PDA

View Full Version : Nuova Rete Domestica

DottorCry
30-03-2014, 10:01
Buongiorno a tutti,
ho appena comprato casa nuova (120 Mq su un unico piano) e volevo creare una rete domestica completa.:D :D
Vorrei creare una rete che mi permetta di collegare:

Pc
Tablet
Smart TV
Nas
Stampante Rete
PS4
Forse anche il nuovo impianto antifurto....non lo so però....

Nella mia rete vorrei poter condividere la stampante con qualsiasi dispositivo e soprattutto vorrei vedere in streaming i film che ho all'interno del NAS.
Vorrei anche poter accedere ai file presenti nel NAS anche da remoto (internet o altra modalità).

Devo comprare tutto da nuovo. Le uniche cose a mia disposizione sono il PC, Tablet e PS4.

Quali hardware mi consigliate di comprare? Come mi suggerite di predisporre la mia nuova rete?

Grazie a tutti....

san80d
30-03-2014, 11:52
Quali hardware mi consigliate di comprare?

la vastità di prodotti e' talmente ampia che e' impossibile dirti cosa comprare, in merito ai nas prendi in considerazione synology o qnap

Come mi suggerite di predisporre la mia nuova rete?

sicuramente strutturando un cento stella, ovvero il router come cuore del sistema da cui partono tutte le periferiche

lorenzo.c
30-03-2014, 14:33
Come ha detto san80d, vedi Qnap o Synology per i NAS, un Synology DS214SE (circa 130 euro) potrebbe fare al caso tuo.
Per i consigli suoi router c'e' questo thread: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

Nightwind
30-03-2014, 19:09
io ti consiglio l'accoppiata modem dlink 320b revisione Z1 e il nuovissimo router Netgear r7000 trovi tutto sull'amazzone ad ottimo prezzo ;)
per il nas invece di comprarne uno già pronto ti consiglio di risparmiare e farti tu un nas scegliendo l'hardware che preferisci e installandoci sopra nas4free o freenas... avrai un prodotto migliore ad un prezzo inferiore ;)

lorenzo.c
30-03-2014, 19:19
per il nas invece di comprarne uno già pronto ti consiglio di risparmiare e farti tu un nas scegliendo l'hardware che preferisci e installandoci sopra nas4free o freenas... avrai un prodotto migliore ad un prezzo inferiore ;)

Prodotto migliore a livello di prestazioni assolute forse si, prezzo inferiore per hardware di qualita' dubito (FreeNAS richiede un bel po' di risorse), senza contare il tempo di configurazione. E' vero che siamo smanettoni, va bene provare tutte le soluzioni del mondo per divertirsi e imparare, ma quando devi fornire un servizio a piu' persone in casa vuoi qualcosa che funzioni sempre e che lo faccia senza troppe storie, quindi esci 130 euro e prendi una scatola di quelle :D idem per soluzioni small office, Synology e QNAP in linea di massima funzionano, punto. Ovviamente e' solo il mio parere :)

san80d
30-03-2014, 19:22
anch'io in questo caso sono per un modello "bello e pronto"... e viva la pigrizia :D

Nightwind
30-03-2014, 19:38
Prodotto migliore a livello di prestazioni assolute forse si, prezzo inferiore per hardware di qualita' dubito (FreeNAS richiede un bel po' di risorse), senza contare il tempo di configurazione. E' vero che siamo smanettoni, va bene provare tutte le soluzioni del mondo per divertirsi e imparare, ma quando devi fornire un servizio a piu' persone in casa vuoi qualcosa che funzioni sempre e che lo faccia senza troppe storie, quindi esci 130 euro e prendi una scatola di quelle :D idem per soluzioni small office, Synology e QNAP in linea di massima funzionano, punto. Ovviamente e' solo il mio parere :)

vabè ognuno ha i suoi gusti... forse come prezzo hai ragione alla fine non viene comunque nulla di troppo economico... però secondo nas4free offre talmente tanto che divertircisi varrebbe la pena... :D poi se è pigro vada per il nas già pronto ahahah però un router ottimo e un modem sono indispensabili vista la grandezza della casa e il numero di apparecchi... io ho montato il nuovo r7000 a casa di un mio amico che è molto grande e si sta trovando benissimo... ;)

Dumah Brazorf
30-03-2014, 20:49
Con 200euro ci si compra un microserver hp. Esagerato? :stordita:

lorenzo.c
30-03-2014, 21:37

Sono classi di prodotti abbastanza differenti. Il microserver HP non e' male se hai intenzione di farci girare anche diversi altri servizi, ma usato solo come NAS non so quanto convenga, considera che consuma 50W in idle a dischi disattivati, quasi 15 volte il Synology (3.59W in idle). :)

san80d
31-03-2014, 00:03

un po si :)

DottorCry
31-03-2014, 09:36
Ciao,
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto...
Ho letto le vostre risposte e ho letto anche il thread sui router....

Pensavo di comprare i seguenti componenti:

ROUTER: Netgear DGND4000 (chipset Broadcom) 120 euro
NAS: BUFFALO TECHNOLOGY - LinkStation Duo 4 Tb Multimedia Network Storage Interfacce Gigabit Ethernet / USB RAID 0/1 240 euro
STAMPANTE: CANON - PIXMA MX535 Stampante Multifunzione Stampa Copia Scansione Fax Inkjet A4 a Colori USB Hi-Speed Wireless 100 euro

Userò il router come centro di tutte le connessioni e ci collegherà il nas attraverso cavo e la stampante attraverso WIFI.

Cosa ne pensate?

Grazie

PhoEniX-VooDoo
31-03-2014, 09:52
la prima cosa che farei al posto tuo e cablarmi casa in CAT6
la seconda cosa che farei e' ricavare un locale, anche solo un sottoscala, da usare come "centro dati".

non userei la stampante in wireless a meno che non sia in un posto eassolutamente inacessibile...

poi per i singoli componenti mi informerei nelle sezioni dedicate, qua si parla di rete non di free-nas vs synology e simili.

su come realizzare la rete non c'e molto da dire.

internet ----> modem/router ----> switch (se non basta quello integrato nel router) ----> dispositivi wired.

Se vuoi il nas accessibile dall'esterno synology mi pare abbia una soluzione che integra un po tutto, nel senso che crei l'account, ottieni un servizio di dynamic dns e quant'altro direttamente dall'interfaccia del NAS. QNAP non lo so ma visto che si marcano come cozze ipotizzo che abbia una cosa identica.

lorenzo.c
31-03-2014, 10:48
la seconda cosa che farei e' ricavare un locale, anche solo un sottoscala, da usare come "centro dati".

Per un router e un NAS e' esagerato dai :D

Nightwind
31-03-2014, 11:08
Ciao,
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto...
Ho letto le vostre risposte e ho letto anche il thread sui router....

Pensavo di comprare i seguenti componenti:

ROUTER: Netgear DGND4000 (chipset Broadcom) 120 euro
NAS: BUFFALO TECHNOLOGY - LinkStation Duo 4 Tb Multimedia Network Storage Interfacce Gigabit Ethernet / USB RAID 0/1 240 euro
STAMPANTE: CANON - PIXMA MX535 Stampante Multifunzione Stampa Copia Scansione Fax Inkjet A4 a Colori USB Hi-Speed Wireless 100 euro

Userò il router come centro di tutte le connessioni e ci collegherà il nas attraverso cavo e la stampante attraverso WIFI.

Cosa ne pensate?

Grazie
hai una casa molto grande e il router che hai scelto è privo di antenne esterne... se il problema è il costo è un conto... ma se puoi spendere un po' di più io ti consiglio l'accoppiata sopra citata modem 320b revisione z1 e netgear r7000 che ha tre mega antenne esterne e utilizza gli ultimi protocolli di velocità wifi... ti vengono intorno a 190 euro tutti e due insieme sull'amazzone.... poi fai quello che ritieni meglio in base alle tue esigenze ovviamente ;)

san80d
31-03-2014, 11:17

Cosa ne pensate?

pc, tv, ps, etc. non li collegherai via cavo?

DottorCry
31-03-2014, 15:53
Beh non ho ancora studiato dove mettere il router e tutto il resto ma pensavo di collegare la PS4 la tv e il Pc attraverso il wifi....
Dite che mi conviene collegarli via cavo???

Il problema non sono i 70 euro in più ma pensavo mi bastasse.....Adesso provo a dare un'occhiata alla coppia che mi avete indicato e mi faccio un'idea....

Ci sono due cose che non ho ben capito:
1. cablare casa CAT6??
2. Che problemi potrebbe avere la stampante in wireless??

san80d
31-03-2014, 16:06
Beh non ho ancora studiato dove mettere il router e tutto il resto ma pensavo di collegare la PS4 la tv e il Pc attraverso il wifi....
Dite che mi conviene collegarli via cavo???

senza ombra di dubbio

1. cablare casa CAT6??

e' la categoria di cavo da utilizzare per collegare il router ai vari dispositivi o per meglio dire tra le varie prese

p.s. io comunque ti consiglierei il cat5e

DottorCry
31-03-2014, 17:23
Ok per l'accoppiata modem dlink e router netgear.... Ho letto un pò di recensioni su entrambi e soprattutto il secondo non sembra affatto male....

Per il resto cercherò di collegare il tutto via cavo ma vedo la disposizione che avrò delle prese....

Per il nas quale mi suggerite'???

lorenzo.c
31-03-2014, 19:40
Ok per l'accoppiata modem dlink e router netgear.... Ho letto un pò di recensioni su entrambi e soprattutto il secondo non sembra affatto male....

Per il resto cercherò di collegare il tutto via cavo ma vedo la disposizione che avrò delle prese....

Synology DS213J o DS214SE, QNAP TS-212P o TS-220... tra i 130 e i 220 euro.

Nightwind
31-03-2014, 20:19

con quell'accoppiata puoi mettere tutto in wifi... le cose nuove come i moderni pc che supportano lo standard a 5ghz scheggieranno... con un router come l'r7000 io il cavo non lo userei proprio per nulla... poi sono opinioni ovviamente ;)

san80d
31-03-2014, 20:48
con quell'accoppiata puoi mettere tutto in wifi... le cose nuove come i moderni pc che supportano lo standard a 5ghz scheggieranno... con un router come l'r7000 io il cavo non lo userei proprio per nulla... poi sono opinioni ovviamente ;)

parer mio, se si può userei il cavo tutta la vita

lorenzo.c
31-03-2014, 20:52
parer mio, se si può userei il cavo tutta la vita

Poco da fare, in termini di latenza, jitter, semplicita' di configurazione, il cavo e' il cavo :)

san80d
31-03-2014, 20:57
Poco da fare, in termini di latenza, jitter, semplicita' di configurazione, il cavo e' il cavo :)

quoto

DottorCry
01-04-2014, 09:22
Ho fatto un giro su Amazon e pensavo di acquistare:
1. D-Link Modem DSL-320B versione Z1 --> 21,78
2. Netgear R7000 Nighthawk -->168,29
3. Synology Diskstation DS213J HardDisk -->178,19
4. Western Digital WD30EFRX RED HD --> 108,89
5. HP A9T80B#BHC Envy 4500 e-All-In-One -->55,99

Totale della spesa 533,14.

Cosa ne dite???

Ciao

Dumah Brazorf
01-04-2014, 09:39
Vuoi sputtanare 3TB di dati? Mettici due dischi.
180euro di router come unico punto di accesso son soldi buttati. Prendi meglio con due-tre ap da 20euro piazzati in punti strategici per la casa.
IMHO

Nightwind
01-04-2014, 09:47
Ho fatto un giro su Amazon e pensavo di acquistare:
1. D-Link Modem DSL-320B versione Z1 --> 21,78
2. Netgear R7000 Nighthawk -->168,29
3. Synology Diskstation DS213J HardDisk -->178,19
4. Western Digital WD30EFRX RED HD --> 108,89
5. HP A9T80B#BHC Envy 4500 e-All-In-One -->55,99

Totale della spesa 533,14.

