare anche un HDD a quella porta). Il fatto è che io quella porta la ho libera e i miei HD vanno dalla 0 alla 3 (2 x SSD, 2 x HDD).

pinc0
31-03-2014, 16:28
da bios c'è una voce per abilitare la porta msata?? se come c'è scritto la msata si prende il canale sata 5, funziona come le vecchie esata che potevi abilitarle al posto di quelle interne. se colleghi qualche periferica alla cinque la vedi? se si, allora vuol dire che da bios c'è qualche settaggio da fare. sul manuale c'è la guida per il bios con le varie voci. prova a guardare

Ales86
31-03-2014, 21:17
da bios c'è una voce per abilitare la porta msata?? se come c'è scritto la msata si prende il canale sata 5, funziona come le vecchie esata che potevi abilitarle al posto di quelle interne. se colleghi qualche periferica alla cinque la vedi? se si, allora vuol dire che da bios c'è qualche settaggio da fare. sul manuale c'è la guida per il bios con le varie voci. prova a guardare

Già guardato ma niente. E nel bios non vedo niente a riguardo. Provo a collegare qualcosa alla 5 a questo punto.

ps grazie mille a tutti

Ales86
01-04-2014, 08:54
Sono ufficialmente un pirla :fagiano:.

Per cercare di velocizzare il BIOS avevo disabilitato tutte le porte SATA non in uo :doh:

Riabilitando la 5 tutto si è risolto.

Grazie a tutti e scusate per la rottura di scatole inutile. :muro: