PDA

View Full Version : upgrade hardware, dubbi RAM

pumaro
29-03-2014, 19:07
Salve!
Dovrei aggiornare il mio vecchio pc e mi sono imbattuto in alcuni dubbi.
Aiutatemi a decidere.... pleeeease :muro:

Un pc tranquillo, non ci devo giocare, budget ridotto, quindi pensavo all'essenziale :
Asrock H81m, G3220, 8GB 1333 (8 perche' mi capita di virtualizzare ed ora con 4 sto stretto).

Meglio la ram a 1600 ? Anche se sulla cpu e' indicato 1333.
Perche' piu' vendibile in futuro ? ma se poi va a 1333 con il CL11 non e' peggio?
2 moduli da 4 o un modulo da 8 e tenere un posto per espansioni future ?
In Dual Channel c'e' un incremento visibile di prestazioni ? .. e nel caso meglio passare alla B85m-pro4 che ha 4 posti ???

Ringrazio anticipatamente :D

PS. Meglio Asrock o Gigabyte ?

Marci
29-03-2014, 19:49
Di sicuro è meglio 2x4GB che 4x2GB; come velocità vedi tu; di solito una ram, ad esempo, da 1.600 cl11 quando va a 1.333 scende di latenze. All'atto pratico cambia poco o nulla.

pumaro
30-03-2014, 10:23
Ok, grazie, allora se la latenza cala con la velocita', la scelta e' dettata solo da possibilita' future (espansione, commerciabilita' usato) ed prezzo attuale.

Mi rimane il dubbio se prendere due ram da 4GB per sfruttare il dual channel o preferire, appunto con uno sgurado al futuro, un solo banco da 8GB

Marci
30-03-2014, 11:36
Ok, grazie, allora se la latenza cala con la velocita', la scelta e' dettata solo da possibilita' future (espansione, commerciabilita' usato) ed prezzo attuale.

Mi rimane il dubbio se prendere due ram da 4GB per sfruttare il dual channel o preferire, appunto con uno sgurado al futuro, un solo banco da 8GB

Dipende dal tempo che aspetterai per il prossimo aggiornamento perché rischi che. magari, al momento di aggiornare saranno gia uscite le DDR4