Cosa ne dite???

Ciao

va benissimo, procedi pure ;)

Vuoi sputtanare 3TB di dati? Mettici due dischi.
180euro di router come unico punto di accesso son soldi buttati. Prendi meglio con due-tre ap da 20euro piazzati in punti strategici per la casa.
IMHO
Secondo me invece è un ragionamento sbagliato... quel discorso può valere per una villa molto grande ma in 120mq più ap a che diamine servono? meglio un unico router con i controcazzi... e quel router li è uno dei migliori del mercato ad oggi... l'ho messo ad un mio amico in una casa anche più grande di questa e copre tutto senza nessun problema... ;)

PhoEniX-VooDoo
01-04-2014, 09:51
va benissimo, procedi pure ;)

ma si, tanto i soldi non sono i tuoi, no?

un router di cui usera il 2% delle funzionalita' ed un NAS 2bay ma con singolo disco, idea geniale.

Nightwind
01-04-2014, 10:01
ma si, tanto i soldi non sono i tuoi, no?

un router di cui usera il 2% delle funzionalita' ed un NAS 2bay ma con singolo disco, idea geniale.

guarda che a me non me ne viene nulla... e penso che qui tutti gli stiamo dando solamente dei consigli... il router ha moltissime funzionalità ma tu cosa ne sai quante e quali lui userà? detto questo la sua funzione principale è avere una copertura mostruosa visto l'implementazione di tutte le tecnologie ad oggi esistenti e l'avere 3 antenne esterne... ed era quello che serviva a lui... per il nas magari ha deciso di prendere ora un hard disk e più in la un secondo... cosa ne so io... se ha deciso di prenderlo così significa che gli va bene no? l'informatica non è una religione non esiste la scelta migliore in assoluto ma la migliore sulla base delle sue idee e dei suoi bisogni... ha chiesto un opinione e gli ho detto la mia... tu sei liberissimo di dargli la tua...:stordita:

lorenzo.c
01-04-2014, 10:06
Cosa ne dite???

Se quel NAS ha due bay c'e' un motivo, di solito per farci un RAID 1 :p

Nightwind
01-04-2014, 10:09
Se quel NAS ha due bay c'e' un motivo, di solito per farci un RAID 1 :p

questo sicuramente... sarebbe meglio se prendesse due hard disk identici :D

lorenzo.c
01-04-2014, 10:13
questo sicuramente... sarebbe meglio se prendesse due hard disk identici :D

Eh si, io risparmierei un po' sul router (o leverei la stampante e comprerei in futuro una a colori si, ma laser) e metterei due HD. Esiste anche una DiskStation piu' economica, con un processore un filo piu' lento se non sbaglio. Poi oh i soldi son i suoi, li avessi io 500 euro da investire nella rete di casa :D tra un po' manco dove lavoro li vogliono spendere

DottorCry
01-04-2014, 10:57
La scelta di prendere un solo HD era voluta... Pensavo di prenderne uno solo ora e poi successivamente prendere il secondo....

La stampante mi serve ma volendo potrei reciclare quella che ho attualmente che è ancora in USB.....
Volevo evitare di dover collegare ogni volta la stampante con USB al pc per stampare e soprattutto volevo poterlo fare direttamente anche da altri dispositivi.....
Non è possibile collegare la stampante USB direttamente al router in qualche modo????

Grazie dei consigli....

lorenzo.c
01-04-2014, 11:05
Non è possibile collegare la stampante USB direttamente al router in qualche modo????

