View Full Version : Radeon R9 270X 2Gb o 4Gb?
Dopo aver scritto nel thread dedicato a tali schede video (mi scuso ancora per l'errore) sono stato mandato qui (:D) quindi chiedo consiglio a chi ne sa qualcosa in più di me. Sono in procinto di assemblare un nuovo pc con le seguenti componenti:
FX-6300 o FX-8320
Asrock 970 Pro3 Rev 2.0
Corsair 8GB@1600mhz
Ali enermax 500w
Risoluzione massima 1680x1050 (forse in futuro cambierò monitor prendendo un fullhd ma per ora non mi interessa)
A tali componenti vorrei affiancare una bella R9 270X, e qui arriva l'indecisione: la versione 2Gb costa circa 160€ mentre la versione 4Gb costa circa 215€, tra le due quale è meglio? Ho cercato un pò nel forum e molti dicono che i 4Gb sarebbero utili solo nel caso di crossfire (cosa che io non farò), ma essendo post di qualche tempo fa mi chiedo, la situazione attuale (quindi giochi nuovi e giochi che arriveranno) richiede una memoria video piu ampia come 4Gb o anche i 2Gb possono ancora andar bene? Inoltre vorrei essere sicuro che anche montando l'FX-8320 (che penso sarà la scelta definitiva) bastino 500W, secondo voi sono sufficienti? Grazie per le risposte che mi darete. :) Un'altra piccola domanda, marchi consigliati? Sull'amazzone vedo tante XFX, posso fidarmi?
Athlon 64 3000+
30-03-2014, 14:36
Dopo aver scritto nel thread dedicato a tali schede video (mi scuso ancora per l'errore) sono stato mandato qui (:D) quindi chiedo consiglio a chi ne sa qualcosa in più di me. Sono in procinto di assemblare un nuovo pc con le seguenti componenti:
FX-6300 o FX-8320
Asrock 970 Pro3 Rev 2.0
Corsair 8GB@1600mhz
Ali enermax 500w
Risoluzione massima 1680x1050 (forse in futuro cambierò monitor prendendo un fullhd ma per ora non mi interessa)
A tali componenti vorrei affiancare una bella R9 270X, e qui arriva l'indecisione: la versione 2Gb costa circa 160€ mentre la versione 4Gb costa circa 215€, tra le due quale è meglio? Ho cercato un pò nel forum e molti dicono che i 4Gb sarebbero utili solo nel caso di crossfire (cosa che io non farò), ma essendo post di qualche tempo fa mi chiedo, la situazione attuale (quindi giochi nuovi e giochi che arriveranno) richiede una memoria video piu ampia come 4Gb o anche i 2Gb possono ancora andar bene? Inoltre vorrei essere sicuro che anche montando l'FX-8320 (che penso sarà la scelta definitiva) bastino 500W, secondo voi sono sufficienti? Grazie per le risposte che mi darete. :) Un'altra piccola domanda, marchi consigliati? Sull'amazzone vedo tante XFX, posso fidarmi?
Per via del posizionamento della scheda video quando i giochi richiederanno come standard 4 gb di vram teoricamente la 270x dovrebbe essere già vecchia.
Considerando il prezzo ti dire di andare su una Asus o MSI da 2gb.
Ma c'è l'incognita mantle che richiede nei 2 giochi fino ad ora supportati uno sproposito di ram video e avere 4gb può aiutare.
Quindi secondo dipende se giochi a BF4 e Thief e hai intenzione di prendere altri giochi che faranno uso di Mantle.
L'alimentatore va benissimo e ti regge anche configurazioni più pesanti della tua.
Uhmm...bella questione quella di mantle. In effetti mi farebbe comodo poterlo sfruttare però mi chiedo se davvero ne valga la pena; alla fine non gioco moltissimo ma non vorrei neanche comprare una scheda video che poi mi costringa a scendere a compromessi nei giochi solo per colpa della memoria (per quanto riguarda il chip invece mi pare di capire che a 1680x1050 riuscirebbe a far girare al massimo anche i nuovi giochi, o sbaglio?). Thief non so nemmeno che gioco sia, BF4 sicuramente lo proverò. Per quanto riguarda mantle, che differenza ci sono con le directx? La mia paura è anche che magari in un futuro vengano abbandonate le directx in favore, appunto, di mantle e a quel punto rimarrei "indietro". Certo 80€ in più non sarebbero tanti, ma se aggiunti al totale del pc fanno una bella differenza (e non posso aspettare ancora per cambiare pc). La domanda finale rimane la stessa: allo stato attuale, considerando tutto, vale la pena spendere 80€ in più per la 4Gb o tanto vale risparmiarli e magari cambiarla in futuro con una scheda di fascia alta?
ndwolfwood
30-03-2014, 17:37
La domanda finale rimane la stessa: allo stato attuale, considerando tutto, vale la pena spendere 80€ in più per la 4Gb o tanto vale risparmiarli e magari cambiarla in futuro con una scheda di fascia alta?
Considera che in questo momento sta uscendo la R9 280 (non X) che dovrebbe posizionarsi intorno ai 230€ con 3Gb di memoria.
Quindi con una cifra simile già adesso (o cmq entro poco tempo) ti porti a casa una scheda di fascia superiore (ed anche con una buona dotazione di memoria).
Ecco quella sarebbe una soluzione migliore ma c'è un problema, io ho urgenza di cambiare configurazione (entro circa 20 giorni dovrei avere già tutto); quindi a questo punto cosa mi consigli? Prendo la 2gb e magari l'anno prossimo la cambio con una fascia alta? magari la 780Ti. :sborone:
ndwolfwood
30-03-2014, 18:03
(entro circa 20 giorni dovrei avere già tutto)
La Sapphire Dual-X si trova già, qualcuna anche al prezzo corretto (<230€) se cerchi bene (v.trovaprezzi, bestshopping). La situazione migliorerà col passare dei giorni: penso che entro un paio di settimane troverai più facilmente, più modelli con prezzi più livellati.
Però forse è una migliore idea investire altrove, a 1680x1050 non ti serve.
La mobo che hai scelto non è gran che, ha poche fasi di alimentazione e deboli, quindi poco o niente oc (e ci sono stati casi di problemi a default un FX-8, non con FX-6).
Tra quelle che costano meno, per l'FX-8, consiglio Gigabyte GA-970A-UD3P o ASUS M5A97 Evo R2.0 (se non ti interessa l'oc anche M5A97, senza Evo e senza LE)
L'alim. è un modello che hai già o che devi comprare? Per stare tranquillo con una configurazione simile ti serve un modello con almeno 40A sui 12V (ad esempio l'Enermax naxn da 500W non andrebbe bene, 34A).
Cacchio è proprio il naxn da 500w, quindi cosa consigli? Ho guardato le mobo, azz 80€...qualcosa da meno che mantenga usb 3.0 e sata 3?
Ho trovato un ali nuovo da abbinare alla 270X, xfx pi 550s mi pare. .secondo amazon dovrebbe essere il pro (core edition) e dovrebbe fornire 44A sui 12v, può andare bene? Per la mobo opterei per la ga970a ud3p, può andare? In tal caso sarei apposto.
ndwolfwood
31-03-2014, 19:57
Si, ok per ali e mobo.
Per la mobo ho scelto la m5A97 evo r2.0 che mi hai consigliato poco sopra. L'ali rimane xfx p1 550s core edition, che in pratica dovrebbe essere l'xfx pro con 44a sui 12v. Aspetto la conferma e poi appena posso faccio l'ordine. Grazie a tutti per i consigli. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.