PDA

View Full Version : Hard disk in verticale - Ubuntu e Windows

_infinity_
30-03-2014, 16:16
Salve,
avrei due domande da farvi.
La prima è "logistica". Ho due HD, ma solo un paio di guide per posizionarli nel case e nei prossimi giorni non posso comprare le guide. Posso posizionarne uno in verticale, come da foto nello spoiler?

L'altra domanda: su un HD da 1TB ho Ubuntu, su un altro da 500GB ho Windows 7. Sono tutti e due WD Green. Come posso fare per averli sempre collegati tutti e due contemporaneamente, senza doverli staccare e riattaccare a seconda di quale SO voglio usare? Vorrei che di predefinito si avviasse Windows 7, e all'occorrenza abbia la possibilità di avviare Ubuntu.

http://i58.tinypic.com/2lsw39j.jpg

DukeIT
31-03-2014, 00:32
Io utilizzo uno switch con il quale decidere quali HD devono rimanere accesi. I primi due tasti li ho dedicati ai dischi con il S.O.: se è spento quello con Ubuntu parte Windows, e viceversa.

pinc0
31-03-2014, 00:40
puoi mettere hd in verticale anche se per il tuo case nn è il massimo.
Li puoi collegare tt 2 insieme e decidere all'avvio del pc quale sistema (hd) avviare (con schede madri gigabyte e asus è F12) mentre per mettere il predefinito devi impostarlo dal boot del bios

aled1974
31-03-2014, 12:55
quoto però io ti sconsiglio di tenere il disco in quel modo, meglio, IMHO in orizzontale appoggiato ad un supporto di plastica

alla peggio a 4 tappi di bottiglia, questo per come sono fatti i dischi

http://databacknow.com/harddisk_004.jpg

IMHO meglio non verificare se le testine possono uscire dalle guide di parcheggio da sole e vagare (arare) sui piatti o restare incastrate nelle guide. A seconda del verso

ciao ciao

pinc0
31-03-2014, 16:12
.. sono leggende metropolitane... quelle di installare gli hd in orizzontale. le testine sono guidate nn sono lasciate libere.basta che guardi in quanti modi vengono installati nei server, ecc.... in qualsiasi posizione lo installi va bene importante che nn sia libero ma che sia fissato in qualche modo.