PDA

View Full Version : Consiglio acquisto i7 4770k per sostituire mio i7 920

giusemanuel
29-03-2014, 15:55
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un cosiglio....
sto vendendo la mia configurazione in firma (scheda madre processore e ram) con cpu a 4.2Ghz stabile per passare al 4770k.
Sono indeciso se procedere o meno con l'acquisto per via di ciò che ho letto online riguardo all'overclock di questa cpu e riguardo al fatto dell'eventuale scoperchiamento. Ho letto in giro che fa fatica a salire di frequenza e che le difficoltà dell'overclock sono date dalla pasta termica messa tra il die e l'ihs.

Avrei intenzione di acquistare scheda madre cpu e ram usati e domani avrei modo di vedermi con un tizio che si vende i pezzi su citati;

insieme alla cpu prenderei una msi z87 gd65 gaming e ram g skill 8gb 1866Mhz

Domande,
sto facendo una cosa giusta a vendere la mia mata piattaforma in servizio da qualche anno che va ancora bene per prendere questa?
come faccio a vedere se è stato o meno scoperchiato?

ferro10
30-03-2014, 19:20
per cosa lo usi il pc?

giusemanuel
30-03-2014, 21:47
per cosa lo usi il pc?

game e programmazione/navigazione

ferro10
01-04-2014, 10:59
un i7 4770k è sicuramente più veloce di un 920 a parità di frequenza avendo un buon 15-20% di ipc in più.
come temperature sono c'è molta differenza, il 920 è abbastanza focoso perchè è un 45nm e con un tdp di 130w invece il 4770k è focoso per via delle pasta termica scadente inserita da intel quindi sicuramente con una cpu fortunata e un dissi con palle non avrai problemi per i 4.2ghz - 4.4ghz per andare oltre devi sicuramente scoperchiare.

detto questo io ti consiglio di aspettare haswell refresh visto che non manca molto ;) e poi come prestazioni un i7 920 4.2ghz è ancora ottimo per fare quello da descritto ;)

giusemanuel
01-04-2014, 17:48
un i7 4770k è sicuramente più veloce di un 920 a parità di frequenza avendo un buon 15-20% di ipc in più.
come temperature sono c'è molta differenza, il 920 è abbastanza focoso perchè è un 45nm e con un tdp di 130w invece il 4770k è focoso per via delle pasta termica scadente inserita da intel quindi sicuramente con una cpu fortunata e un dissi con palle non avrai problemi per i 4.2ghz - 4.4ghz per andare oltre devi sicuramente scoperchiare.

detto questo io ti consiglio di aspettare haswell refresh visto che non manca molto ;) e poi come prestazioni un i7 920 4.2ghz è ancora ottimo per fare quello da descritto ;)

Ohoh... Consiglio dato un po' in ritardo...ormai il danno l'ho fatto e ho preso scheda madre,proc e ram...ancora nn ho avuto il tempo di provare a vedere quanto sale in oc poiké ho messo temporaneamente il dissi stock.
Cmq ho preso:

I7 4770k
G-skill 8gb 1866
msi z87-Gd65 gaming
Credo ke non sia malvagia come config....;)

Appena metto il noctua nh d14 vediamo fin dove riesco ad arrivare...se sará il caso scoperkio e vediamo dove arrivo...
Comunque sn soddisfattissimo del mio 920 che è stato in servizio per diversi anni e ancora rulla alla grande anche con giochi di ultima generazione...
Mio padre lo vuole per farci lavoro di ufficio, ma mi sembra proprio sprecato per lavorare cn office e navigare solamente nelle sue mani!!!ahah

ferro10
01-04-2014, 21:15
Ohoh... Consiglio dato un po' in ritardo...ormai il danno l'ho fatto e ho preso scheda madre,proc e ram...ancora nn ho avuto il tempo di provare a vedere quanto sale in oc poiké ho messo temporaneamente il dissi stock.
Cmq ho preso:

I7 4770k
G-skill 8gb 1866
msi z87-Gd65 gaming
Credo ke non sia malvagia come config....;)

Appena metto il noctua nh d14 vediamo fin dove riesco ad arrivare...se sará il caso scoperkio e vediamo dove arrivo...
Comunque sn soddisfattissimo del mio 920 che è stato in servizio per diversi anni e ancora rulla alla grande anche con giochi di ultima generazione...
Mio padre lo vuole per farci lavoro di ufficio, ma mi sembra proprio sprecato per lavorare cn office e navigare solamente nelle sue mani!!!ahah

ho risposto quando ho potuto ;)

bhe dipende se lo riesci a rivendere velocemente vendilo pure.
altrimenti se lo devi tenere li per niente dalla pure a tuo padre tanto con un 920 per office ci lavora per 10anni se non di più ;)

PS: per il resto ottima configurazione e con un d14 sicuramente limiti di molto il problema delle temp ;) ovviamente spera che sia culosa la cpu ;)

giusemanuel
01-04-2014, 22:54
ho risposto quando ho potuto ;)

bhe dipende se lo riesci a rivendere velocemente vendilo pure.
altrimenti se lo devi tenere li per niente dalla pure a tuo padre tanto con un 920 per office ci lavora per 10anni se non di più ;)

PS: per il resto ottima configurazione e con un d14 sicuramente limiti di molto il problema delle temp ;) ovviamente spera che sia culosa la cpu ;)

Eheh, non era per nnt una critica, anzi ti ringrazio per i consigli e per il tempo dedicatomi!
Ti faró sapere come procede l'oc non appena avró il tempo di mettermici...per ora sono fuori casa...

Di niovo, grazie mille!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk