PDA

View Full Version : nvidia quadro k3000 vs gtx 870m per programmi 3d

jaiants
30-03-2014, 16:17
Ciao a tutti,
In questa settimana ho cercato molto sul web trovando risposte discordanti. Tra poco acquisterò un portatile della santech m68 per lavoro, l'unico dubbio cade sulla scheda video perchè sono dirottato a prendere la quadro k3000m poichè uso programmi di 3d (cinema 4d e 3ds max), raramente autocad ma in futuro potrei lavorarci di più, photoshop, illustrator, nuke, after effect e premiere. Da quello che ho capito su internet, una scheda video professionale velocizza la viewport per i programmi 3d e va molto bene con i calcoli di autocad ma molto è dipeso da quali driver lavora un programma ad es. leggevo che 3ds max va benissimo ormai con le directx. Teoricamente non avrei dubbi sull'acquisto ma un mio collaboratore ha acquistato da poco un fisso con una quadro k4000 e con nostra grande sorpresa la viewport di 3ds max va esattamente come il fisso che aveva in precedenza e che montava una ati hd 5700 da 1 gb. Ho provato a scaricare i driver più recenti, a settare 3ds max con le opengl ma non cambia niente. A questo punto mi chiedo, in cosa una scheda video professionale va davvero più forte rispetto a una gaming? Nel mio caso, vado cmq sulla quadro (mi costa 250 euro di piú) o sulla 870m da 6 gb (la trovi di default)? Se utilizzassi un motore di render che sfrutta la gpu come octane render andrebbe meglio la quadro o la 870? Ultima cosa, più cuda ha una scheda video e meglio è, oppure no?

Spero che riusciate ad aiutarmi,
grazie a tutti!

celsius100
31-03-2014, 00:09
Ciao
le schede professionali hanno driver cdertificati e quindi nn avresti problemi di incompatiiblità, freeze blocchi di sistema, ti certificano al 100% ceh vada bene con una gaming questo nn è detto; cmq nel tuo caso c4d e 3ds max una vga professionale nn è fondamentale, come dicevi bene si usa sopratutto in 3ds x il viewport; cè chi ne trae piu e chi ne trae meno vantaggio
le prestazioni sono date dal numero di core (shader o cudacore dipende da come li chiamano) dalla frequenza e da quantitativo e velocità della memoria
se usi un software che sfrutta il render via gpu la 870 è ben più veloce della quadro k300 (sono piu veloci anche le GTX 850/860)

jaiants
31-03-2014, 21:39
Grazie celsius, ma in che senso c'è chi ne trae vantaggio e chi no? X quanto riguarda la viewport di 3ds max non cambia nulla con una quadro k4000 ma secondo te come mai?

celsius100
31-03-2014, 23:37
dipende sempre dal tipo di lavoro che si fa, dalla complessità del progetto e dalla versione del programma oltre che del motore di render; poi potrebbe cmq avere un problema la scheda hardware o di driver (software)

jaiants
02-04-2014, 01:16
Considera che faccio prevalentemente render d'interni ma in qst periodo sto lavorando ad un progetto con file molto grandi. Secondo te vale la pena di spenderci 250 euro in più?
Grazie mille!

celsius100
03-04-2014, 00:01
detto così allora ti direi che potresti risparmierli