A quanto pare si puo' fare: http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/24077/~/i-have-a-nighthawk-r7000-router%3B-how-do-i-install-the-readyshare-printer

san80d
01-04-2014, 11:10
io al posto tuo forse farei un tentativo con il tp-link 8970 o asus dsl-55 (quest'ultimo se ritieni di avere una buona linea), sono entrambi modem/router quindi un solo dispositivo e risparmieresti un bel po' di soldi con i quali potresti comprare fin da subito il secondo disco per il nas

p.s. si la stampante si può collegare alla usb se supportata

DottorCry
01-04-2014, 11:58
Beh scusate ma la differenza tra prendere un ASUS o un TP o la coppia DLINK e NETGEAR???

Ho provato a fare la configurazione con Asus DSL-N55U due HD per il NAS e il NAS di Synology e il totale è 494,42....

Non c'è molta differenza con il TP....Quale dei due consigli di guardare???

Ho eliminato la stampante perchè in entrambi i casi ho visto che i router mi permettono di collegarla anche attraverso USB quindi per il momento tengo la mia vecchia stampante multifunzione....

Grazie

san80d
01-04-2014, 12:05
Beh scusate ma la differenza tra prendere un ASUS o un TP o la coppia DLINK e NETGEAR???

Ho provato a fare la configurazione con Asus DSL-N55U due HD per il NAS e il NAS di Synology e il totale è 494,42....

L'asus e il tp-link montano chipset diversi, più performante quello del tp-link (anche se su linee buone probabilmente non ne sentiresti la differenza), inoltre l'asus ha qualche feature in più tipo il dual band. Te li ho consigliati perché anche lato wi-fi sono buoni.

p.s. per altre info più specifiche su che router comprare chiedi nel thread specifico

Dumah Brazorf
01-04-2014, 12:17
Un router adsl gigabit n300, cavo verso la tv+ps4 e lì, visto che serve uno switch, ci stà bene un altro routerino con wifi N150/300.

EDIT: Ritiro l'affermazione sulla non sfruttabilita di ac anche con riceventi n.

Nightwind
01-04-2014, 13:04

Ho eliminato la stampante perchè in entrambi i casi ho visto che i router mi permettono di collegarla anche attraverso USB quindi per il momento tengo la mia vecchia stampante multifunzione....

Grazie

alla fine quello che fa la differenza è la qualità della tua linea... il router influenzerà solamente il range di copertura in wifi e la stabilità della stessa (oltre ad altre funzioni che potrebbe o meno avere)... la coppia dlink netgear è un ottima coppia, ma quel router è uno dei top del momento... ha moltissime funzioni e tutte le più recenti tecnologie in ambito wifi... se la cosa ti interessa dipende da te... anche gli altri sono sicuramente buoni prodotti, ma non possiamo dire quale monti il chip migliore per la tua linea... di sicuro l'r7000 è il più recente e avendolo provato posso dirti che nel mio caso si è comportato benissimo accoppiandolo con il modem dlink... per il resto è una scelta che devi fare da solo... tra i due prodotti asus e tp non saprei cosa consigliarti visto che non li ho mai avuti in mano...

san80d
01-04-2014, 13:20
EDIT: Ritiro l'affermazione sulla non sfruttabilita di ac anche con riceventi n.

per sfruttare l'ad anche il client devo supportarlo

Dumah Brazorf
01-04-2014, 14:21
Sì ma pare che gli ap ac siano più potenti e direzionano meglio il segnale (come fa il dlink 645 a quanto ho letto) verso gli utilizzatori per cui anche utilizzatori n ricevono meglio.
Resta il prezzo di 180euro che per me è follia

san80d
01-04-2014, 14:25
Sì ma pare che gli ap ac siano più potenti e direzionano meglio il segnale (come fa il dlink 645 a quanto ho letto) verso gli utilizzatori per cui anche utilizzatori n ricevono meglio.

boh, questo non lo so

Resta il prezzo di 180euro che per me è follia

concordo, a maggior ragione nel suo caso visto che deve fare dei lavori (almeno così mi sembra di aver capito) e quindi può cablare minimizzando l'uso del wireless